BEAUTY GUIDE

L’ORO IN COSMESI – UTILIZZI E BENEFICI PER LA PELLE

5 Agosto 2020
oro in cosmesi beauty guide

L’ORO IN COSMESI – UTILIZZI E BENEFICI PER LA PELLE

Nato come rituale di bellezza nei tempi antichi, l’utilizzo dell’oro a scopo cosmetico è diventato sempre più in voga ai giorni nostri.

Inizialmente era appannaggio solo dalle star hollywoodiane, che erano solite sottoporsi a veri e propri trattamenti di lusso a base di maschere ed elisir, oggi è possibile trovare in commercio diverse linee cosmetiche ben formulate e a prezzi accessibili che hanno fatto di questo ingrediente il punto di forza delle proprie formulazioni.

Ma quali sono le forme dell’oro in cosmesi? Come si utilizza e quali sono i benefici per la pelle?

Scopriamolo insieme, buona lettura!

L’ORO DALL’ANTICHITA’ AI NOSTRI TEMPI

oro in cosmesi beauty guideLe proprietà curative dell’oro erano note fin dall’antico Egitto. Si narra che tra i numerosi trattamenti di bellezza ai quali si sottoponeva la regina Cleopatra ci fossero anche maschere in oro puro.

È stato usato anche successivamente nella medicina tradizionale cinese come agente anti-infiammatorio, antibatterico e anti-età, oltre che come trattamento per curare vari disturbi del corpo e dell’anima.

Il suo utilizzo nell’ambito della gioielleria, inoltre, non si è mai ridotto ad un semplice vezzo estetico, in quanto nel corso dei secoli si è attribuita all’oro la capacità di attrarre e accumulare l’energia del sole e di alleviare i disturbi legati alle malattie del sistema nervoso, circolatorio e muscolo-scheletrico.

Oggi l’oro viene utilizzato a scopo cosmetico grazie alla tecnologia: con l’aiuto dell’elettrolisi e dei campi magnetici viene ridotto in micro-particelle che sono in grado di penetrare nella pelle e portare al tempo stesso con sé altri componenti attivi dei cosmetici, migliorandone la performance.

Si è soliti parlare, infatti, del c.d. “oro colloidale”: una soluzione composta da finissime particelle di metallo e liquido purissimo. Per ottenerla, le particelle di metallo vengono scomposte in piccolissime parti ed elettromagneticamente sospese in acqua. Attraverso questo processo l’oro diventa organico, ovvero assimilabile dal nostro corpo, al quale regala tantissimi benefici.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’ORO

oro in cosmesi beauty guideL’oro è a tutti gli effetti un principio attivo di lusso della cosmesi poiché migliora la tonicità del viso, penetra in profondità nell’epidermide e favorisce la circolazione sanguigna.

E’ in grado di favorire la produzione di elastina e collagene, mantenendo la pelle giovane ed elastica. La sua azione detossinante e antinfiammatoria, inoltre, permette alla pelle di contrastare i radicali liberi e far fronte alle aggressioni esterne.

Possiede anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, soprattutto se usato in combinazione con l’argento colloidale, quindi risulta efficace nel trattamento di lesioni cutanee, acne e infiammazioni di varia natura.

Sebbene non sia considerato un vero e proprio astringente, risulta avere anche una buona azione levigante sull’incarnato, riducendo l’aspetto dei pori dilatati.

oro in cosmesi beauty guideL’oro colloidale è sicuro anche per le pelli sensibili e reattive?

L’oro è ufficialmente elencato come un allergene comune ed effettivamente può causare dermatiti se entra a contatto con una pelle iper reattiva. Per quanto riguarda i cosmetici a base di oro colloidale è accertato che questo ingrediente è assolutamente sicuro e ipoallergenico. Non rappresenta pertanto alcun pericolo se viene applicato sulla pelle.

Come riconoscerlo all’interno di una formulazione cosmetica?

Le forme con cui l’oro può essere inserito nei cosmetici sono tre:

  • Colloidal gold, l’oro colloidale di cui abbiamo appena parlato, un oro ridotto in particelle microscopiche e disperso in un liquido in purezza.
  • Gold, si tratta dell’oro metallico in foglia o particelle non nanometriche.
  • Ci 77840, pigmento dorato nel classico nome nome che viene attribuito sulla base di una lista internazionale, che prevede l’indicazione della sigla CI (“Color Index”) seguita da un numero identificativo.

Vuoi imparare a leggere un INCI e a riconoscere i vari ingredienti cosmetici? Ti invito alla lettura del mio articolo “COME LEGGERE L’INCI DEI COSMETICI”.

beauty guide

 

La tua guida beauty alla cosmesi naturale

Hai scoperto la cosmesi naturale e desideri saperne di più?

Vorresti conoscere quali ingredienti sono dannosi per la tua pelle?

Oppure utilizzi già cosmetici green ma sei interessata ad approfondire argomenti specifici per imparare al meglio come scegliere i prodotti più adatti a te?

In questa sezione del blog troverai un’utilissima guida alla cosmesi naturale in continuo aggiornamento, da consultare all’occorrenza. 

 

 

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#Oro #BeautyGuide #CosmesiNaturale #BeautyExpert #thelifeofabee

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Nicoletta 6 Agosto 2020 at 10:51

    Con te non si finisce mai di imparare!!!
    Molto interessante l’articolo e lo dice una supersensibile a tutto😅

  • Reply Carlotta 6 Agosto 2020 at 13:11

    Mi potresti consigliare un siero per il viso che contiene oro e che è piaciuto?
    Grazie!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Logo | The Life Of A Bee
    Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
    Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
    Ti aspetto!