Bagnoschiuma, Plastic-Free, Shampoo e Balsamo, Zero Waste

ONDALIS – COSMESI SOLIDA PER LA CURA DEL CORPO

30 Giugno 2020
ondalis recensione cosmetici solidi

ONDALIS – COSMESI SOLIDA PER LA CURA DEL CORPO

Oggi torno a parlarvi di un argomento a me molto caro, la cosmesi solida, e di un brand che ha basato la propria produzione sulla filosofia del zero waste e del plastic free: Ondalis.

In un panorama cosmetico in continua evoluzione, che offre quotidianamente nuove proposte in ambito beauty, scegliere prodotti rispettosi dell’ambiente, pratici ed efficaci, sposando un approccio minimal ed essenziale alla cosmesi è possibile.

Addio flaconi di plastica ingombranti, inquinanti e destinati a finire nella spazzatura entro poche settimane: oggi shampoo e bagnoschiuma si utilizzano in forma solida, evitando gli sprechi e limitando la quantità di rifiuti. Basti pensare che in media un panetto di shampoo o di bagnoschiuma solido da 100 gr equivale a tre flaconi da 250 ml di prodotto liquido tradizionale.

Scopriamo insieme le proposte di Ondalis e come utilizzarle al meglio!

ONDALIS – LA FILOSOFIA DEL BRAND

ondalis“Less is more”, raggiungere la massima efficienza cosmetica eliminando il superfluo è il mantra di Ondalis e di Mauro Marinello, founder del brand che ha dato vita a questo progetto con l’intento di proporre in ambito beauty delle soluzioni che potessero essere al passo con i tempi e in grado di far fronte alla sfida più importante di questi anni: la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

ondalis cosmetici solidi recensioneTutto ciò si rispecchia in scelte precise che Ondalis ha compiuto per la realizzazione della propria linea cosmetica:

  • per mantenere l’equilibrio ecologico degli ecosistemi sono stati scelti ingredienti disponibili da fonti rinnovabili e facilmente biodegradabili dopo l’uso. Per una circolarità rispettosa del pianeta e della persona.
  • la filosofia dello Zero Waste caratterizza ogni aspetto del prodotto: il cosmetico solido non produce rifiuti ed è contenuto all’interno di un packaging secondario in cartoncino, facilmente riciclabile nella raccolta differenziata.
  • tutte le formulazioni sono state ideate per rispettare anche la cute e la pelle più sensibile. I cosmetici Ondalis, infatti, sono adatti all’uso quotidiano da parte di tutta la famiglia grazie al ph bilanciato e all’assenza di allergeni.

ONDALIS – SHAMPOO PURIFICANTE APIUM C

ondalis recensione shampoo apium cDesidero parlarvi prima di tutto del prodotto che, tra quelli presenti nel catalogo Ondalis, si è rivelato il mio preferito fin dai primi utilizzi: lo shampoo purificante Apium C.

Ho capelli lunghi, mossi, con cute a tendenza grassa e punte secche, che a volte tendono a soffrire di forfora (soprattutto nei periodi di stress). Non è facile per me trovare lo shampoo giusto all’interno della cosmesi biologica tradizionale, figuriamoci se si parla di cosmesi solida.

Necessito di uno shampoo che deterga a fondo la cute senza tuttavia seccare eccessivamente le lunghezze, che non appesantisca il capello e che mi regali volume e lucentezza, sedando se necessario eventuali pruriti o irritazioni.

Con lo shampoo Apium C di Ondalis è stato amore al primo utilizzo: ha un buon effetto schiumogeno (che non fa rimpiangere gli shampoo tradizionali), una profumazione gradevole e leggermente balsamica, si risciacqua senza difficoltà e lascia il capello leggero, brillante e ben pulito. E’ il primo shampoo solido con cui sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato del mio shampoo tradizionale bio preferito: ovvero effettuare il successivo lavaggio dei capelli dopo tre giorni dal precedente.

La cute risulta ben detersa e posso confermarvi la sua efficacia anche nel calmare il prurito, se presente. Infatti viene consigliato dall’azienda anche in caso di dermatiti e irritazioni del cuoio capelluto. I tensioattivi presenti nella formulazione sono delicati, ma consentono di eseguire una buona pulizia di cute e lunghezze.

L’INCI completo è il seguente:

Disodium lauryl sulfosuccinate, Maltodextrin, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Cetyl alcohol, Glycol palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Citric acid, Tocopherol, CI 75810*, Helianthus annuus seed oil, Apium graveolens seed extract.

All’interno troviamo:

  • tensioattivi delicati, biodegradabili, dal buon potere schiumogeno e dall’azione emolliente su pelle e capelli.
  • Tocoferolo: svolge sul capello un’azione sebo-regolatrice e funge anche da conservante naturale a livello formulistico (non rendendo necessario l’utilizzo di conservanti chimici).
  • Olio di semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli. Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Usato sui capelli svolge un’azione idratante e protettiva nei confronti degli agenti esterni, oltre a rimuovere l’elettricità statica e a migliorare la lucentezza della chioma.
  • estratto di semi di Sedano: ricco di vitamine, acido folico e minerali. Rinforza il capello e svolge un’ottima azione sebo-normalizzante.
  • colorante verde naturale e certificato bio, derivante dalla clorofilla

Come si utilizza?

Utilizzare uno shampoo solido è facile e intuitivo: si bagna il panetto e lo si strofina direttamente sui capelli bagnati, insistendo sulla cute e scendendo poi verso le lunghezze. Si esegue un massaggio su tutta la testa per favorire lo sviluppo della schiuma e si risciacqua infine il tutto con abbondante acqua tiepida.

Lo shampoo purificante di Ondalis si comporta bene anche in fase di risciacquo: quest’ultimo è agevole, il capello risulta pulito e la cute fresca, non ha un particolare potere condizionante ma applicando successivamente un balsamo o una maschera per capelli non si incontra alcuna difficoltà nel districare la chioma.

Il prezzo è di 15 euro per 100 gr di prodotto.

ondalis recensione I cosmetici solidi sono convenienti?

Assolutamente si. Oltre che essere eco-sostenibili, presentano dei vantaggi anche su questo fronte: di norma uno shampoo solido da 100 gr è paragonabile a 3 flaconi da 250 ml di shampoo tradizionale. La durata del panetto dipende sostanzialmente da come è formulato il prodotto. Nel caso degli shampoo Ondalis la sostanza attiva lavante, per esempio, è stata ridotta rispetto a prodotti similari, per poter garantire una maggiore delicatezza e un utilizzo sicuro anche da parte di chi è affetto da dermatiti o possiede una cute sensibile. Sebbene la durata possa risultare leggermente ridotta, considerate che con un panetto è possibile effettuare circa 60 lavaggi!

ONDALIS – SHAMPOO DELICATO ONLY ONE

ondalis recensione shampoo only oneIn catalogo è presente anche una seconda tipologia di shampoo, formulato per capelli da normali a secchi: Only One.

E’ una variante particolarmente adatta anche a chi, in base alla stagione o al proprio stile di vita, deve ricorrere a lavaggi frequenti (basti pensare al periodo estivo o a chi pratica sport più volte a settimana).

L’INCI è il seguente:

Disodium lauryl sulfosuccinate, Maltodextrin, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Cetyl alcohol, Glycol palmitate, Almond/ Borage/ Linseed/ Olive acids/glycerides, Citric acid, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil, Potassium alum, Calcium carbonate, Caesalpinia spinosa fruit extract.

All’interno troviamo:

  • tensioattivi delicati, biodegradabili, dal buon potere schiumogeno e dall’azione emolliente su pelle e capelli.
  • una miscela di oli antiossidanti (di Mandorla, Borragine, Lino e Oliva) selezionati in base alle caratteristiche degli acidi grassi che li costituiscono. Sono maggiormente biodisponibili, riducono l’untuosità, aumentano l’elasticità del capello e svolgono un’azione antiossidante.
  • Olio di semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli. Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Usato sui capelli svolge un’azione idratante e protettiva nei confronti degli agenti esterni, oltre a rimuovere l’elettricità statica e a migliorare la lucentezza della chioma.
  • estratto di Caesalpina Spinosa: funge da agente levigante e svolge un’azione protettiva del capello e del cuoio capelluto.

L’esperienza si è rivelata positiva anche con questa referenza. Spesso gli shampoo per lavaggi frequenti risultano troppo idratanti e con un potere lavante troppo blando per la mia cute a tendenza grassa. In questo caso, invece, ho potuto ottenere un buon risultato sulla mia tipologia di capello, effettuando due shampoo consecutivi (con Apium C, invece, spesso e volentieri ho ritenuto sufficiente eseguirne anche uno soltanto).

Anche con Only One si riesce ad ottenere una bella schiuma morbida. Sebbene sia fragrance-free lo shampoo è caratterizzato da un profumo molto gradevole di pulito.

Rispetto ad Apium C ho riscontrato un potere condizionante maggiore, tuttavia è comunque necessario utilizzare un balsamo dopo la detersione in caso di chiome da medie a lunghe.

Ho messo alla prova il prodotto in modo intensivo approfittando del periodo particolarmente caldo: a causa della sudorazione eccessiva, di qualche passeggiata in più all’aperto sotto il sole e di alcune giornate al mare ho avuto l’esigenza di dover lavare i capelli molto più spesso rispetto alla mia classica frequenza (un lavaggio ogni 3 giorni). Cute e lunghezze non ne hanno risentito, anzi. Molto buono il potere detergente, la chioma rimane morbida e le lunghezze non presentano problemi di secchezza. Se cercate un valido shampoo solido per lavaggi frequenti o adatto a capelli normali o a tendenza secca potrebbe fare al caso vostro.

Il prezzo, come per la precedente versione, è sempre di 15 euro per 100 gr di prodotto.

ONDALIS – SHOWERINO DOCCIA SCHIUMA CREMOSO

ondalis recensione shampoo only oneShowerino è, a mio parere, il prodotto di Ondalis che meglio rappresenta la filosofia del brand e la sua visione di cosmesi: è un doccia schiuma solido, vegan, privo di profumo e senza sapone, adatto anche alle pelli sensibili grazie alla totale assenza di allergeni.

L’emblema della cosmesi solida è proprio questo: zero sprechi, formulazioni semplici, concentrate ed efficaci, a base di ingredienti naturali delicati e adatti a tutte le tipologie di pelle.

L’INCI è il seguente:

Disodium lauryl sulfosuccinate, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Maltodextrin, Cetyl alcohol, Hydrogenated castor oil, Almond/Borage/Linseed/Olive acids/glycerides, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Citric acid, Tocopherol.

All’interno troviamo:

  • tensioattivi delicati, biodegradabili, dal buon potere schiumogeno e dall’azione emolliente.
  • una miscela di oli antiossidanti (di Mandorla, Borragine, Lino e Oliva) selezionati in base alle caratteristiche degli acidi grassi che li costituiscono. Sono maggiormente biodisponibili e svolgono un’azione antiossidante e protettiva.
  • Tocoferolo: svolge sul capello un’azione sebo-regolatrice e funge anche da conservante naturale a livello formulistico (non rendendo necessario l’utilizzo di conservanti chimici).

E’ un prodotto per la detersione del corpo che è stato appositamente formulato per prevenire la secchezza della pelle dopo il lavaggio (tipica dell’utilizzo di saponi classici in panetto o di bagnoschiuma a base di tensioattivi poco delicati), è adatto all’uso quotidiano da parte di tutta la famiglia, bambini compresi.

Non ha profumazione, tuttavia al pari dello shampoo Only One sprigiona una fragranza piacevole, neutra e discreta, che non permane sulla pelle.

Non si tratta di un prodotto schiumogeno, in quanto una volta applicato sulla pelle umida genera una sorta di crema leggera che rende la detersione estremamente delicata e dolce. Dopo la doccia la pelle è pulita e morbidissima, ben idratata e setosa.

Non vi nascondo di aver utilizzato volentieri (e con soddisfazione) Showerino anche sul viso, per detergere la pelle al mattino nelle giornate in cui avvertivo una particolare secchezza o nelle quali sapevo che mi sarei recata in spiaggia e avrei esposto l’epidermide all’azione della salsedine e del vento.

Il prezzo è di 15 euro per 100 gr di prodotto.

ONDALIS – TRY KIT

ondalis recensione try kitSe è la prima volta che vi approcciate alla cosmesi solida o se semplicemente desiderate scoprire questo nuovo brand made in Italy e le sue referenze, la scelta giusta potrebbe essere l’acquisto del Try Kit Ondalis, che racchiude tutte e tre le referenze (gli shampoo Aium C e Only One, il docciaschiuma Showerino) nel formato da 30 gr e al prezzo di una singola full size.

Ogni mini size garantisce una durata pari a 20 utilizzi.

ondalis recensione try kitE’ possibile acquistare i cosmetici Ondalis sul sito ufficiale www.ondalis.com oppure presso i rivenditori autorizzati (sia fisici che online, trovate l’elenco completo nella sezione rivenditori presente sul sito).

Con l’utilizzo del codice VALENTINA15 (non affiliato e valido per 10 giorni a partire da oggi) è possibile usufruire dello sconto del 15% sull’acquisto di almeno due prodotti, online o in negozio. Le spese di spedizione sono gratuite se l’acquisto viene effettuato sul sito ufficiale www.ondalis.com oppure presso gli e-commerce dei rivenditori autorizzati (trovate l’elenco completo nella sezione rivenditori presente sul sito).

VIVERE PLASTIC FREE E ZERO WASTE

vivere zero waste consigliOgni giorno, nel mondo, vengono prodotte tonnellate e tonnellate di rifiuti. Il solo riciclo non è più sufficiente per ridurre l’impatto ambientale e mantenere in salute sia noi stessi che il nostro pianeta. Proprio da questo concetto nasce la filosofia Zero Waste, basata sull’idea che per vivere una vita eco-sostenibile sia necessario ridurre i rifiuti il più possibile o ritrasformarli in materie prime.

La plastica ha cambiato indubbiamente le nostre vite, spesso semplificandole e favorendone lo sviluppo. Nato come materiale utile e largamente impiegato nei settori più disparati, nel corso del tempo ha perso valore a causa dell’esasperazione e dell’abuso dell’usa e getta e della scorretta gestione del suo smaltimento.

Questa cattiva gestione ha portato laghi, fiumi, mari e, in generale, tutto l’ambiente in cui viviamo ad essere invasi da rifiuti in plastica, con conseguenze (che ancora non conosciamo totalmente) sulla biodiversità del pianeta e sull’economia dei nostri territori.

La produzione mondiale è passata da 15 milioni di tonnellate nel 1964 a 310 milioni al giorno d’oggi. Di questi almeno 8 finiscono ogni anno in mare, tanto che le stime prevedono entro il 2050 che la quantità di plastica sarà addirittura superiore a quella dei pesci. Secondo il Center for Biological Diversity nei mari di tutto il mondo c’è così tanta plastica che si ritiene che più della metà degli animali marini ne abbia ingerito una parte (il solo Mar Mediterraneo ne accoglie giornalmente oltre 700 tonnellate).

Il problema non è costituito solamente dagli oggetti di plastica di medie o grandi dimensioni che si accumulano nelle zone di risacca, ma anche dalle c.d. microplastiche, spesso talmente minuscole da risultare invisibili agli occhi una volta che vengono disperse nell’ambiente.

Cosa possiamo fare per cercare di ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano? In questi due articoli troverete degli approfondimenti molto utili per iniziare a condurre uno stile di vita maggiormente eco-sostenibile:

Pensare ad un mondo senza plastica nè rifiuti, almeno nel prossimo futuro, è praticamente impossibile. Ci sono però tante piccole scelte che possono fare la differenza e aiutare a sensibilizzare amici e parenti su questa tematica così importante, anche in ambito beauty.

Optare per cosmetici solidi è sicuramente un primo passo importante in questa direzione.

Pratici, convenienti e sempre più di tendenza, i cosmetici solidi sono la nuova frontiera della cosmesi green. Sempre più aziende, sia italiane che estere, stanno investendo in questa tipologia di prodotti. Molti di essi sono addirittura realizzati a mano in modo artigianale e possiedono un pH specifico per ogni parte del corpo, oltre a principi attivi studiati per i vari tipi di pelle e capelli. Non si tratta quindi di saponi, ma di veri e propri cosmetici in forma non liquida e molto concentrati. Sono compatti (utilissimi anche da portare in viaggio), privi di involucri di plastica e durevoli.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#Ondalis #CosmesiSolida #adv #ZeroWaste #PlasticFree #GreenLifestyle #thelifeofabee

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply Paola Sperti 30 Giugno 2020 at 15:17

    Questo argomento è interessante, non ho mai usato cosmetici solidi e non sapevo che convenissero così tanto!

  • Reply Giovy 30 Giugno 2020 at 16:01

    Il bagnoschiuma è adatto anche ai bambini?

  • Reply Francesca Ferri 1 Luglio 2020 at 14:42

    Io sto usando lo shampoo solido di Solidu, ne avevi parlato su Instagram tempo fa e mi trovo bene. Quando lo finisco voglio provare anche questo ondalis insieme al bagnoschiuma! 🙂

  • Reply Selvaggia 1 Luglio 2020 at 18:30

    Io la trovo un’iniziativa e una trovata davvero lodevole, non sapevo che esistessero in forma solida e prenderò il try kit!

  • Reply Manuela55 1 Luglio 2020 at 19:13

    Scopro sempre marche nuove sul tuo blog! Ho i capelli secchi. Dopo aver usato lo shampoo solido posso mettere un balsamo qualsiasi?

  • Reply Fra 1 Luglio 2020 at 19:15

    Io non ho mai usato lo shampoo solido
    Devo assolutamente provarlo

  • Reply Michy 2 Luglio 2020 at 9:05

    Questi prodotti sono davvero unici ed innovativi! Ti confesso che sono molto curiosa di provarli, un aiuto per il nostro pianeta è davvero importante, meno plastica è davvero il TOP!

  • Reply Maria 2 Luglio 2020 at 10:47

    una tipologia di prodotti che ancora non ho avuto modo di provare, mi incuriosiscono!

  • Reply Manu 2 Luglio 2020 at 12:06

    Anche io mi sono convertita ai cosmetici solidi e risparmio oltre a fare del bene alla mia pelle e all’ambiente!

  • Reply Cristina B. 2 Luglio 2020 at 14:27

    Un brand nuovo che non conoscevo, vado a vedere il sito! L’idea del kit mini mi piace 🙂

  • Reply Kiki 2 Luglio 2020 at 17:16

    Non ho mai provato prodotto zero waste come questi e devo dire che ogni giorno mi avvicino sempre più ad una maggiore consapevolezza… quindi sì li proverò!

  • Reply Anna 6 Luglio 2020 at 13:58

    Forte Ondalis!
    Mi piacerebbe provare Showerino doccia schiuma cremoso. Ho una bimba di 4 anni con una pelle delicatissima, pensi che potrei usare il prodotto tranquillamente?

  • Reply Elisa 6 Luglio 2020 at 14:18

    Mi piace sperimentare nuovi prodotti, ma questa volta vorrei dare un contribuito alla filosofia del vivere plastic free!!!
    Inizierei con il Try kit per iniziare, anche se sono molto tentata dalla full size dello shampoo purificante.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Logo | The Life Of A Bee
    Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
    Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
    Ti aspetto!