MAKEUP

NUOVO VELVET FLUID FOUNDATION – ALKEMILLA

14 Gennaio 2019
recensione swatches Velvet Fluid Foundation Alkemilla

NUOVO VELVET FLUID FOUNDATION – ALKEMILLA

Bentornate sul blog dopo la pausa natalizia! Desidero inaugurare il nuovo anno pubblicando una review da voi molto attesa: parleremo insieme del nuovo Velvet Fluid Foundation di Alkemilla.

Sappiamo bene quanto sia difficile trovare nella cosmesi ecobio un fondotinta liquido che possa garantire performance elevate, coprenza ma al tempo stesso confortevolezza oltre ad un range di tonalità in grado di soddisfare le esigenze di varie tipologie di incarnato.

La nuova proposta di Alkemilla sarà riuscita in questo intento? Scopriamolo insieme. Proseguite nella lettura per la review e per vedere tutti gli swatches!

VELVET FLUID FOUNDATION – INCI, TEXTURE E RESA SUL VISO

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaCon il lancio del Velvet Fluid Foundation il brand pugliese ha voluto offrire un fondotinta liquido biologico dalla texture leggera e stratificabile, facile da stendere, dall’effetto opaco e vellutato e dalla coprenza elevata. Tutte caratteristiche che ricerchiamo in un cosmetico di alta profumeria.

Ho utilizzato questo prodotto per più di due mesi e posso dirvi che non ha deluso le mie aspettative.

L’Inci è il seguente:

AQUA [WATER],GLYCERIN*,CI 77891(TITANIUM DIOXIDE),OCTYLDODECANOL, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, POLYGLYCERYL-10 STEARATE,GLYCERYL STEARATE, LECITHIN,PARFUM [FRAGARNCE], MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, CETEARYL ALCOHOL,OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, BENZYL ALCOHOL, CI 77492 (IRON OXIDES), SODIUM STEAROYL LACTYLATE,MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CI 77491 (IRON OXIDES), CELLULOSE GUM, XANTHAN GUM,TOCOPHEROL, CI 77499 (IRON OXIDES), ASCORBYL PALMITATE, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL*, DEHYDROACETIC ACID, CITRIC ACID *da agricoltura biologica.

All’interno troviamo:

  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante,  donando alla pelle luminosità e compattezza.
  • Lecitina: idratante e levigante.
  • Magnesium Aluminium Silicate: l’argilla colloidale viene usata in ambito cosmetico come addensante e stabilizzante delle emulsioni, conferisce anche al prodotto una texture gradevole al tatto, eliminando la natura appiccicosa di gomme e polimeri organici.
  • Poligliceridi di acido oleico, linoleico e linolenico: attivo vegetale multifunzionale ottenuto dai Gliceridi dell’Acido Oleico, Linoleico e Linolenico. Conferisce ai prodotti nei quali è inserito una texture ricca dal tocco morbido ed è una preziosa fonte di acidi grassi essenziali, con proprietà emollienti ed idratanti.
  • Olio di Avocado biologico: il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto anche alle pelli sensibili e danneggiate. E’ ricco anche di lecitina, vitamina A, E, D e contiene ben l’85% di acidi grassi insaturi essenziali, pertanto possiede una forte azione idratante, antiage e antiossidante.
  • Tocoferolo: la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.
  • Vitamina C: è un vero toccasana per la pelle, in quanto stimola il metabolismo del tessuto connettivo e gli enzimi che sono responsabili della produzione di collagene. Inoltre opera come una barriera stabilizzante, migliora la pelle impura e riduce macchie e discromie, rendendo l’epidermide luminosa e levigata.

La texture del Velvet Fluid Foundation è molto piacevole, una via di mezzo tra una crema ed una mousse, piuttosto densa e delicatamente profumata ( dolce e leggermente floreale):

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaA chi mi aveva chiesto un confronto con il fondotinta Sublime di Purobio posso dire che quest’ultimo risulta decisamente più pastoso e più cipriato come finish.

La stesura è agevole, tuttavia considerate che è un fondotinta che si asciuga piuttosto rapidamente, quindi il mio consiglio è di applicarlo e lavorarlo a zone, a prescindere dallo strumento usato per l’applicazione. Nel corso di questi mesi ho sperimentato diversi metodi:

  • con le dita: è l’opzione che preferisco. Come vi accennavo poco fa lo applico a zone (guancia dx, guancia sx, fronte e zona T, mento), lo sfumo con i polpastrelli e se necessario lo stratifico fino ad ottenere la coprenza desiderata.
  • blender: se desiderate un finish super naturale, applicate il Velvet Fluid Foundation con una spugnetta inumidita.
  • pennello: ideale se desiderate fin dalla prima applicazione una coprenza medio/alta. Ho provato sia il classico pennello a lingua di gatto che un buffer, preferendo di gran lunga quest’ultimo.

Per quanto riguarda il finish, il Velvet Fluid Foundation è stato presentato come un fondotinta completamente opaco. Sulla mia pelle a dire il vero l’effetto è quello di un prodotto demi-matte, il che non mi dispiace. Pur stratificandolo, infatti, non si corre il rischio di avere un viso pesante e gessoso.

Ho apprezzato moltissimo l’effetto naturale che regala, così come il comfort estremo che si percepisce sulla pelle anche con il passare delle ore. Non segna le zone più aride del mio viso e se viene settato con una buona cipria non tende a lucidarsi più del normale nella zona T (con qualsiasi fondotinta io indossi, il ritocco a metà giornata nella zona T per me è d’obbligo). La durata su di me è ottima, rimane pressoché inalterato fino a sera.

Sono curiosa di metterlo alla prova con l’arrivo della bella stagione e temperature più elevate, come sempre vi terrò aggiornate sui social con le mie impressioni di utilizzo (trovate i link ai miei canali alla fine dell’articolo).

VELVET FLUID FOUNDATION – IL PACKAGING E LE TONALITA’

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaIl packaging sia primario che secondario del Velvet Fluid Foundation si ispira a quelli che hanno caratterizzato molte delle recenti uscite del brand (in primis il siero viso all’acido ialuronico):

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaPack nero con serigrafie oro, elegante ed essenziale. La confezione è dotata di erogatore con beccuccio dosatore:

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaIl Velvet Fluid Foundation viene proposto in 5 tonalità:

  • n. 1: beige chiaro con sottotono rosato
  • n. 2: beige chiaro con sottotono neutro
  • n. 3: beige medio con sottotono giallo
  • n. 4: color biscotto con sottotono neutro
  • n. 5:color caramello con sottotono caldo

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaPer la mia carnagione (come riferimento potete considerare che sono una Medium Warm di Neve Cosmetics, una n. 3 del Sublime di Purobio e un NC20 di Mac, quindi carnagione medio chiara con sottotono giallo) la tonalità perfetta sarebbe una via di mezzo tra la n. 2 e la n. 3.

In ogni caso riesco ad utilizzare senza difficoltà entrambe perché, una volta applicato e sfumato il prodotto, la tonalità si uniforma molto bene all’incarnato di base, quindi con una cipria leggermente colorata (beige caldo se uso la n. 2 e leggermente più chiara se uso la n. 3) il problema è risolto!

recensione swatches Velvet Fluid Foundation AlkemillaOgni tubetto contiene 30 ml di prodotto per un costo di 13,90 €. E’ certificato AIAB ed è testato al Nickel.

E’ possibile acquistare i nuovi Velvet Liquid Foundations direttamente sul sito ufficiale Alkemilla (le spedizioni sono gratuite sopra i 38 euro, minimo d’ordine 15 euro) oppure presso i rivenditori online/fisici del brand.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

*** Articolo sponsorizzato ***

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE NUOVO VELVET FLUID FOUNDATION - ALKEMILLA
Argomento
RECENSIONE NUOVO VELVET FLUID FOUNDATION - ALKEMILLA
Descrizione
Oggi abbiamo approfondito insieme le perfomance del nuovo Velvet Fluid Foundation di Alkemilla, un fondotinta liquido ad alta coprenza, long lasting e finish semi opaco e vellutato.
Autore

You Might Also Like

60 Comments

  • Reply Ylenia 14 Gennaio 2019 at 17:29

    Direi che è un brand super approvato!
    Non ho mai utilizzato questi nuovi fondotinta, ma sembrano molto validi, grazie per la preziosa review!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:27

      Ciao Ylenia, già, Alkemilla è sempre una garanzia 🙂 La resa di questo fondo mi sta piacendo davvero moltissimo, lo trovo perfetto poi per questa stagione!

  • Reply Lucia di Tommaso 14 Gennaio 2019 at 17:41

    Sono molto interessata a provarlo visto che cerco sempre un fondotinta che in media dia un effetto coprente ma non sia effetto cerone, preferisco un risultato naturale.

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:28

      Ciao Lucia, allora penso proprio che potrebbe fare al caso tuo! L’effetto sul viso è molto naturale, la texture è leggera e davvero confortevole. Fammi sapere come ti sei trovata quando l’hai provato, mi farebbe piacere!

  • Reply M.Claudia 14 Gennaio 2019 at 17:50

    Il mio fondo preferito é il puro bio (uso la tonalità 2) e d’estate il neve in cialda compatto. Lo consigli per un pelle misto/grassa che tende a lucidarsi?

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:30

      Ciao Claudia, ho una pelle mista, quindi ho problemi di lucidità nella zona T 🙂 Come ho scritto nella review lo utilizzo abbinato ad una cipria opacizzante e resiste bene per tutta la giornata (con il mio solito ritocchino nella parte centrale del viso dopo 5 orette, cosa che devo fare con qualsiasi fondotinta). La texture è leggera, non unta e si assorbe velocemente, ti consiglierei di provarlo!

  • Reply Alessia 14 Gennaio 2019 at 18:26

    Sono molto curiosa di provare questo fondotinta, non ne avevo mai sentito parlare

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:46

      Ciao Alessia, è una novità di Alkemilla uscita di recente! 🙂

  • Reply Anna R. 14 Gennaio 2019 at 18:30

    Un fondotinta liquido con tutte queste caratteristiche non l’ho davvero mai provato. Se corrisponde alle aspettative avrò risolto molti dei miei problemi😊
    Grazie Vale per i tuoi consigli!!!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:47

      Ciao Anna, la sua resa mi ha piacevolmente colpita, lo sto usando con gran soddisfazione! Non posso che consigliartelo, fammi sapere come è andata 🙂

  • Reply Giulia 14 Gennaio 2019 at 18:35

    Sembra davvero interessante! Ho già segnato la colorazione che fa per me perchè voglio acquistarlo!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:50

      Ciao Giulia, spero che ti troverai bene anche tu, se ti va poi fammi sapere quale è stata la tua esperienza con questo prodotto!

  • Reply Maria 14 Gennaio 2019 at 18:56

    Ciao, il brand lo conosco e so che è di qualità, vorrei provare diverse referenze. Brava per la tua presentazione, completa e professionale come sempre!😊

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:51

      Grazie mille Maria, sul blog e sui miei social trovi tante review che riguardano Alkemilla! Se ti dovessero servire altre informazioni sono a disposizione, buona giornata 🙂

  • Reply Sara 14 Gennaio 2019 at 20:45

    Ciao Valentina, complimenti per questa bellissima recensione sui fondotinta…argomento per me spinoso dato che non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfi.
    Voglio provare il colore beige neutro!
    A presto con i miei “commenti”😄 ti farò sapere come mi sono trovata!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:52

      Ciao Sara, grazie di cuore, sono contenta che ti sia stata utile. Spero che questo nuovo fondo di Alkemilla possa essere perfetto per le tue esigenze, tienimi aggiornata!

  • Reply Mariangela Tomarchio 14 Gennaio 2019 at 21:16

    Brand nuovo per me, non sono molto esperta di makeup…! Però il fondotinta già dalle foto sembra corposo e coprente, lo proverò, mi hai incuriosita!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:53

      Ciao Mariangela, Alkemilla è un brand con un catalogo molto vasto, sono ottimi anche i prodotti per la skincare e quelli per capelli (linea K-hair in primis), sul blog trovi tante recensioni in merito. 🙂 E’ un fondotinta con una coprenza modulabile ma che rimane leggero sulla pelle, quindi è molto confortevole. Non posso che consigliartelo, a me è piaciuto molto!

  • Reply Federica G. 14 Gennaio 2019 at 21:34

    Appena ho visto il titolo nella tua newsletter mi sono fiondata! Non vedevo l’ora di leggere la tua recensione su questi fondotinta… penso proprio che comprerò il 2, sono troppo curiosa di provarlo! Grazie, sei sempre una garanzia!😍

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:54

      Ciao Federica, sono contenta! Aspetto di sapere se ti è piaciuto allora, buono shopping 🙂

  • Reply Larossaelablu 14 Gennaio 2019 at 22:46

    Lo stiamo utilizzando anche noi e ci stiamo trovando bene, l’effetto finale ci sembra migliore rispetto a quello di purobio. Per le pelli miste è più adatto ma bisogna utilizzare una buona cipria!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:55

      Ciao ragazze! Si confermo, sulla mia pelle è necessaria una cipria, la durata però è davvero buona e sembra di non indossare nulla sul viso. Il fondo di Purobio risulta indubbiamente più corposo e “pesante”, la texture è più pastosa 🙂

  • Reply Paola Sperti 14 Gennaio 2019 at 23:29

    Mi sono letta il tuo articolo proprio ora, prima di andare a dormire!😊 Grazie per tutte le info, amo le tue recensioni…direi che mi sono decisa a comprarlo!😍

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 11:56

      Ciao Paola, mi fa molto piacere, spero che rimarrai soddisfatta anche tu! Buono shopping, un abbraccio 🙂

  • Reply Tessy 14 Gennaio 2019 at 23:49

    Grazie per le info, non sono molto informata in questo campo quindi ti seguo con interesse

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 12:05

      Ciao Tessy, sono contenta che gli articoli ti siano utili, se anche in futuro avessi bisogno di qualche consiglio scrivmi pure in privato, anche sui social! Un abbraccio

  • Reply Marisa 15 Gennaio 2019 at 0:01

    Ho provato diversi fondotinta bio ma questo nuovo di Alkemilla mi manca, bellissima recensione grazie, lo comprerò presto!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 12:05

      Ciao Marisa, grazie di cuore! Allora buono shopping, sono curiosa di sapere anche la tua esperienza, aggiornami se ti va! 🙂

  • Reply GRAZIA CANTALUPO 15 Gennaio 2019 at 9:12

    E’ molto piacevole scoprire tutte queste novità sul mondo della cosmesi. Il tuo Blog mi è davvero utile

  • Reply Rebecca 15 Gennaio 2019 at 9:52

    Non credevo che questo fondotinta potesse fare al caso mio e invece… Grazie, utilissimi come sempre i tuoi articoli 🔝Devo proprio fare un ordine al più presto, vorrei provare la tonalità numero 3.😊

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 12:08

      Ciao Rebecca, mi fa piacere che tu abbia cambiato opinione su questa novità, trovo che sia un fondotinta che si adatta a diverse tipologie di pelle, la resa è davvero buona! Spero piaccia anche a te 🙂

  • Reply Manuela55 15 Gennaio 2019 at 11:02

    Vorrei comprarlo per me, ma a questo punto potrei prenderne uno anche per mia mamma. Dici che su una pelle matura va bene? Mi fido del tuo consiglio. Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 15 Gennaio 2019 at 12:09

      Ciao Manuela, si scondo me potrebbe usarlo con soddisfazione anche lei. La texture è cremosa e non rende difficoltosa la stesura. Non segna rughette o linee di espressione, l’effetto sul viso poi è davvero naturale. Sembra quasi di non indossarlo, io te lo consiglio! Fammi sapere poi come vi siete trovate, buona giornata!

  • Reply Margot 15 Gennaio 2019 at 12:30

    La gradazione centrale sembra perfetta per il mio incarnato, sono curiosa di provarla ^^

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:30

      Ciao Margot, è quella che indosso più spesso, se la provi fammi sapere!

  • Reply Viola G. 15 Gennaio 2019 at 12:48

    Sai che non ho mai provato fondotinta biologici? Però devo provarli perchè ho la pelle molto delicata e sensibile

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:31

      Allora Viola farebbero proprio al caso tuo, una pelle sensibile dovrebbe evitare sostanze quali parabeni, siliconi, profumi sintetici, ecc… con questa formulazione secondo me ti troveresti bene! Fammi sapere 🙂

  • Reply Barbara 15 Gennaio 2019 at 13:06

    Il beige chiaro con sottotono rosato è quello che fa per me!!!!!

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:32

      E’ la tonalità più chiara, sono contenta che tu abbia trovato quella che fa al caso tuo!

  • Reply maria boiano 15 Gennaio 2019 at 13:28

    stavo proprio cercando un fondotinta che creasse il giusto effetto, coprente ma non troppo vistoso, voglio proprio provare questa novità!

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:32

      Ciao Maria, allora non resterai delusa dalle sue performance!

  • Reply Francesca Maria 15 Gennaio 2019 at 14:00

    voglio cambiare il fondotinta appena finisco la confezione e devo dire che questo mi interessa molto, lo proverò …

  • Reply Rita Amico 15 Gennaio 2019 at 17:47

    Quindi lo consiglieresti anche a me che ho un pelle del viso mista tendente al grasso?

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:33

      Ciao Rita, io ho una pelle mista e mi trovo molto bene. Devo però necessariamente fissarlo con una cipria, così facendo dura benissimo tutto il giorno!

  • Reply Kiki 15 Gennaio 2019 at 19:26

    Sarei curiosa di provarlo! Vedendo il finish penso che mi starebbe bene.

  • Reply Lori 15 Gennaio 2019 at 21:49

    Mi serve giusto il fondotinta nuovo… prossima settimana mi sa ne comprerò uno di questi per provare.

  • Reply Marlene 15 Gennaio 2019 at 22:10

    Pur avendo il mio fondotinta preferito, il classico mai più senza, la tua recensione così accurata mi ha davvero incuriosita. Credo che darò una chance a questo prodotto.

    • Reply the life of a bee 22 Gennaio 2019 at 11:34

      Spero ti piaccia Marlene, io sono rimasta molto soddisfatta della sua resa!

  • Reply Veronica 15 Gennaio 2019 at 23:46

    La texture e i gli ingredienti contenuti al suo interno sono un valido incentivo a provarlo!

  • Reply Federica Ecobiopinioni 16 Gennaio 2019 at 11:02

    Sembra ottimo e fare anche al mio caso, ma avendo una pelle chiara dal sottotono giallo non credo si adatterebbe bene nessuna colorazione tra le presenti.

  • Reply Daniela M 16 Gennaio 2019 at 17:09

    Molto bello il packaging, semplice ma elegante. Sicuramente ottimi prodotti.

  • Reply Eloise 16 Gennaio 2019 at 21:18

    Di alkemilla amo quasi tutti i prodotti proposti, ma sono rimasta delusa e scottata proprio dal fondotinta velvet compact foundation che su di me ha una resa a macchie e mi segna ogni minima pellicina oltre ad averlo trovato estremamente difficile da stendere, con le dita un po’ meglio, ma non mi entusiasma…
    Non so se hai provato il Velvet Compact, ma se si, ritieni che questo sia più idratante essendo fluido? O segna ugualmente le pellicine?

  • Reply Sheila 17 Gennaio 2019 at 11:19

    Mia sorella adora questo brand io non l’ho mai provato ma sono tentata

  • Reply anna correale 17 Gennaio 2019 at 22:25

    bellissimi questi fondotinta mi piace molto la consistenza, stavo proprio cercando un fondotinta naturale e comprente

  • Reply Alessia 13 Febbraio 2019 at 21:55

    È bello leggere di un brand tutto made in italy!

  • Reply Renata 19 Febbraio 2019 at 20:03

    Io non riesco mai a trovare un fondotinta adatto a me.lo proverò.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.