Naturtint, Plastic-Free, Zero Waste

NATURTINT – SHAMPOO SOLIDI DUE IN UNO

30 Settembre 2021
naturtint shampoo solidi due in uno recensione

NATURTINT – SHAMPOO SOLIDI DUE IN UNO

Oggi torno a parlarvi con piacere di cosmesi solida presentandovi Naturtint, brand spagnolo specializzato in prodotti certificati Ecocert e tinture per capelli permanenti senza ammoniaca certificate Biobased, arrivato da pochissimo sul mercato italiano.

Tra i prodotti di punta del brand troviamo gli shampoo solidi due-in-uno (shampoo+balsamo), declinati in tre versioni: nutriente, rinforzante, per capelli colorati ed uso frequente.

La base della formulazione è caratterizzata da olio di semi di meadowfoam e burro di cocco, che deterge delicatamente i capelli e idrata il cuoio capelluto. All’interno troviamo anche un tensioattivo delicato di derivazione vegetale, che crea una schiuma morbida e cremosa che pulisce e condiziona i capelli, senza lasciare residui.

Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!

NATURTINT – IL BRAND

Naturtint è un marchio prodotto da Laboratorios Phergal, leader nel settore del colore  e della cura dei capelli da oltre 25 anni.

Nasce dal desiderio di Maria del Pino Navarro, farmacista e direttore generale, di lavorare ad una formula per la colorazione dei capelli senza ammoniaca che rispondesse a determinati criteri di sicurezza e qualità, avvalendosi delle pratiche produttive più etiche ed ecocompatibili. Dopo un lungo e approfondito studio negli Stati Uniti, Maria è tornata in patria per creare un marchio che oggi è uno dei più affermati in Spagna ed è distribuito in più di 40 paesi.

L’azienda si distingue anche per il grande impegno a livello sociale.

Naturtint, infatti, sostiene ad esempio il programma “Look good, feel better”, che aiuta le donne malate di cancro a riscoprire la propria bellezza e ad arginare gli effetti negativi delle terapie con workshop a tema make-up e skincare. Ma anche la fondazione “Plant for the planet”, che incoraggia adolescenti e ragazzi ad intraprendere iniziative volte alla tutela ambientale.

NATURTINT – GLI SHAMPOO SOLIDI

naturtint shampoo solidi due in uno recensione4Per quanto riguarda la cura dei capelli, tra i prodotti più noti di Naturtint troviamo gli shampoo solidi due-in-uno, referenze che nel 2020 hanno vinto il premio “Best new natural haircare product” ai The Janey Loves Platinum Awards, che ogni anno premia a livello internazionale i migliori prodotti naturali, biologici ed ecologici.

In un panorama cosmetico in continua evoluzione, che offre quotidianamente nuove proposte in ambito beauty, scegliere prodotti rispettosi dell’ambiente, pratici ed efficaci, sposando un approccio minimal ed essenziale alla cosmesi è possibile.

Addio flaconi di plastica ingombranti, inquinanti e destinati a finire nella spazzatura entro poche settimane: oggi shampoo e balsamo si utilizzano in forma solida, evitando gli sprechi e limitando la quantità di rifiuti.

naturtint shampoo solidi due in uno recensioneCiascun panetto Naturtint garantisce dai 75 ai 90 lavaggi, equivalenti a 3 flaconi da 300 ml di shampoo liquido. Ciò consente di risparmiare ben 14,62 litri di acqua che verrebbero altrimenti utilizzati per fabbricare una bottiglia di plastica.

Considerando l’impatto del processo produttivo a livello di impronta carbonica nel suo complesso, un camion di shampoo solidi Naturtint equivale a 15 camion di shampoo tradizionali, con una riduzione del 93% degli effetti inquinanti dei trasporti della merce.

Tutte e 3 le versioni sono certificate Ecocert e a base di ingredienti naturali.

Gli ingredienti ricorrenti all’interno dell’INCI sono i seguenti:

  • tensioattivi derivati dall’olio di cocco: delicati e molto ben tollerati dalla pelle, formano una schiuma densa e cremosa, detergendo in profondità e condizionando i capelli senza lasciare residui.
  • Burro di Cacao: dona grande idratazione ai capelli, specialmente a quelli ricci, secchi o rovinati. È un ottimo rimedio per le chiome danneggiate da trattamenti, disidratazione, stress da sole o da strumenti di styling, in quanto ha una forte azione emolliente e nutriente. Il burro di Cacao contiene acido aoleico (39%) e linolenico che protegge dalle aggressioni esterne e si occupa di proteggere dalle aggressioni esterne e dona nuova vitalità, rendendo i capelli morbidi, lucenti e setosi. Vanta proprietà antiossidanti grazie alla Vitamina E e ai polifenoli contenuti al suo interno e restituisce tono ed elasticità al cuoio capelluto. Ha inoltre un’ azione antinfiammatoria e riparatoria, quindi è indicato anche in caso di cute arrossata.
  • Olio di semi di Meadowfoam: è un olio estratto dai semi della Limnanthes Alba, pianta caratterizzata da piccoli e numerosissimi fiori bianchi che ricordano visivamente l’effetto di un prato ricoperto di soffice schiuma. Per questo motivo questa pianta è nota anche con il nome di Meadowfoam. Ha numerose qualità che lo rendono prezioso nell’industria cosmetica: favorisce l’idratazione cutanea, è un ottimo emolliente e ha un’azione elasticizzante. La sua struttura è molto simile al sebo cutaneo e viene assorbito molto rapidamente alla pelle. Grazie a questa sua qualità viene utilizzato anche in sinergia con altre sostanze nutrienti e antiossidanti, come la vitamina E, per facilitarne l’assorbimento. E’ inoltre molto stabile sia all’ossidazione che all’irrancidimento: per questo motivo viene spesso utilizzato nei composti cosmetici anche per la sua azione conservante.

Ciascuna versione, poi, ha in aggiunta attivi specifici che risultano performanti per trattare la tipologia di chioma in questione.

Prima di analizzarle nel dettaglio vi ricordo la mia tipologia di capello, per permettervi di valutare la mia esperienza di utilizzo: ho 37 anni, capelli tinti, ricci con cute a tendenza grassa e punte più secche, che nel corso degli anni (e in particolare dopo la gravidanza) hanno perso tono e definizione. Nei periodi di stress o nel cambio di stagione soffro di forfora secca. I miei capelli negli anni sono passati da un riccio di categoria 3B ad un riccio/mosso di categoria 2C.

NATURTINT – SHAMPOO SOLIDO RINFORZANTE

naturtint shampoo solido due in uno rinforzante recensioneLa versione rinforzante dello shampoo solido Naturtint è specifica per capelli deboli, soggetti alla caduta, privi di corpo.

L’INCI è il seguente:

SODIUM COCO-SULFATE. CETEARYL  ALCOHOL. GLYCERIN. CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. GLYCERYL STEARATE. THEOBROMA CACAO SEED BUTTER. CITRIC ACID. LIMONENE. ORYZA SATIVA BRAN OIL. LIMNANTHES ALBA SEED OIL. PARFUM. CITRUS AURANTIUM PEEL OIL EXPRESSED. CINNAMOMUM ZEYLANICUM LEAF OIL. OLUS OIL. LECITHIN. AQUA (PURIFIED WATER). SODIUM CETEARYL SULFATE. SODIUM BENZOATE. POTASSIUM SORBATE. CI 77491. CI 77499. EUGENOL. BENZYL BENZOATE. LINALOOL. CINNAMAL.

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopracitati comuni anche alle altre due versioni:

  • Olio di crusca di riso: è ideale per la cura dei capelli con media porosità, cioè indeboliti, sottili, opachi, con tendenza a cadere. La vitamina E, i fitosteroli e gli acidi grassi buoni (incluso il prezioso acido ferulico) migliorano le condizioni del cuoio capelluto, riparano i danni sulla superficie dei capelli, li proteggono da danni e fattori esterni avversi, rafforzano i bulbi piliferi e influenzano positivamente una crescita sana. L’olio di crusca di riso ha una buona assorbibilità e non appesantisce i capelli. Può anche essere usato per proteggere le punte dei capelli per evitare che si spezzino. Grazie alle proprietà antiossidanti dell’olio, il cuoio capelluto risulterà pulito e il livello di sebo secreto bilanciato.
  • Olio essenziale di arancio dolce: dona lucentezza e corpo ai capelli secchi e inariditi.
  • Olio essenziale di cannella: ha un elevato potere antiossidante e stimola la circolazione del cuoio capelluto. Per questi motivi è molto utile contro la caduta dei capelli.

naturtint shampoo solido due in uno rinforzante recensioneHa una profumazione speziata e leggermente erbacea, molto gradevole, che non persiste a lungo sul capello.

Sprigiona una schiuma soffice e abbondante fin dalla prima passata (è fondamentale però inumidire molto bene i capelli) e si risciacqua senza alcuna difficoltà. In fase di asciugatura i capelli risultano molto morbidi e disciplinati. Se avete i capelli particolarmente crespi, potrebbe essere necessario applicare una maschera o una piccola quantità di balsamo per fornire alla chioma idratazione extra.

E’ una tipologia di shampoo perfetta per la stagione autunnale, quando assistiamo ad una caduta di capelli piuttosto significativa. Ho trovato molto buono il potere detergente, anche su una cute tendente al grasso come la mia.

NATURTINT – SHAMPOO SOLIDO NUTRIENTE

naturtint shampoo solido due in uno nutriente recensioneLa versione nutriente dello shampoo solido Naturtint è specifica per capelli secchi, danneggiati, privi di vitalità.

L’INCI è il seguente:

SODIUM COCO-SULFATE. CETEARYL ALCOHOL. GLYCERIN. CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. GLYCERYL STEARATE. THEOBROMA CACAO SEED BUTTER. PARFUM. CITRIC ACID. ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL. LIMNANTHES ALBA SEED OIL. LECITHIN. OLUS OIL. AQUA (PURIFIED WATER). SODIUM CETEARYL SULFATE. SODIUM BENZOATE. POTASSIUM SORBATE. CI 77492.

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopracitati comuni anche alle altre due versioni:

  • Olio di Argan:  è ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero di Argan, conosciuto anche come l’Albero della Vita, venerato sin dall’antichità per le sue proprietà curative. E’ una fonte incredibilmente ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, non a caso le donne del Mediterraneo hanno usato per secoli l’olio marocchino per preservare la loro bellezza. L’Olio di Argan è conosciuto come uno degli oli più pregiati al mondo e possiede innumerevoli proprietà: ha una capacità antiossidante molto elevata, un’alta concentrazione di acidi grassi insaturi che preservano l’integrità delle cellule, è ricco di tocoferoli, che proteggono la cute dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Previene la formazione delle doppie punte e protegge i capelli dal calore del phon. Rinforza i capelli fragili e delicati, nutrendo a fondo quelli secchi e disidratati, provati dai trattamenti chimici.

naturtint shampoo solido due in uno nutriente recensioneLa profumazione è molto delicata e ricorda quella del miele.

Sebbene questa versione non sia quella più indicata per la mia tipologia di capello, l’ho apprezzata ugualmente, utilizzandola al termine delle mie giornate al mare. Ha deterso e reso molto morbidi i miei capelli, provati dalla sabbia e dalla salsedine.

Buono l’effetto disciplinante e anche quello idratante sulle punte, considerando che le mie tendono ad essere abbastanza secche e spesso se non applico maschere o prodotti per lo styling specifici non ottengo un risultato soddisfacente.

NATURTINT – SHAMPOO SOLIDO LAVAGGI FREQUENTI

naturtint shampoo solido due in uno lavaggi frequenti recensioneLa versione per lavaggi frequenti dello shampoo solido Naturtint è adatta a tutte le tipologie di capelli, in particolare quelli colorati.

L’INCI è il seguente:

SODIUM COCO-SULFATE. CETEARYL ALCOHOL. GLYCERIN. CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. GLYCERYL STEARATE. THEOBROMA CACAO SEED BUTTER. CITRIC ACID. LIMNANTHES ALBA SEED OIL. CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL. EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL. ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL. OLUS OIL. LECITHIN. AQUA (PURIFIED WATER). SODIUM CETEARYL SULFATE. SODIUM BENZOATE.POTASSIUM SORBATE. LIMONENE. CI 77288.

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopracitati comuni anche alle altre due versioni:

  • Olio di Abissinia: si estrae con spremitura a freddo dalla Crambe Abyssinica, una pianta originaria della zona del Mediterraneo. E’ ricco di Omega 3 e 6 e contiene inoltre un’alta percentuale di acido eurico, che lo rende resistente all’ossidazione, al calore e dona un rapido assorbimento senza ungere. Dona una particolare lucentezza e morbidezza ai capelli senza appesantirli.
  • Olio essenziale di eucalipto: rafforza la chioma appesantita da un eccesso di sebo o resa infiammata dalla presenza di seborrea e forfora. Rimuove le tossine che accumulandosi indeboliscono il capello, rallentandone la crescita e aumentando il rischio di caduta prematura.
  • Olio essenziale di rosmarino: tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quella maggiormente indicata come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta.

naturtint shampoo solido due in uno lavaggi frequenti recensioneE’ caratterizzato da una fragranza fresca e balsamica, comunque discreta e con una bassa permanenza sul capello.

Anche in questo caso abbiamo un ottimo potere schiumogeno. Tra le tre versioni questa si è rivelata essere la mia preferita, in grado di soddisfare meglio di tutte le esigenze di una chioma tinta con cute grassa.

Dopo il lavaggio i capelli risultano morbidi, leggeri e più luminosi. Usandolo con costanza ho notato anche una diminuzione di forfora e prurito (che compaiono nei periodi di maggiore stress).

In generale l’esperienza di utilizzo con questi shampoo solidi si è rivelata molto positiva.

Li ho trovati maggiormente condizionanti rispetto ad un classico shampoo solido, sebbene ritengo sia comunque necessaria l’applicazione del balsamo in caso di capelli lunghi molto o particolarmente crespi, in quanto l’utilizzo del solo shampoo due-in-uno potrebbe non essere sufficiente. Io non sempre vi ho fatto ricorso, perchè ho apprezzato molto la sensazione di leggerezza che regalano in fase di asciugatura.

Sprigionano una schiuma quasi cremosa, molto gradevole, che favorisce anche il massaggio al cuoio capelluto. Le fragranze sono delicate e non persistono a lungo sul capello.

Sono comodissimi da portare in viaggio, soprattutto in caso dobbiate prendere dei voli e abbiate solamente il bagaglio a mano! I cosmetici solidi da questo punto di vista sono la scelta migliore, oltre che vantaggiosi dal punto di vista economico e rispettosi dell’ambiente.

Questi shampoo solidi possono essere acquistati attualmente su Amazon nella pagina dedicata a Naturtint.  

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.

#Naturtint #adv #CosmesiSolida #ZeroWaste #PlasticFree #Thelifeofabee

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!