ROSSETTI CLASSICI

ROSSETTI COLLEZIONE FRIDA – VEG UP

17 Dicembre 2018
recensione swatches rossetti collezione frida veg up

ROSSETTI COLLEZIONE FRIDA – VEG UP

Il rossetto è il cosmetico più usato e amato dalle donne. Permette loro di esprimere sensualità, voglia di osare, tenerezza, sicurezza in se stesse. Per questo la nuova collezione di rossetti Veg Up ha scelto come simbolo una delle donne più intense ed eclettiche del mondo dell’arte: Frida Khalo.

La collezione “Frida” è composta da sei rossetti dal finish opaco, arricchiti con acido ialuronico dalle proprietà idratanti e volumizzanti. Dei veri e propri cosmetici funzionali, con un’alta pigmentazione e una lunga tenuta che li rendono dei lipstick naturali con performance paragonabili a quelle dei rossetti tradizionali.

Scopriamoli insieme!

VEG UP – IL BRAND

Vi ho già parlato innumerevoli volte di questa azienda sui miei canali, ma per chi ancora non la conoscesse ecco qualche informazione utile.

Attualmente i Laboratoires BeWell vantano il primato di aver formulato per primi linee completamente bio e vegan, gluten free e con un rispetto assoluto dell’ecologia (imballaggi in cartoncino e plastica riciclata, utilizzo di materiali eco friendly, ottimizzazione della logistica con metodi anti inquinamento).

Per quanto riguarda l’ambito delle certificazioni, i prodotti Veg-Up hanno ottenuto la famosa certificazione AIAB che ormai ben conosciamo, quella Vegan Ok (i loro prodotti quindi non contengono materie prime di derivazione animale e vengono inoltre prodotti in ambiente separato e protetto con macchinari e strumentazioni dedicate) e quella Nickel Tested. Ciò che differenzia le linee Veg-Up è l’aver ottenuto anche la certificazione da parte della BDIH (International Organic and Natural Cosmetics Corporation). La BDIH è un ente nato in Germania dall’associazione di numerose case produttrici di prodotti cosmetici, farmaceutici, integratori, prodotti alimentari e prodotti per l’igiene personale. Per ottenere questa certificazione i prodotti devono soddisfare rigidissimi standard qualitativi, poichè le direttive si estendono a tutti gli aspetti della produzione: dalla coltivazione o dall’estrazione delle materie prime, alla lavorazione all’imbottigliamento e la conservazione.

Giusto per farvi un esempio, ecco alcune di queste direttive:

  • devono essere utilizzate solo materie prime naturali possibilmente da coltivazioni biologiche controllate o da raccolta di piante selvatiche;
  • sono completamente banditi prodotti di derivazione animale;
  • i prodotti devono essere completamente cruelty-free;
  • sono completamente vietati profumi sintetici, coloranti (per quanto riguarda gli alimenti;  per la cosmesi sono consentiti solo pigmenti di origine naturale), derivati del petrolio e siliconi;
  • sono ammessi solo alcuni conservanti di origine naturale;
  • le irradiazioni radioattive sono proibite.

Si tratta quindi di prodotti cosmetici che soddisfano standard qualitativi molto elevati, oltre a valorizzare i prodotti locali biologici e biodiversi.

FRIDA BY VEG UP – LA LINEA MAKEUP

In catalogo esisteva già una linea makeup del brand. Lo studio di attivi innovativi e sempre più ricercati nel mondo del biologico, infatti, aveva permesso all’azienda di realizzare una linea di trucco unica nel suo genere: secondo la filosofia di Veg-Up il makeup non deve solo assolvere un compito puramente decorativo, ma deve altresì essere funzionale.

I prodotti da trucco sono infatti tra le principali fonti di allergie ed irritazioni, perché hanno una importante concentrazione di pigmenti e quindi un residuo notevole di sostanze minerali e nickel. Per questo l’azienda si è specializzata anche nella produzione di una linea di makeup che fosse il più possibile dermocompatibile e al tempo stesso in grado di offrire alla pelle un vero e proprio trattamento.

Quest’anno la linea classica è stata arricchita da Frida by Veg-Up, una collezione specifica professionale per pelli sensibili, contenente polvere di alga laminaria che protegge naturalmente la pelle dagli agenti esterni, ipoallergenica, testata al nickel, priva di glutine e ricca di sostanze ristrutturanti.

Le linee che caratterizzano Frida sono due:

COLLEZIONE FRIDA – L’ISPIRAZIONE

Frida Khalo. Già solo pronunciare il suo nome ci proietta in un mondo fatto di estro, voglia di osare e anticonformismo.

Il dolore, la famosa pittrice messicana, lo conosceva bene. È stato una costante della sua vita, ma non le ha impedito di seguire le sue passioni, non ha spezzato la forza del suo carattere.

La sua esistenza è stata un capolavoro di autodeterminazione e autoaffermazione. Morì nel 1954 a soli 47 anni. Ha vissuto intensamente, il suo motto è stato “Viva la vida! “(titolo di un suo quadro dipinto otto giorni prima della sua scomparsa), nel quale celebra l’esistenza a dispetto delle avversità.

Quel che contraddistingue la pittura di Frida Khalo è l’essere riuscita a trasformare la sua disabilità in opera d’arte, ad esaltarla invece di nasconderla. Ad esprimere, nello stesso modo in cui è vissuta, che niente può ostacolare la forza interiore, la libertà delle intenzioni, la bellezza al di fuori degli schemi convenzionali.

Per questo Veg up ha scelto di rendere omaggio a questa artista intitolando la sua nuova collezione makeup semplicemente “Frida”. Una collezione dedicata alle donne e per le donne.

I rossetti di “Frida” sono anche stati protagonisti insieme a me di Rai 2 Costume & Società, che in occasione del Sana 2018 ha realizzato parte del servizio dedicato al Salone del Biologico e del Naturale proprio presso lo stand Veg Up. Eccomi in compagnia di Angelita, titolare del brand, in un dietro le quinte!

I nomi dei sei rossetti che la compongono sono stati scelti con la collaborazione delle clienti del brand, che nel mese di Febbraio erano state invitate dall’azienda a proporre (attraverso un contest indetto sulla loro pagina Facebook) dei nomi originali e che fossero di ispirazione per le nuove tonalità. Scopriamole insieme!

FRIDA BY VEG UP – I ROSSETTI

recensione swatches rossetti collezione frida veg up

I sei rossetti della collezione Frida by Veg Up sono stati concepiti per adattarsi a diverse tipologie di incarnato e per risultare confortevole e idratanti nonostante il finish matte e la texture long lasting.

Quello che colpisce maggiormente di questa formulazione è proprio la confortevolezza: con il passare delle ore le labbra rimangono idratate, molto morbide e nutrite.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up

Si tratta di rossetti cremosi ed opachi, tuttavia appena applicati risultano leggermente lucidi. Bisogna aspettare qualche minuto affinché il prodotti si assesti sulle labbra e si opacizzi completamente. Una volta asciutto, il colore resta pieno e vibrante per molte ore. Non sbavano e non tendono and infilarsi nelle pieghette, quindi sono adatti anche a labbra non più giovanissime.

Nella gamma colore è assente il classico rosso freddo e acceso a causa dell’impossibilità, per rispettare la filosofia vegan che caratterizza tutti i prodotti del brand, di utilizzare il famosissimo pigmento rosso estratto dalla cocciniglia. Non manca però un bel colore scuro ed un rosso caldo, che soddisferanno sicuramente le amanti dei colori più decisi.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up bruca

Il rossetto n. 1 Bruça è un bellissimo color borgogna, elegante, intenso e piuttosto omogeneo nella stesura. Per ottenere un colore pieno sono necessarie due passate. Nonostante la tonalità scura è un rossetto molto versatile, in quanto con una sola passata si ottiene un bel viola di media intensità che personalmente gradisco molto.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up fuego

Il rossetto n. 2 Fuego è un rosso caldo e intenso, il colore del fuoco e della passione. Insieme a Bruça è il rossetto della collezione che permette maggiormente di costruire l’intensità del colore, in quanto non risulta pieno e coprente fin dalla prima passata al pari delle altre tonalità. Questo per me è un punto di forza, poiché rende questo rossetto portabile anche da chi non desidera indossare un colore particolarmente vistoso. Con due passate di prodotto si ottiene comunque senza difficoltà la tonalità che potete vedere negli swatches a fine articolo.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up frida

Il rossetto n. 3 Frida è quello che dà il nome alla collezione ed è rappresentato da uno splendido color corallo, capace di accendere l’incarnato e donare al viso una bella luminosità (vi ricordo che, tra l’altro, Pantone ha scelto di recente il colore per il 2019 e si tratta proprio di “Living Coral”… più attuale di così!). Tutte le tonalità dalla 3 ala 6 sono coprenti fin dalla prima passata e molto pigmentate.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up flores

Il rossetto n. 4 Flores è uno dei miei preferiti, un nude sui toni del malva, portabilissimo di giorno e molto elegante per la sera, soprattutto se abbinato ad uno smokey eyes intenso. E’ una tonalità neutra che vira leggermente al caldo e lo rende adatto a moltissime tipologie di incarnato.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up arena

Il rossetto n. 5 Arena è una delle due tonalità più chiare della collezione, un nude pescato discreto e naturale.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up amnesia

Il rossetto n. 6 Amnesia è il classico nude rosato, una tonalità rosa baby particolarmente indicata per incarnati chiari o chiarissimi.

recensione swatches rossetti collezione frida veg up

Per quanto riguarda la formulazione, all’interno dei rossetti della collezione Frida troviamo:

  • Olio di ricino biologico: antiage, idratante ed elasticizzante.
  • estratto di Alga laminaria: è un’alga bruna tipica delle aree oceaniche, protegge naturalmente la pelle dagli agenti esterni.
  • esteri di Jojoba: sentiamo parlare spesso dell’olio di Jojoba ma non dei suoi esteri, anche se in realtà questi ultimi costituiscono ben il 97% della sua composizione! L’olio di Jojoba si presenta sotto forma di cera liquida, se a temperatura ambiente, ed ha una consistenza molto corposa che ricorda il sebo della pelle. Difatti ne possiede la stessa struttura molecolare e questa caratteristica spiega molti dei suoi effetti protettivi per l’epidermide. Gli esteri che lo compongono, infatti, si legano naturalmente al film idrolipidico, senza occludere i pori. L’olio di Jojoba quindi ha una nota azione emolliente, lenitiva, idratante e anti-age, nonché purificante e seboregolatorice.
  • Vitamina E: è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.
  • Acido Ialuronico: è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo. Viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma, dando così origine all’invecchiamento della cute. E’ importante quindi usare con costanza cosmetici a base di questo ingrediente.

Potete acquistare tutti i rossetti della collezione Frida sul sito ufficiale Veg-Up o presso i rivenditori del brand, sia fisici che online, come per esempio la bioprofumeria Menta&Rosmarino (vi ricordo che con il codice *non affiliato* MINTANDBEE20 potete avere uno sconto del 20% sul vostro carrello. Il codice non ha scadenza e non è valido sui prodotti già in promo o sui brand non scontabili per scelta aziendale).

Il prezzo è di 16 euro l’uno.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

*** Articolo sponsorizzato ***

 

 

 

Di cosa abbiamo parlato oggi?
ROSSETTI COLLEZIONE FRIDA VEG UP - TUTTI GLI SWATCHES
Argomento
ROSSETTI COLLEZIONE FRIDA VEG UP - TUTTI GLI SWATCHES
Descrizione
Oggi abbiamo visto insieme i nuovi rossetti della collezione Frida by Veg Up: rossetti longa lasting, naturali e idratanti, vegan e dal finish matte.
Autore

You Might Also Like

51 Comments

  • Reply Francesca Maria 17 Dicembre 2018 at 18:41

    Molto belli tutti, il mio preferito Frida, mi sembra proprio di una bella tonalità di arancio. Che tra l’altro è il colore Pantone 2019. Sicuramente sono da provare =)

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:54

      Ciao Francesca, esatto! E’ un bellissimo color corallo, penso che in primavera lo sfrutterò moltissimo *__*

  • Reply Veronica B. 17 Dicembre 2018 at 19:34

    Il rossetto Fuego sarà mio molto presto!
    Penso che per le mie labbra spesso secche sia adatto e non vedo l’ora di provarlo.
    Grazie per i tuoi consigli😊

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:55

      Ottima scelta Veronica, è un gran bel rosso, perfetto per le feste natalizie!

  • Reply Monica 86 17 Dicembre 2018 at 19:41

    In questo periodo di freddo intenso ci voleva proprio una collezione così di ingredienti protettivi e idratanti.
    A questo punto non rimane che da scegliere il colore per me più adatto!!!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:55

      Ciao Monica, vedrai quanto sono confortevoli, hanno davvero una bella formulazione!

  • Reply Eloise 17 Dicembre 2018 at 19:53

    Indovina indovinello,
    chi andrà a vivere sotto un ponticello?
    E si, sarà tutta colpa tua. Pensaci e mettiti una mano sulla coscienza! Ahahah
    Seriamente, mi sono innamorata. Li voglio tutti (tranne Frida, ma solo perché il color corallo mi sta peggio di un pugno in un occhio! Grazie Pantone eh… XD )

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:57

      Ah ah ah mi fai morire Eloise! Anche perché io sotto il ponte ci sono da un pezzo, quindi ti accoglierò a braccia aperte! 😀

  • Reply Francesca Armas 17 Dicembre 2018 at 19:57

    Mi piace tantissimo il packaging di questi prodotti, l’ho trovato molto delicato
    Il colore che preferisco è Frida:)

  • Reply fra 17 Dicembre 2018 at 20:59

    belli nel design e nei colori… non conoscevo questo brand, grazie mille! Vado subito a vedere il loro sito 🙂

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:58

      Buono shopping Francesca! Se ti interessano anche i prodotti di skincare, trovi diverse recensioni sul blog 🙂

  • Reply Denise 17 Dicembre 2018 at 22:22

    bellissimi questi rossetti, se l’ispirazione è Frida Khalo non poteva essere altrimenti! forse i due più chiari mi ucciderebbero un po’ ma gli altri colori li prenderei tutti!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 12:59

      Ciao Denise, il rosa baby purtroppo non è adatto nemmeno a me, ma dai una chance a quel bel nude pescato, ti potrebbe sorprendere!

  • Reply Rossana 17 Dicembre 2018 at 22:40

    Sono davvero bellissimi! meraviglioso il pack ma anche i colori, ne voglio provare qualcuno!!!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 13:00

      Il pack è davvero delizioso, mi piace molto come è stato realizzato! E il cappuccio chiude anche molto bene, non c’è pericolo che si apra inavvertitamente in borsa!

  • Reply Margherita 17 Dicembre 2018 at 22:41

    Un packaging favoloso! Mi piacciono tutti, amo i rossetti…. e poi sono bio, non potrei chiedere di meglio! 🙂

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 13:59

      Sono sicura che non ti deluderanno, se ne provi qualcuno fammi sapere come ti sei trovata!

  • Reply M.Claudia 17 Dicembre 2018 at 23:06

    Mi piace molto il fatto che abbiano una formulazione così naturale, in più il pakaging é meraviglioso!!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 13:59

      Ciao Maria Claudia, belli vero? E’ un piacere anche tirarli fuori dalla borsa! 🙂

  • Reply Franca 17 Dicembre 2018 at 23:31

    Tutti molto belli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta .. e poi il nome scelto per la collezione mi piace davvero tanto =)

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:00

      Anche a me, le opere di Frida Khalo sono sempre state tra le mie preferite *__*

  • Reply Cristina B 17 Dicembre 2018 at 23:32

    Quello color corallo deve essere mio! Adoro la nuance, la filosofia del brand e ovviamente gli ingredienti, nel complesso sicuramente marchio promosso

  • Reply Silvia 18 Dicembre 2018 at 9:57

    Il brand veg up mi ha sempre ispirato ma ancora non ho provato nulla, devo rimediare presto!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:00

      Ciao Silvia, sul blog trovi recensiti anche diversi prodotti di skincare se vuoi dare un’occhiata!

  • Reply Margot Heymoody 18 Dicembre 2018 at 10:36

    Una colorazione più stupenda dell’altra è impossibile scegliere ^^

  • Reply Barbara 18 Dicembre 2018 at 10:42

    Ho imparato ad apprezzare questo brand grazie ai tuoi post, grazie per il codice sconto!!

  • Reply Viola G. 18 Dicembre 2018 at 10:59

    Sai che non ho mai provato questo marchio, ma mi stai tentando non poco con queste meraviglie ^^

  • Reply Lori 18 Dicembre 2018 at 11:04

    Amnesia credo che tra tutti sia il mio preferito e quello che più di tutti si avvicina a una delle tonalità che uso quelle poche volte che mi trucco.
    Credo che finirà nel mio carrello tra non troppo tempo 🙂

  • Reply MARTINA BRESSAN 18 Dicembre 2018 at 11:54

    Avevo già scoperto questo brand Veg up grazie a te, adesso scopro anche questa bellissima collezione di rossetti ispirata a Frida Khalo. Davvero bella, a partire dal packaging.

  • Reply Barbara Palermo 18 Dicembre 2018 at 12:01

    Sai che non conoscevo ancora questa marca? Grazie, sembrano davvero ottimi prodotti, proverò qualche rossetto e qualche pennello!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:01

      Spero che ti troverai bene anche tu, tienimi aggiornata Barbara!

  • Reply mary pacileo 18 Dicembre 2018 at 12:41

    molto belle tutte le varie tonalità, bello anche il packing ed apprezzo la loro composizione

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:01

      E’ una bella collezione, versatile ma soprattutto ben formulata 🙂

  • Reply Federica 18 Dicembre 2018 at 13:32

    Non ci credo sei arrivata proprio nel momento giusto!! Ero alla ricerca di un buon rossetto.. Io sono un po’ allergica al make up ma questi che sono naturali non dovrebbero darmi problemi.. Devo provarli 😁

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:02

      Ciao Federica, con questi prodotti puoi andare sul sicuro, sono adatti anche a pelli sensibili e la formulazione è ottima! Fammi sapere cosa ne pensi!

  • Reply Marlene 18 Dicembre 2018 at 14:14

    Ma che bella scoperta questo brand. Mi piace tantissimo. Assolutamente da provare questi rossetti!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:03

      Ciao Marlene, ti consiglio di dare uno sguardo che ai nuovi pennelli e alla linea di skincare, ci sono delle chicche non indifferenti!

  • Reply Rita Amico 18 Dicembre 2018 at 18:36

    Adoro questi rossetti, hanno delle nuances meravigliose, molto nelle mie corde. Ne proverò qualcuno

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:03

      Ciao Rita, mi fa piacere, sono tonalità che si adattano facilmente a molti incarnati!

  • Reply Francesca Maria Battilana 19 Dicembre 2018 at 20:42

    Favolosi questi rossetti, mi piacciono molto! Tonalità top!

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:09

      Ciao Francesca, è piaciuta tanto anche a me la selezione colori di questa collezione!

  • Reply Noemi 20 Dicembre 2018 at 8:50

    Non conoscevo questa marca, questi rossetti devono essere nel mio beuty case assolutamente… corro sul sito per acquistarli, grazie per avermeli proposti e fatti scoprire <3

    • Reply the life of a bee 20 Dicembre 2018 at 14:09

      Ciao Noemi, mi fa molto piacere, è una bella linea e li sto indossando con piacere! Se ti va poi fammi sapere come ti sei trovata! *__*

  • Reply tonia araldi 20 Dicembre 2018 at 18:47

    Ma che bella scoperta!!!! A parte l’amore per Frida, vedere poi una collezione di rossetti che si ispira a lei mi intriga moltissimo. Interessante anche il brand che mi era ancora ignoto ed essendo vegano dovrebbe avere tutti i prodotti nickel free ( sono allergica) . Grazie mille del passaparola.

    • Reply the life of a bee 21 Dicembre 2018 at 8:55

      Ciao Tonia, visto che hai menzionato i prodotti “nickel free” ci tengo a fare una precisazione, anche per tua utilità! I prodotti nickel free non esistono. Se qualche azienda utilizza questa dicitura, non lo sta facendo nel modo corretto, in quanto esistono solamente prodotti “nickel tested”. Leggendo l’etichetta di un cosmetico nickel tested, si può trovare la dicitura < 1 ppm. Ciò sta a significare che su un milione di particelle complessive, il prodotto in questione ne contiene solo una di nickel.Si ritiene che le persone allergiche non abbiano reazioni allergiche dovute all'esposizione a cosmetici con concentrazioni di nichel inferiori a 1 ppm, quindi acquistando questi prodotti (come quelli di Veg Up) puoi stare tranquilla. 🙂 Sono tutti adatti anche a pelli sensibili, contengono ingredienti biologici e sono dermatologicamente testati!

  • Reply Maria Felicia 20 Dicembre 2018 at 18:52

    I tuoi swatch sono sempre bellissimi 😍
    I colori sono tutti molto belli, anche se i primi tre non sono esattamente adatti al mio incarnato (o forse sono io che non ci sono abituata)

    • Reply the life of a bee 21 Dicembre 2018 at 8:56

      Ciao Maria, è tutta questione di abitudine sai? Io per anni non ho indossato rossetti rossi perché non riuscivo a vedermi con un colore così acceso sulle labbra. 😀 Poi piano piano mi sono abituata e adesso lo indosso volentieri nelle occasioni speciali!

  • Reply Penny 20 Dicembre 2018 at 19:45

    Molto belli i rossetti Veg up, purtroppo non li ho mai visti nei negozi e quindi neanche provati. La composizione è fantastica, sono perfetti per me che ho sempre le labbra secche e screpolate

  • Reply Lucilla 20 Dicembre 2018 at 19:57

    Questo brand mi piace moltissimo, adoro la sua filosofia e le formulazioni; essendo testati al nickel questi rossetti li posso usare anche io in tutta sicurezza! 😀

  • Reply Sofia 20 Dicembre 2018 at 20:37

    Un marchio che adopero molto spesso e che mi piace particolarmente! Amo questi colori

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.