ONIRICA COSMETICS – MAKEUP MULTIUSO
“I sogni devono essere liberi di volare e non hanno limiti. Onirica è colore e possibilità: di creare, di fare, di mescolare e creare di nuovo. Onirica è lo strumento, tu sii l’artista.”
In queste poche parole è racchiusa la filosofia di Onirica Cosmetics, brand made in Italy, vegan e cruelty free che ha fatto del makeup multiuso il filo conduttore della propria linea cosmetica.
Cialde e colori che è possibile utilizzare sul viso, sugli occhi o sulle labbra, dando libero sfogo alla creatività e al mood del momento. Cosa potrebbe desiderare di più un amante del makeup (ma anche chi è sempre di corsa e necessita di prodotti multi-tasking e pratici da usare)?
Scopriamoli insieme, buona lettura!
ONIRICA COSMETICS – IL BRAND

(Credits @oniricacosmetics)
Onirica è un sogno, di nome e di fatto. Il sogno di un makeup senza confini e senza limiti. Di un’industria beauty rispettosa dell’ambiente e degli animali. Il sogno di due donne, Valeria e Cinzia, fondatrici del brand.
Onirica nasce nel 2017 con l’intento di dare vita ad una linea di makeup in grado di essere la compagna di avventure di appassionate di cosmesi naturale e di professionisti di settore. Con delle caratteristiche ben precise.
Il makeup dev’essere estro, creatività e libertà, per questo tutti i prodotti Onirica sono rappresentati da cialde in crema dai colori versatili e multiuso, applicabili su viso, occhi e labbra.
Grande attenzione è stata posta alle formulazioni, che sono vegane, cruelty free (tutti i prodotti sono certificati PETA) e caratterizzate da ingredienti naturali quali il burro di karité, l’olio di semi di girasole e l’estratto di rosmarino. Completamente assenti parabeni, petrolati, ftalati e profumi.
L’INCI è il medesimo per tutte le colorazioni proposte, eccezione fatta ovviamente per i singoli coloranti che caratterizzano le varie tonalità:
Caprylic/capric triglyceride, talc, polyglyceryl-2 triisostearate, hydrogenated polyisobutene, cocoglycerides, polyethylene, silica, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax), polymethylsilsesquioxane, soybean glycerides, synthetic beeswax, 1,2-hexanediol, caprylyl glycol, butyrospermum parkii butter unsaponifiables (butyrospermum parkii (shea) butter unsaponifiables), helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), rosmarinus officinalis leaf extract (rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract), tropolone. May contain (+/-) : CI 15850 (red 7 lake), CI 15850 (red 6), CI 77491 (iron oxides).
Anche il packaging svolge un ruolo fondamentale all’interno della filosofia di Onirica: l’azienda ha deciso infatti di ridurre al minimo l’utilizzo di plastica, optando per il cartone pressato di alta qualità e decidendo di proporre cialde sfuse per evitare l’inutile e dannoso spreco di packaging primari e secondari. E’ possibile, tuttavia, decidere di acquistare una confezione (magnetica, elegante e completamente riciclabile) che permette di sostituire la cialda una volta terminata e portare sempre con sé il prodotto desiderato.
ONIRICA COSMETICS – LE CIALDE
Tutte le cialde hanno un diametro di 4,52 cm e contengono 6 grammi di prodotto in crema.
Le tonalità sono state selezionate accuratamente per proporre colori versatili, facilmente mixabili tra loro ma soprattutto in grado di soddisfare tutte le esigenze di base di un makeup viso, occhi e labbra completo (quindi in grado di fungere da ombretti, blush, rossetti, eyeliner, bronzer, riempitivi per sopracciglia e prodotti per il contouring).
Vediamole nel dettaglio (attenzione: per valutare il colore reale basatevi sugli swatches a fine articolo, trattandosi di prodotti in crema va considerato che le cialde -quando sono nuove e non ancora swatchate- tendono a riflettere particolarmente la luce e a risultare più chiare e meno intense).
In catalogo troviamo in tutto 10 cialde: 4 tonalità shimmer/satinate e 6 opache.
Siesta è una tonalità rame con perle ambrate, una autentica tonalità passe-partout, sfruttabile come ombretto, bronzer, blush o rossetto.
Orange Juice & Glitters è un color corallo vitaminico e frizzante, impreziosito da perle dorate. Ideale come rossetto, blush oppure ombretto.
Sleepwalker è un altro colore senza tempo e molto versatile, un caramello satin dal sottotono freddo. E’ possibile utilizzarlo come eyeliner, ombretto o rossetto.
Pharaoh’s Treasure è il gioiello di tutta la linea: un oro puro, opulento, faraonico appunto. Perfetto per realizzare punti luce sugli occhi, sugli zigomi o sulle labbra (usato come lip topper). Personalmente amo usarlo anche come eyeliner grafico per impreziosire gli smoky eyes.
Enigma è un nero intenso e opaco, che si presta ad essere utilizzato come eyeliner o kajal, base per smoky eyes o anche come rossetto per un look dark.
Choco Chili è un classico marrone caldo opaco, indispensabile in qualsiasi makeup collection. E’ una delle tonalità più versatili di tutta la linea, in quanto può essere usato come ombretto, delineatore di sopracciglia, eyeliner o kajal, bronzer o rossetto.
Attitude è un colore intramontabile, un rosso puro opaco e intenso. Perfetto per esaltare labbra e zigomi, può rivelarsi anche una tonalità inedita per realizzare makeup occhi originali.
Whispering Rose è un rosa opaco elegante e raffinato, che può essere usato come blush, ombretto o rossetto.
Shadow Hunter è un taupe opaco, la tonalità ideale per realizzare un contouring naturale o per enfatizzare l’ombreggiatura della piega dell’occhio. E’ possibile utilizzarlo anche come prodotto per sopracciglia.
Forbideden Dream è un intenso color vinaccia, elegantissimo sulle labbra oppure usato come blush, consente di realizzare anche makeup occhi molto sofisticati.
Ecco tutti gli swatches, in ordine di menzione:
Cosa ne penso?
Ho amato il concept di questa linea e anche la selezione delle tonalità proposte. I prodotti in crema sono versatili, adatti a tutte le tipologie di pelle e perfettamente modulabili.
Usati sugli occhi le cialde Onirica si prestano ad essere delle perfette basi per ombretto: enfatizzano le polveri applicate successivamente, ne aumentano la durata e consentono di ottenere sfumature inedite. Se desiderate utilizzare i colori da soli, vi consiglio di fissare il tutto con della cipria traslucida per aumentarne ulteriormente la durata (ed evitare antiestetici accumuli nella palpebra se ne possedete una particolarmente oleosa).
Sono rimasta molto soddisfatta anche dal loro utilizzo come eyeliner: la pasta è sufficientemente morbida da essere prelevata facilmente ed applicata in modo scorrevole, ma non troppo da generare sbavature indesiderate. Una volta fissato, il prodotto ha un’ottima durata (ovviamente se volete prolungarla maggiormente vi consiglio di terminare con l’applicazione di un prodotto in polvere, soprattutto nel caso di Enigma).
L’utilizzo come blush o prodotto da contouring è facilissimo e d’effetto: la texture in crema è facilmente sfumabile e offre una durata molto buona nel corso della giornata. Ottimo anche l’impiego come base per blush o bronzer in polvere.
Sulle labbra le cialde Onirica si sono rivelate confortevoli, idratanti e mediamente resistenti (se non si mangia o si beve).
Ho messo alla prova una tonalità come Choco Chili anche come pomade per sopracciglia e ne sono rimasta soddisfatta: facile da applicare e sfumare, prelevata con il giusto pennello consente di realizzare anche archi ben definiti.
Ciascuna cialda ha il costo di 13,50 euro, considerando che contengono ben 6 grammi di prodotto trovo buono il rapporto qualità prezzo. Sono prodotti che, a mio parere, verranno apprezzati anche da chi si occupa di body painting.
Sul sito ufficiale Onirica Cosmetics www.oniricacosmetics.com è possibile acquistare la palette mono magnetica (al prezzo di 4,50 euro), le cialde singole oppure approfittare di due vantaggiosi bundle:
- All in one cream SHIMMER COLLECTION, che contiene al prezzo scontato di 47,90 euro tutte le tonalità shimmer/satin (Orange Juice & Glitters, Pharaoh’s Treasure, Siesta, Sleepwalker)
- All in one cream MATTE COLLECTION, che contiene al prezzo scontato di 70,90 euro tutte le tonalità opache (Choco Chili, Whispering Rose, Attitude, Forbidden Dream, Shadow Hunter, Enigma)
Utilizzando al checkout il codice BEEONIRICA potrete usufruire del 15% di sconto su tutti i prodotti. Il codice non è affiliato ed è valido fino a fine Maggio.
- Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
- Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
- In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!
#oniricacosmetics #adv #thelifeofabee

48 Comments
Ciao, Vale come sempre tante novità!
Mi piacerebbe provare per cominciare Attitude perché amo i colori “forti”!!!
Ciao Nicoletta, è un rosso bellissimo, anche usato come blush! Personalmente è uno dei colori che uso di più 🙂
Hanno dei colori assolutamente lucidi, così brillanti e perfetti per la stagione estiva secondo me!
se poi sono ottimi come dici, bhe bisogna rimediare e fare un pò di quello shopping impulsivo che a mio marito tanto spaventa! 🙂
Ciao Sara, i nostri mariti penso che ormai si siano rassegnati all’evidenza!! 😀 I bundle sono convenienti (soprattutto se ti piacciono le 4 tonalità shimmer!)
Non conoscevo questo brand, il fatto che abbiano un buon inci e che abbiano pure una buona pigmentazione li fà salire nella mia personale graduatoria dei prodotti da comprare. Grazie per avermeli fatti conoscere
Ciao Claudia, sono contenta di averti incuriosita. Trovo che queste cialde abbiano un’ottima qualità, i colori poi sono splendidi!
Non avevo mai sentito parlare di questo brand..ma che dire adoro tutto ciò che è make-up e questi che hai provato sembrano davvero fantastici!
Ciao Alessia, Onirica Cosmetics è stata una bella scoperta anche per me, sia la filosofia che i prodotti mi hanno conquistata 🙂
Brand del tutto sconosciuto per me ma mi attira molto sia il fatto che la pigmentazione è ottima sia i colori che trovo davvero molto belli per quest’estate. Poi soprattutto la comodità delle cialde che riusciamo a portare con noi ovunque, avendo sempre tutto quello che ci serve in un piccolissimo spazio.
Ciao Lucia, proprio così, anche io amo i prodotti di make-up che risolvono problemi di spazio, questi sono perfetti! Con poche cialde si può realizzare un trucco viso completo..anche in viaggio sono comodissime!
Parto dal packaging… mi piace davvero tanto! E’ delicato e d’impatto. I colori poi son tutti stupendi. Bello poterli usare sugli occhi, come eyeliner, sulle labbra o come blush. Brand da prendere seriamente in considerazione 😉
Ciao Romina, trovo tutta la linea molto elegante, essenziale e accattivante. La resa dei prodotti è davvero ottima, non posso che consigliarteli!
Quanti colori meravigliosi, non conoscevo questo marchio ma le formulazioni sembrano davvero valide ^^
Ciao Margot, te lo confermo 🙂 Hanno anche una durata davvero buona sul viso.
Questa linea di makeup multiuso fa per me, pigra e soggetta ad allergie!!!
Grazie Valentina?
Ciao Laura, sono contenta di averti fatto scoprire qualche novità! Se proverai qualcuno di questi prodotti fammi sapere come ti sei trovata 🙂
Sono colori stupendi che però mi ricordano più la stagione autunnale. In ogni caso sembrano molto coprenti e pigmentati, mi piacciono un sacco
Ciao Marina, alcune se usate sa sole potrebbero esserlo, tuttavia è possibile mixare questi colori anche tra loro quindi sono tonalità utilizzabili tutto l’anno! Per l’estate per esempio sono bellissimi Orange Juice&Glitters (usato come blush o rossetto) e Pharaoh’s Treasure (come ombretto, illuminante o eyeliner)! 🙂
non conoscevo questi prodotti ed il brand, interessanti davvero, oltre ad amare tutti i vari colori apprezzo molto la multifunzione
Ciao Mary, io uso spesso prodotti come questi che permettono di risparmiare tempo e spazio quando ci si trucca. Le tonalità poi sono splendide!
Senza parole! Questi colori son strepitosi…li voglio anch io!!
Ciao Rita, puoi usare lo sconto valido fino a fine mese se qualche colore ti ha particolarmente colpita! 🙂
non conoscevo questo brand ma la tua accurata recensione me lo ha fatto apprezzare molto
Ciao Sheila, mi fa piacere, è una linea a mio parere interessante come concept 🙂
Il giallo dorato è pazzesco! 😀 Mi piacerebbe tanto provarlo!
Pharaoh’s Treasure è un gioiello, indossato fa davvero un figurone! *__*
Non conoscevo questi prodotti e il brand, ma sembrano ottimi soprattutto come base ombretto
Si, li uso spessissimo per questo scopo e li sto apprezzando molto!
Ma che meraviglia! I colori sono tutti davvero belli e super pigmentati! Prima o poi li dobbiamo provare.
Visto ragazze? Sono saturi di pigmento e si possono anche mixare tra loro 🙂
Il fatto che sia make up multiuso mi piace moltissimo e poi il pack lo trovo comodo e raffinato!
Assolutamente d’accordo, quando si viaggia poi sono davvero utilissime queste cialde!
dei colori davvero bellissimi e molto luminosi, non ho mai provato questo brand ma sono curiosa
E’ un’azienda nata da pochi anni, che a mio parere merita tanto di essere scoperta e apprezzata!
Se si stendono facilmente dono da provare…anche perché I colori mi sembrano bellissimi!
Ciao Lilla, si te lo confermo! Si possono applicare con i pennelli o con le dita direttamente, sono facilmente sfumabili 🙂
non conosco il brand ma mi piace molto il fatto che questi colori possono essere utilizzati in modi diversi per il make up di tutto il viso poi i colori sono perfetti per questa stagione
Ciao Enza, si il concept di questa linea è davvero accattivante!
Un bel range di colori, difficili da trovare tutti insieme. Adoro quelli matte, li trovo più eleganti e più adatti alla mia età.
Ciao Rita, tra i matte ci sono dei colori splendidi e molto versatili, se te ne piace qualcuno in particolare ti ricordo lo sconto valido fino a fine mese 🙂
Molto belle le tonalità di queste cialde. Non saprei quale scegliere.
C’è l’imbarazzo della scelta eh eh!
Quante tonalità deliziose, anche il packaging lo trovo stupendo e molto accattivante!
Si, la confezione in cartoncino poi ha pure uno specchio piuttosto grande, utilissimo!
Che colori stupendi! Perché non li sistemi in una di quelle palette personalizzabili con le cialde che vuoi? I formati mi sembrano standard.
Ciao Eleonora, esatto, le sto conservando proprio così! 🙂 Ho a casa diverse palette magnetiche, anche di dimensioni medio grandi, e sposto le cialde a seconda delle necessità! Quella mono che è possibile acquistare sul sito è utile per tenere sempre con sé la cialda che magari si usa come blush e come rossetto!
Apprezzo tantissimo sia il fatto che siano vegan sia la versatilità di queste cialde, mi piacciono molto anche i colori.
Ciao Irene, le trovo molto utili e le uso davvero con piacere, sono contenta che abbiano colpito anche te! 🙂