Pure Obagi, Sieri viso

PURE OBAGI – PROFESSIONAL-C SERUM 10%

15 Settembre 2021
recensione pure obagi professional-C serum 10%

PURE OBAGI – PROFESSIONAL-C SERUM 10%

La vitamina C è uno degli attivi più apprezzati in cosmetica, il suo utilizzo è indicato in tutte le stagioni dell’anno, ma in particolar modo in autunno e in primavera, quando la pelle necessita di maggiore luminosità e le discromie possono essere più frequenti.

Oggi vi parlo del siero Professional-C di Pure Obagi, brand irlandese noto per le sue linee cosmetiche altamente performanti, che contiene acido ascorbico al 10%.

E’ una concentrazione indicata per tutte le tipologie di pelle, anche quelle secche, sensibili e reattive.

Consente di ottenere un incarnato più uniforme e levigato, andando a ridurre piccoli segni d’espressione, macchie cutanee ed eventuali rossori.

Continuate nella lettura per saperne di più!

PURE OBAGI – IL BRAND

recensione pure obagi professional-C serum 10%Obagi Medical nasce nel 1988 come brand specializzato nella skincare. Le sue linee sono state sviluppate per trattare in modo efficace una molteplicità di inestetismi cutanei: dalla riduzione dei segni visibili dell’invecchiamento come linee sottili, rughe, melasma (macchie scure) e iperpigmentazione, ai trattamenti mirati per le macchie della pelle e l’acne, nonché la protezione dai raggi UV/UVB.

I prodotti Obagi, non a caso, sono scelti molto spesso anche da dermatologi, chirurghi plastici, skincare coach e centri termali in tutto il mondo.

L’azienda è nota anche per la sua campagna di sensibilizzazione “Skinclusion”, che celebra a livello mondiale la diversità e l’inclusività. A prescindere dai tratti caratterizzanti (tono, tipologia di pelle e problematiche da trattare) vuole offrire prodotti che consentano a tutti di sperimentare in prima persona l’efficacia di un trattamento medico.

(credits @pureobagi)

Nel 1975 il dermatologo di Harvard Dr Thomas B. Fitzpatrick MD ha sviluppato l’omonima scala per classificare la pelle in 6 diverse tipologie, in riferimento a come essa risponde ai raggi UVA, UVB e alla luce ultravioletta. Obagi è il primo brand che ha progettato protocolli di ricerca clinica che comprendono tutti e 6 i tipi di pelle nel Fitzpatrick Skin Spectrum.

(credits @pureobagi)

Ho apprezzato questa azienda anche per la sua attenzione in tema di sostenibilità.

Le formulazioni sono caratterizzate da ingredienti naturali e per cercare di ridurre l’impronta carbonica è stato scelto di utilizzare solamente materiali riciclabili per la realizzazione dei packaging, adottando un approccio completamente plastic-free per quanto riguarda le spedizioni (scatole in cartone, carta velina e polistirolo a base vegetale).

PURE OBAGI – LA VITAMINA C

La vitamina C è fondamentale per il benessere della nostra pelle perchè è un potente antiossidante: combatte gli effetti dei radicali liberi (derivanti da fattori anagrafici, inquinamento e raggi UV) e stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e turgida. Inoltre grazie alla sua azione leggermente esfoliante accelera il turnover cellulare e rende l’incarnato più luminoso.

Il ruolo fondamentale della vitamina C nella formazione del collagene è uno dei pochi meccanismi cosmetologici di cui esiste una evidenza scientifica inconfutabile, infatti la carenza di vitamina C si manifesta con una patologia (chiamata scorbuto) che ha come sintomi la desquamazione della pelle, emorragie, difficoltà nella rimarginazione delle ferite ecc.. tutti legati alla insufficiente produzione di nuovo collagene funzionale.

Questa vitamina risulta preziosa anche nel trattamento e nella prevenzione delle macchie cutanee. Generalmente localizzate soprattutto sul volto e sulle mani possono diventare un problema estetico per molti. Sono aree soggette ad iper-pigmentazione, dovuta ad una disomogenea distribuzione della melanina, una sostanza di colore scuro prodotta dalla nostra pelle a seguito dello stimolo UV. In condizioni normali il processo di ricambio delle cellule epidermiche fa sì che la pelle che si è scurita tenda a tornare spontaneamente al suo colore naturale. Tuttavia può succedere che per cause di varia natura (ormonali, infiammatorie come l’acne, l’uso di contraccettivi orali, gravidanza e invecchiamento) in alcune zone la produzione di melanina diventi eccessiva e la pelle non sia più in grado di ritornare alle condizioni iniziali: si formano così le macchie scure la cui comparsa si accentua in caso di esposizioni solari, soprattutto se intense e discontinue. La vitamina C è in grado di bloccare la produzione di melanina e l’effetto schiarente sembra dipendere dall’attività antiossidante svolta nei confronti della Tirosinasi (un enzima che necessita di ossigeno per trasformare l’aminoacido Tirosina in melanina).

Le sue proprietà sono innumerevoli e possiamo beneficiarne sia assumendo cibi ricchi di acido ascorbico (agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, ribes, peperoni, mele, uva, lattuga, radicchio, spinaci) sia seguendo una beauty routine a base di cosmetici che la contengono. E’ un ingrediente sicuro, ben tollerato anche dalle pelli sensibili e può essere impiegato ad alte concentrazioni. Per un trattamento intensivo, il siero è la forma cosmetica da prediligere: ha una concentrazione maggiore di attivi e può essere usato sia da solo che in abbinamento alla crema da giorno o da notte abituale. Ovviamente, come qualsiasi trattamento cosmetico, il massimo dell’efficacia si ottiene con il suo utilizzo costante e giornaliero.

PURE OBAGI – PROFESSIONAL-C SERUM 10%

recensione pure obagi professional-C serum 10%Il Professional-C Serum 10% è uno dei best seller di Obagi, un siero a base di vitamina C altamente versatile, che può essere scelto per:

  • contrastare i segni del tempo
  • stimolare la nuova produzione di collagene
  • ridurre le linee sottili e le rughe
  • proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi UV
  • creare una barriera contro l’invecchiamento da smog
  • donare al viso nuova luce e freschezza
  • eliminare il grigiore della pelle e l’ispessimento
  • schiarire le macchie cutanee, da acne e da sole
  • idratare la pelle in profondità
  • calmare eventuali irritazioni e ridurre l’infiammazione

La formulazione è molto essenziale:

Propylene Glycol, Aqua, Ascorbic Acid (Vitamin C), Propylene Carbonate, Parfum, Limonene, Amyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal.

Di fatto abbiamo solamente acido ascorbico puro (ovvero vitamina C in forma idrosolubile), reso stabile nella formulazione mediante appositi ingredienti solventi e conservanti.

recensione pure obagi professional-C serum 10%La texture è scorrevole, leggera, caratterizzata da un fragranza agrumata non troppo invadente:

recensione pure obagi professional-C serum 10%Per trattare in modo efficace viso e collo sono sufficienti 5 o 6 gocce. Il siero si assorbe dopo pochissimi minuti dall’applicazione, lasciando la pelle molto setosa e priva di residui.

Il Professional-C Serum 10%, per via della sua concentrazione e della texture senza peso, può essere facilmente inserito in qualsiasi beauty routine e usato sia di giorno che come booster prima della crema da notte.

E’ un prodotto che si può utilizzare tutto l’anno, in quanto non crea fotosensibilizzazione.

Se mi seguite da tempo sapete che la vitamina C è uno degli attivi che la mia tipologia di pelle gradisce maggiormente: ex acneica, mista, sensibile, con pori dilatati e qualche imperfezione.

Con un utilizzo quotidiano mattina e sera ho potuto riscontrare in poche settimane un miglioramento della levigatezza e della luminosità dell’incarnato. Le discromie sono risultate attenuate, così come le macchie post-brufolo e l’insorgenza di nuove imperfezioni. La pelle guadagna tono e compattezza.

recensione pure obagi professional-C serum 10%Il Professional-C Serum 10% ha un costo di circa 80 euro (a seconda dei rivenditori) per 30 ml.

La confezione è destinata a durare a lungo, considerando che per ciascuna applicazione sono sufficienti davvero poche gocce.

E’ possibile acquistarlo sul sito ufficiale di Pure Obagi oppure presso i rivenditori autorizzati.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.

#PureObagi #adv #VitaminaC #Thelifeofabee

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!