Fondotinta, Make up base viso, Purobio

NUOVA SUBLIME BB CREAM – PUROBIO COSMETICS

14 Dicembre 2021
recensione nuova sublime bb cream purobio cosmetics

NUOVA SUBLIME BB CREAM – PUROBIO COSMETICS

Oggi desidero parlarvi di un prodotto per la base viso al quale, dopo la recente riformulazione, ho desiderato dare una seconda occasione: la Sublime BB Cream di Purobio Cosmetics.

L’esperienza con la sua prima versione, risalente al 2016, non si era rivelata positiva: non ero rimasta soddisfatta dalla texture (che avevo trovato eccessivamente liquida), dalla coprenza (equiparabile a quella di una crema colorata, non sufficiente per le mie esigenze) e soprattutto dalla tenuta (avendo una pelle mista, pur fissandola con la cipria, dopo già un’ora dall’applicazione iniziava a lucidarmi tutto il viso, risultando poco gestibile nonostante i ritocchi).

Apprezzo moltissimo le aziende che decidono di investire non solo in nuove referenze, ma anche in un miglioramento di quelle già in catalogo. Per questo una volta lette le caratteristiche della nuova formula ho deciso di acquistare nuovamente la Sublime BB Cream. Questa volta posso dire di aver trovato un prodotto perfetto per la mia tipologia di pelle e ne sono entusiasta.

Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!

NUOVA SUBLIME BB CREAM PUROBIO COSMETICS

recensione nuova sublime bb cream purobio cosmeticsCosì come per il Fondotinta Sublime (che non ho ancora provato nella nuova veste, ma che ho amato fin dal suo lancio nella prima versione, trovate una recensione datata ma ancora attuale in questo articolo), Purobio Cosmetics ha deciso di rivedere anche la sua Sublime BB Cream, con un nuovo packaging, una nuova formulazione e nuove tonalità.

Il packaging è realizzato in plastica al 50% riciclata, una scelta che non ha consentito di mantenere una confezione semitrasparente o bianca come la precedente. Per questo sono state fatte nuove scelte cromatiche: nero e arancione. In questo modo Purobio Cosmetics ha voluto anche rendere omaggio ad un vero e proprio ritorno alle origini, in cui il colore della terracotta richiama il primo materiale usato in antichità per recipienti e contenitori.

Resta invariato il quantitativo, sempre 30 ml di prodotto, mentre il PAO è passato da 6 a 12 mesi.

Le modifiche alla formulazione sono quelle, a mio parere, maggiormente degne di nota.

L’INCI della prima versione era il seguente:

Salvia sclarea flower/leaf/stem water (salvia sclarea (clary) flower/leaf/stem water)*, squalane, octyldodecanol, polyglyceryl-10 stearate, parfum (fragrance), polyglyceryl-10 myristate,mica, silica, olive glycerides, glyceryl caprylate, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, sodium stearoyl lactylate, aqua (water), tocopherol, apricot kernel oil polyglyceryl-4 ester, glycerin, microcrystalline cellulose, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), olea europaea fruit oil (olea europaea (olive) fruit oil), cellulose gum, maris aqua (sea water), hydrolyzed algin, chlorella vulgaris extract, cellulose, may contain +/-: ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides), ci 77019 (mica). *ingredienti biologici/organic ingredients

All’interno erano presenti attivi vegetali quali l’idrolato di salvia, l’olio di albicocca, l’alga clorella, l’olio di oliva, il burro di karitè, il tocoferolo. La Sublime BB Cream era dotata anche di un spf 10, grazie alla schermatura di tipo fisico data dal Biossido di Titanio micronizzato (non nano).

L’INCI dell’attuale BB Cream è il seguente:

Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, C13-15 Alkane, C15-19 Alkane, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Glycerin, Squalane, Silica, Polyglyceryl-6 Oleate, Distarch Phosphate, Dicaprylyl Ether, Jojoba Esters, Glyceryl Behenate, Trihydroxystearin, Sodium Chloride, Magnesium Sulfate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Wax, Cetyl Alcohol, Potassium Cetyl Phosphate, Xanthan Gum, Propanediol, Acacia Decurrens Flower Wax, Polyglycerin-3, Lecithin, Lactic Acid, Citric Acid, Tartaric Acid, Dipotassium Phosphate, Gluconic Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Alcohol, Sodium Hydroxide, Sodium Gluconate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate. Può contenere +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77491 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide). *biologici/organic ingredients

Cosa cambia?

All’interno troviamo vitamina E, ben il 20% di aloe vera bio e squalano vegetale, ricavato dall’olio d’oliva, dalle proprietà bio-mimetiche, oltre all’acticire dall’azione ammorbidente.

Inizialmente avevamo a che fare con una formula “olio in acqua”, ora “acqua in olio”. Questo comporta una texture più facile da stendere e un prodotto resistente all’acqua grazie alle naturali caratteristiche dei suoi ingredienti.

Viene meno l’spf 10, nella nuova versione non ne viene dichiarato alcuno (sebbene i test lo rilevino intorno al 6). Purobio ha preferito, infatti, dare la precedenza alla confortevolezza della texture, che sarebbe risultata meno fluida e più corposa se in formulazione fossero stati introdotti gli ossidi naturali necessari per garantire la protezione solare.

Per quanto mi riguarda questo aspetto non è minimamente un problema, ho sempre preferito utilizzare un solare viso specifico sotto il trucco (e, tra l’altro, rigorosamente con spf 50).

recensione nuova sublime bb cream purobio cosmeticsLa nuova formulazione della Sublime BB Cream rende il prodotto ancora più versatile: ora infatti risulta performante anche su pelli misto/grasse, grazie anche al finish soft-matte.

Come vi accennavo, infatti, uno dei principali problemi che avevo riscontrato con la precedente versione era proprio il finish, che definirei molto semplicemente “unto”. Sul mio viso tendeva a non assorbirsi mai completamente, nemmeno con l’utilizzo di una buona cipria. L’effetto era davvero poco gradevole, persino nella zona delle guance che ho sempre avuto tendenzialmente secca. Anche la durata di conseguenza, ne risentiva non poco.

Ora il risultato finale è del tutto diverso: uniforma benissimo l’incarnato, si applica e si fonde con la pelle senza difficoltà, totale assenza si residui unti e non svanisce lasciando antiestetiche chiazze di colore. Nelle giornate non particolarmente calde posso anche fare a meno di usare una setting powder.

Per quanto riguarda le tonalità, la nuova BB Cream Sublime è disponibile in 4 shades, tutte aventi sottotono giallo/neutro fatta eccezione per la n.1 che ha un sottotono più rosato.

Io ho acquistato la n. 2, ho un incarnato medio/chiaro con sottotono giallo (come riferimenti potete considerare light/medium warm di Neve Cosmetics, NC20 di Mac) ed è perfetta per me.

recensione nuova sublime bb cream purobio cosmeticsUna volta stesa e sfumata si fonde benissimo con il viso, senza creare stacchi con il collo.

recensione nuova sublime bb cream purobio cosmeticsLa coprenza è modulabile, da bassa a media. Se si stratifica il prodotto si riesce a mimetizzare piuttosto bene imperfezioni di media intensità.

Trovo che il risultato sia già molto buono se la si applica anche solo con le dita, personalmente preferisco utilizzare una blender per sfumarla in modo ottimale. Ho provato ad utilizzare anche diversi pennelli, l’effetto con un buffer brush rimane piuttosto naturale, ma continuo a preferire l’applicazione con la spugnetta.

Il prezzo di vendita è rimasto invariato, la nuova Sublime BB Cream di Purobio Cosmetics ha un costo di 13,90 euro per 30 ml.

Come tutti i prodotti Purobio Cosmetics, anche la nuova BB Cream è certificata Bio da CCPB, Vegana, Testata al Nichel e Cruelty Free.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.
  • Volete consultare una guida completa alla cosmesi naturale, in continuo aggiornamento? Nella sezione “BEAUTY GUIDE” trovate tanti approfondimenti utili.

#PurobioCosmetics#SublimeBBCream #naturalmakeup #beautyexpert #thelifeofabee

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!