RECENSIONE PRODOTTI MAKEUP VEGUP
Ciao ragazze, eccomi con le tanto attese recensioni dei prodotti makeup di VegUp, brand che ho conosciuto al Sana e del quale vi avevo già parlato qui!
Desidero spendere ancora qualche parola su VegUp, sia per chi si fosse persa il precedente articolo, sia perchè sono felice e orgogliosa di aver scoperto un’azienda delle mie parti, purtroppo sono ancora pochi i brand ecobio (e nel caso di VegUp anche vegani) che hanno sede in Emilia Romagna. Questo è un vero peccato, perchè l’Emilia Romagna è una delle regioni più attive nel campo dell’agricoltura biodiversa e biologica, da sempre promuove tecniche di coltura che rispettano l’aria, il suolo, l’acqua e il patrimonio animale e vegetale autoctono presente da secoli nei nostri luoghi.
Consapevoli di questa realtà, i Laboratori BeWell hanno creato VegUp, una linea di cosmesi e makeup che fosse capace di promuovere l’utilizzo di ingredienti semplici e bio dall’alto valore funzionale, valorizzando ciò che il territorio emiliano-romagnolo aveva da offrire. Non a caso gran parte dei loro prodotti cosmetici contengono estratti dei cosiddetti “frutti dimenticati”, cioè quei frutti locali non più in commercio e in via d’estinzione (ve ne parlerò, in ogni caso, più nel dettaglio nel prossimo articolo, che sarà dedicato alla linea di skincare).
Attualmente i Laboratoires BeWell vantano il primato di aver formulato per primi linee completamente bio e vegan, gluten free e con un rispetto assoluto dell’ecologia (imballaggi in cartoncino e plastica riciclata, utilizzo di materiali eco friendly, ottimizzazione della logistica con metodi anti inquinamento).
Per quanto riguarda l’ambito delle certificazioni, i prodotti VegUp hanno ottenuto la famosa certificazione AIAB che ormai ben conosciamo, quella Vegan Ok (i loro prodotti quindi non contengono materie prime di derivazione animale e vengono inoltre prodotti in ambiente separato e protetto con macchinari e strumentazioni dedicate) e quella Nickel Tested. Ciò che differenzia le linee VegUp è l’aver ottenuto anche la certificazione da parte della BDIH (International Organic and Natural Cosmetics Corporation). La BDIH è un ente nato in Germania dall’associazione di numerose case produttrici di prodotti cosmetici, farmaceutici, integratori, prodotti alimentari e prodotti per l’igiene personale. Per ottenere questa certificazione i prodotti devono soddisfare rigidissimi standard qualitativi, poichè le direttive si estendono a tutti gli aspetti della produzione: dalla coltivazione o dall’estrazione delle materie prime, alla lavorazione all’imbottigliamento e la conservazione.
Giusto per farvi un esempio, ecco alcune di queste direttive:
- devono essere utilizzate utilizzate solo materie prime naturali possibilmente da coltivazione o raccolta selvatica bioloogiche controllate;
- sono completamente banditi prodotti di derivazione animale;
- i prodotti devono essere completamente cruelty-free;
- sono completamente vietati profumi sintetici, coloranti (per quanto riguarda gli alimenti; per la cosmesi sono consentiti solo pigmenti di origine naturale), derivati del petrolio e siliconi;
- sono ammessi solo alcuni conservanti di origine naturale;
- le irradiazioni radioattive sono proibite.
Si tratta quindi di prodotti che soddisfano standard qualitativi molto elevati, oltre a valorizzare i prodotti locali biologici e biodiversi.
Andiamo ora insieme alla scoperta dei prodotti di makeup che ho potuto provare in queste ultime settimane!
PALETTE VEGGY 6 EYESHADOW
La protagonista della linea di makeup VegUp è sicuramente lei, la Veggy Palette. Si tratta di una palette contenente 6 ombretti duo, con tonalità che spaziano dai toni nudes a quelli più intensi.
La linea di makeup VegUp si basa sul concetto di “trucco funzionale”, perchè questi cosmetici non sono solo dei prodotti “decorativi”, sono anche dei trattamenti per la pelle poichè contengono sostanze funzionali capaci di apportare notevoli benefici all’epidermide.
Gli ombretti presenti all’interno della Veggy Palette, infatti, contengono:
- Rhodiola: rassodante, rigenerante
- Olio di albicocca: nutriente, emolliente
- Zea Mays (mais): ammorbidente
L’Inci è il seguente:
MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, SQUALANE, ZINC STEARATE, BENZYL ALCOHOL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL*, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN). *da agricoltura biologica
Gli ombretti contenuti all’interno della palette sono i seguenti (è possibile acquistarli anche singolarmente):
01 – NIGHT DREAMS
02 – PINK & VIOLET
03 – MOON LIGHT
04- EVERGREEN
05 – SKY LINE
06 – BOUQUET
Ciascuna cialda presenta tonalità dal finish differente: una opaca abbinata ad una satinata oppure shimmer (contenente micro glitter), a seconda degli ombretti.
Questi sono gli swatches della prima fila, num. 01-02-03:
Questi sono gli swatches della seconda fila, num. 04-05-06:
Come potete notare la scrivenza è ottima e le polveri sono molto pigmentate, li utilizzo come di consueto con un primer occhi e non ho alcun problema di tenuta, si sfumano facilmente e non sono affatto polverosi.
Qualche accortezza in più nell’applicazione è necessaria con i colori che contengono glitter, come tutti gli ombretti di questo tipo. Consiglio sempre di pressare il prodotto con il pennello e procedere con poco prodotto per volta, stratificandolo. In ogni caso non generano fall out, quindi sono comunque di facile applicazione se dosati a dovere!
Trovo che la Veggy Palette sia una palette completa, perchè consente di realizzare molteplici look adatti ad ogni stagione, è in grado di soddisfare sia le amanti dei nude che quelle dei colori più intensi.
Ha un prezzo di 39,00 euro, mentre i singoli ombretti di 17,50 euro, ed sul sito ufficiale VegUp la trovate qui.
COMPACT POWDER “DORE'”
Questa cipria compatta contiene principi attivi vegetali che setificano e ricompattano la pelle. Anche in questo prodotto troviamo l’olio di albicocca biologico, che nutre, ammorbidisce e minimizza le rughe assicurando una copertura perfetta, unito alla Rhodiola e al Mais.
L’Inci è il seguente:
MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, ZINC STEARATE, SQUALANE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM (FRAGRANCE), PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL)*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, AQUA (WATER), MALPIGHIA PUNICIFOLIA FRUIT EXTRACT,* MALTODEXTRIN, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT, ASCORBYL GLUCOSIDE (Ascorbyl Glucoside). MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES). *da agricoltura biologica
Al suo interno troviamo anche altri ingredienti interessanti, come per esempio:
- Laminaria Ochroleuca: l’alga laminaria è conosciuta da tempo per le sue proprietà benefiche per la pelle, dalla quale si ricava un principio attivo con funzioni idratanti, protettive e anti-infiammatorie;
- Malpighia Punchifolia: nota anche come Acerola, è un frutto ricchissimo di vitamina C, quindi ha un forte potere antiossidante.
Mi piace moltissimo questo concetto di trucco funzionale, è bello pensare al makeup non solo come ad uno strumento per migliorare l’aspetto “estetico” della nostra pelle, ma anche come ad un vero e proprio trattamento, attraverso l’ultilizzo di prodotti ecobio ricchi di sostanze funzionali.
La cipria compatta VegUp è presente in tre tonalità:
- 01 Sand, è la tonalità più chiara, sottotono rosato;
- 02 Dorè, quella che possiedo, come vedrete è una tonalità intermedia dal sottotono caldo;
- 03 Caramel, adatta a carnagioni scure e abbronzate, con sottotono caldo
Ecco lo swatch:
Trattandosi di una cipria, per ovvi motivi, ho calcato particolarmente la mano per permettervi di valutarne il colore, applicata sul viso si fonde con la pelle e sul mio incarnato chiaro con sottotono giallo (NC20 di Mac) non crea stacchi di colore, è perfetta! Sulla mia pelle mista ha un buon potere opacizzante, tuttavia non risulta eccessivamente asciutta e diseccante, quindi può benissimo essere usata anche da pelli più secche!
Il packaging che vedete in queste foto è limited edition, era stato realizzato da VegUp in occasione del Sana. Il packaging standard potete osservarlo qui sul sito ufficiale, dove la cipria è venduta ad un prezzo di 22 euro.
LIQUID LIPSTICK N. 06 ORCHID
Si tratta di un rossetto liquido contenente principi attivi vegetali dal potere idratante e protettivo, in particolare l’acido jaluronico, ingrediente che come sapete amo moltissimo e aiuta a volumizzare e rassodare le labbra.
L’Inci è il seguente:
RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT), MICA, LIMONENE, SILICA, TOCOPHEROL, CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL (CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL), CITRAL, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL (CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL), LINALOOL, HYALURONIC ACID, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, AQUA (WATER), GERANIOL, MALPIGHIA PUNICIFOLIA FRUIT EXTRACT*, MALTODEXTRIN, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT, ASCORBYL GLUCOSIDE (Ascorbyl Glucoside). MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), 77019 ( MICA). *da agricoltura biologica
Come per i prodotti precedenti, anche in questa formulazione troviamo la Rhodiola, l’alga laminaria e l’olio di albicocca. In più sono presenti olio di ricino, di limone e di arancio.
Si tratta, quindi, di un prodotto altamente idratante ed emolliente, infatti è molto piacevole sulle labbra. La texture è piuttosto liquida, il colore è pieno e saturo fin dalla prima passata ed il finish è lucido, in accordo con l’effetto rimpolpante che questo prodotto è in grado di offrire!
L’applicatore è quello tipico dei gloss, a spugnetta:
Le dimensioni dell’applicatore sono ridotte, quindi si riesce ad essere molto precise nell’applicazione. La durata è buona, sulle mie labbra resiste diverse ore senza sbavare, anche applicato senza una matita per il contorno labbra. Il finish lucido permane a lungo, così come la sensazione di idratazione sulle labbra, è davvero un prodotto molto confortevole!
La tonalità in mio possesso è la n. 06 Orchid, un bel rosso con una punta di marrone all’interno, molto elegante e perfetto per la stagione autunnale:
I Liquid Lipstick di VegUp sono disponibili in 7 tonalità (di cui una trasparente) che potete vedere qui, sono in vendita al prezzo di 16,00 euro.
Quando ho visitato lo stand VegUp in occasione del Sana ho potuto vedere anche gli altri prodotti della linea makeup, vi segnalo in particolar modo il prodotto Terracotta (che potete vedere qui): si tratta di una terra in due colorazioni, una scura e adatta al periodo estivo, una con sottotono rosato e dal finish shimmer, della quale mi sono innamorata al primo swatch! Penso infatti che potrebbe essere uno splendido illuminante per il viso, vi consiglio di buttarvi nell’acquisto ad occhi chiusi!
Potete trovare questi e tutti gli altri prodotti makeup di VegUp sul sito ufficiale, nel quale è presente anche l’e-commerce.
Vi anticipo già che per il mese di Novembre è previso il lancio di un nuovo prodotto: le matite liquide per occhi in 5 tonalità (viola, antracite, bronzo, smeraldo, blu), visiterò presto la sede dell’azienda per mostrarvele in anteprima, non vedo l’ora!
Cosa pensate di VegUp? Quali sono i prodotti che vi hanno colpito di più? Fatemelo sapere come sempre nei commenti!
Restate come sempre sintonizzate, perchè a breve arriveranno anche tutte le recensioni dei prodotti per la skincare, sono certa che ve ne innamorerete!
27 Comments
Bellissimo tutto!! Aspettavo con ansia queste recensioni, mi hai davvero incuriosita con questo brand! Gli ombretti sono stupendi! ?
Visto come sono pigmentati? Quelli satinati sono anche pieni di riflessi, sono rimasta davvero colpita, bellissimi! *__*
La palette è bellissima… i colori sembrano anche molto pigmentati!!!
Ciao cara! Si, le polveri sono molti scriventi e hanno un’ottima durata, i miei preferiti sono i colori satinati come il blu e il viola, sono ricchi di riflessi!
Vorrei tanto provare la cipria, ho la pelle secca e tutte le ciprie tendono a seccarmela ancora di più! 🙁 Forse questa potrebbe fare eccezione!
Secondo me ti ci troveresti benissimo, io ho la pelle mista e ogni tanto con alcune ciprie ho lo stesso problema nella zona delle guance. Con questa invece nulla! Opacizza bene, rimane leggera sul viso e non secca le mie zone problematiche! 🙂
Assolutamente un brand da provare!!!!! mai visto dalle mie parti (sardegna)
Infatti è un brand recente, ho avuto il piacere di conoscerli al Sana e hanno tantissimi bei prodotti! In compenso in Sardegna avete tante aziende meravigliose! 😀
vero aziende super qui *_* ma pochissimo makeup purtroppo… spero che presto le cose cambieranno *_*
Non vedevo l’ora di leggere questa recensione! Aspetto con ansia anche il tuo parere sui prodotti per il viso! 🙂
Arriverà presto anche quell’articolo, vedrete che prodotti deliziosi! In tutti i sensi, hanno profumazioni celestiali! *__*
Prodotti davvero interessanti, non sono dei semplici cosmetici, mi piace questo tipo di approccio! Vado subito a curiosare sul loro sito! 🙂
Ma che meraviglia questa palette, mi piace moltissimo, sono colori che userei tanto! Adesso mi studio bene il sito, ci sono tante cose interessanti! Nel mentre aspetto le altre recensioni per la skincare! 🙂
Ciao, tua nuova lettrice, molto carino il tuo blog, adoro Veg-up! bellissima la palette…
Ciao Mary, benvenuta! :-*
Ma è tutto bellissimo *-*
Mi sono innamorata della cialda Moon Light.
Non vedo l’ora di leggere le prossime recensioni, la skincare è il mio tallone d’Achille :p
Moon Light è una delle mie cialde preferite insieme Bouquet, quel viola è pieno di riflessi meravigliosi! Preparati, perchè i prodotti di skincare sono favolosi, tra l’altro hanno delle profumazioni celestiali, è una vera coccola usarli! 😀
Che bei prodotti! Mi interessano moltissimo le matite liquide, facci sapere cosa ne pensi!!!
Non vedo l’ora di vederle dal vivo, mi incuriosiscono tantissimo!! Ve ne parlerò presto! :-*
Vale ciao! Spero il mal di gola sia passato 😉
Il pack mi piace tanto, con quel cartoncino lavorato. Lo trovo alternativo e allo stesso tempo più riciclabile rispetto ai pack di altri cosmetici.
Il colore del rossetto mi piace tantissimo e mi ricorda il Naturally Chic di Milani *_*
Ile, ciao cara! Macchè…ancora un pò malaticcia, ma tengo duro!! Questo brand è favoloso, vedrai poi i prodotti di skincare, è nato un grande amore! *__*
Quanti bei prodotti, sono curiosissima di vedere le matite!!! Grazie per presentarci sempre delle bellissime novità!
Solo il meglio per le mie lettrici, eh eh!! 😀 Le matite mi incuriosiscono molto, ve ne parlerò presto!
Aspettavo queste recensioni con impazienza, non vedo l’ora di leggere quelle sulle creme! Così riordino le idee e acquisto qualcosa anche io, mi attira proprio questo brand!!
Verrà fuori una wishlist bella lunga, preparati!! I prodotti di skincare sono una bomba, ve ne parlerò presto! 🙂
…molto interessanti questi prodotti vegani…bellissimo anche il loro packaging!!!
…un bacione!!!
E’ diventato nel giro di pochi mesi uno dei miei brand preferiti! *__*