Eterea Cosmesi Naturale, Sieri viso

SIERO SLEEP TO FIX – ETEREA COSMESI

27 Gennaio 2022
recensione sleep to fix siero notte eterea cosmesi review

SIERO SLEEP TO FIX – ETEREA COSMESI

Il momento del riposo notturno è quello in cui la pelle mette in atto i suoi principali processi rigenerativi: l’occasione ideale per utilizzare cosmetici in grado di fornire all’epidermide un pool di attivi efficaci e performanti, per avere al risveglio un viso più radioso e disteso. Come ad esempio il siero notte Sleep to fix di Eterea Cosmesi.

Una texture leggera e setosa racchiude una formulazione ricca di ingredienti pregiati e bio-tecnologici, che promuovono il rinnovamento cellulare, migliorano l’elasticità cutanea, aiutano a preservare la corretta idratazione e contrastano gli effetti del fotoinvecchiamento.

Sleep to fix è un siero adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle misto/grasse, e può essere inserito facilmente in qualsiasi beauty routine serale.

Scopriamolo insieme, buona lettura!

SLEEP TO FIX – IL CONCEPT

recensione sleep to fix siero notte eterea cosmesi reviewLe ore di sonno non sono fondamentali solo per consentire al nostro corpo di riacquistare le energie spese durante la giornata, ma hanno anche un ruolo cruciale per la pelle.

Mentre dormiamo, infatti, l’epidermide sfrutta questo lasso di tempo per mettere in atto meccanismi di autoriparazione. Durante la notte la pelle produce fibre di collagene, elemento essenziale del tessuto connettivo, una sostanza che favorisce il rinnovamento cellulare e smaltisce le scorie accumulate, combattendo i radicali liberi.

Il sonno è quindi il nostro principale alleato contro l’ossidazione, causa primaria dell’invecchiamento, provocata dall’azione nociva di fattori esogeni ed endogeni (esposizione ai raggi solari, fumo, inquinamento e metabolismo del nostro corpo).
La mancanza di sonno, specie nelle ore di picco di produzione di collagene – dalle 23 alle 4 del mattino – rende infatti la nostra pelle opaca e spenta e, unita a un fattore genetico, amplifica l’insorgere di occhiaie e gonfiore nella zona perioculare.

Il ciclo rigenerativo della pelle non si ferma mai, tuttavia mentre il ciclo dallo strato epiteliale profondo a quello superficiale va avanti per varie settimane, la duplicazione cellulare è un processo di poche ore e si concentra in quelle notturne (infatti le moltiplicazioni cellulari riescono a procedere più velocemente quando non entrano in contatto con i raggi UV).

Durante il sonno la microcircolazione è inoltre più attiva, pertanto è il momento migliore per fare in modo che la nostra pelle assorba i trattamenti cosmetici che decidiamo di utilizzare.

Il siero Sleep to fix di Eterea Cosmesi è stato appositamente formulato per sfruttare al meglio il momento del riposo notturno e garantire al risveglio una pelle visibilmente migliorata sotto diversi punti di vista.

SLEEP TO FIX – LA FORMULAZIONE

La formula è caratterizzata dalla presenza di attivi noti per le loro proprietà antiossidanti, riparatrici, antiage, idratanti e rigeneranti.

L’INCI è il seguente:

Melissa Officinalis Flower/Leaf/Stem Water*, Euphrasia Officinalis Flower/Leaf/Stem Water, Aqua, Oryza Sativa Rice Bran Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate, Hamamelis Virginiana Water*, Bakuchiol, Hyaluronic Acid, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Helichrysum Italicum Flower Extract*, Glycolipids, Glycosphingolipids, Argania Spinosa Kernel Oil*, Aronia Melanocarpa Fruit Extract, Centella Asiatica Leaf Extract, Medicago Sativa Extract, Zantedeschia Elliottiana Flower Extract, Butyrospermum Parkii Butter*, Bisabolol, Cetyl Palmitate, Phytosterols, Caprylyl Caprylate/Caprate, Propanediol, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Squalene, Theobroma Cacao  Seed Butter*, Palmitoyl Tripeptide-5, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Pullulan, Palmitoyl Dipeptide-5 Diaminobutyroyl Hydroxythreonine, Olive Glycerides, Ferulic Acid, Lactobionic Acid, Lecithin, Ceramide NP, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Ethylhexyl Palmitate, Tocopherol, Glycerin, Magnesium Chloride, Cyamopsis Tetragonoloba Gum, Cocos Nucifera Oil, Tetradecyl Aminobutyroylvalylaminobutyric Urea Trifluoroacetate, Sodium Stearoyl Glutamate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Xanthan Gum. Caesalpinia Spinosa Gum, Sclerotium Gum, C13-15 Alkane, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Phytic Acid, Parfum. * Da Agricoltura Biologica/Organic

All’interno troviamo:

  • idrolato di Melissa, Eufrasia, Amamelide e acqua di Riso: svolgono un’azione lenitiva, rinfrescante e tonificante.
  • Bakuchiol: si ottiene dalle foglie e dai semi di psoralea corylifolia, nota anche come trifoglio di resina, una pianta originaria dell’India e dello Sri Lanka. Il suo nome deriva dal nome sanscrito della pianta: Bakuchi o Babchi. Grazie alla sua composizione, il bakuchiol è considerato una vera, delicata e naturale alternativa al retinolo. È un ingrediente analogo funzionale che, sebbene funzioni in modo particolarmente simile al retinolo, non porta con sé i suoi effetti collaterali. Essendo una versione sintetica ma estremamente efficace della vitamina A, infatti, i retinoidi offrono numerosi vantaggi nella cura anti-invecchiamento, ma dovrebbero essere utilizzati con cautela. Semplicemente non sono adatti alla pelle sensibile, spesso causano irritazione e sono fotonsensibili: ciò porta anche ad una reazione fototossica sulla pelle. Il bakuchiol, a differenza del retinolo, è un ingrediente attivo naturale per la cura della pelle, che offre gli stessi vantaggi senza i noti svantaggi del retinolo. E’ efficace nel trattamento di iperpigmentazione, rughe e linee sottili, perdita di elasticità e tono, carnagione spenta e pallida, acne.
  • Acido Lattobionico: è un poli-idrossiacido dall’azione esfoliante ma al tempo stesso lenitiva.
  • Acido Ferulico: grazie alla capacità di spezzare le reazioni radicaliche a catena e sopprimere le reazioni ossidative indotte dalle radiazioni UV, l’acido ferolico aiuta a preservare l’integrità fisiologica delle cellule cutanee esposte sia all’aria che alle radiazioni UV.
  • Ceramidi: aiutano a preservare e normalizzare il corretto livello di idratazione della pelle e rafforzare la coesione cellulare, rinnovando la barriera cutanea.
  • Fermentati: rinnovano e ripristinano la barriera cellulare, rinforzando l’epidermide e aiutandola a prevenire gli inestetismi causati dall’azione degli agenti esterni.
  • Peptidi di ultima generazione: agiscono per combattere i segni dell’età, levigare e ricaricare la pelle di vitalità contrastando efficacemente rughe e perdita di compattezza. Grazie alle loro proprietà antiage, strutturali, elasticizzanti e rassodanti, promuovono la sintesi del collagene e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.
  • Acido ialuronico a tre pesi molecolari: stimola il rinnovamento epidermico e la sintesi del collagene esplicando una mirata azione antiage, tonificante e levigante; migliora la compattezza e l’elasticità della pelle agendo dall’interno per rimpolpare e ripristinare istantaneamente l’idratazione della pelle, prevenendo la comparsa di linee d’espressione, rughe e cedimenti.
  • burro di karitè: nutre, idrata e rassoda la pelle. Ha un effetto lenitivo e anti-invecchiamento, accelera la guarigione e la rigenerazione. Rafforza l’epidermide e le sue capacità difensive nei confronti degli agenti esterni.
  • olio di nocciolo di albicocca: aiuta a rinforzare la pelle attraverso le vitamine e i carotenoidi contenuti e ripara le cellule.
  • glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • olio di argan: è ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero di Argan, conosciuto anche come l’Albero della Vita, venerato sin dall’antichità per le sue proprietà curative. E’ una fonte incredibilmente ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, non a caso le donne del Mediterraneo hanno usato per secoli l’olio marocchino per preservare la loro bellezza. L’Olio di Argan è conosciuto come uno degli oli più pregiati al mondo e possiede innumerevoli proprietà: ha una capacità antiossidante superiore a qualsiasi altro olio vegetale, un’elevata concentrazione di acidi grassi insaturi che preservano l’integrità delle cellule, è ricco di tocoferoli, che proteggono la pelle dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. In campo cosmetico è un ingrediente molto apprezzato: ha un potente effetto rivitalizzante sulla pelle, dona permeabilità, elasticità e ritarda l’invecchiamento cutaneo. Protegge inoltre la pelle dai raggi UV e dagli agenti esterni. Non ostruisce i pori ed è efficace anche nel curare ustioni e contusioni infiammatorie.
  • Esclusivo complesso di crono attivi: svolge un’azione retinol-like e regola l’attività del ciclo circadiano favorendo la riparazione notturna e rinforzando i meccanismi di rigenerazione della pelle.
  • Estratti di centella ed elicrisio: noti per le loro proprietà antiossidanti, riepitelizzanti, elasticizzanti, disarrossanti e lenitive.
  • Bisabololo: è un alcool naturale che costituisce uno dei componenti principali dell’olio essenziale derivato dalle infiorescenze di camomilla. Possiede delle proprietà addolcenti e calmanti, è lenitivo e disarrossante. Elimina le infiammazioni cutanee, è addolcente e molto utile in caso di pelli particolarmente delicate, irritate o danneggiate.
  • Tocoferolo: è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.

SLEEP TO FIX – LA TEXTURE E LA RESA

recensione sleep to fix siero notte eterea cosmesi reviewQuello che colpisce di Sleep to fix fin dai primi utilizzi è senza dubbio la texture: lattiginosa, scorrevole, leggera e fondente sulla pelle.

Dopo l’applicazione si percepisce immediatamente una bella sensazione di comfort. E’ un siero nutriente ma che non appesantisce, non si avverte quel leggero “effetto lifting” che si può avere ad esempio con l’utilizzo di un siero a base di acido ialuronico puro. La pelle risulta subito morbida e idratata, ma priva di residui unti.

Sono sufficienti poche gocce di prodotto per trattare in modo efficace sia il viso che il collo.

Dopo pochi minuti dall’applicazione il siero viene completamente assorbito e la pelle è pronta, se necessario, ad accogliere i trattamenti successivi.

Sulla mia pelle mista e sensibile di 37enne molto spesso risulta sufficiente come cosmetico notturno se dopo la detersione applico un tonico idratante. Sleep to fix si presta, in ogni caso, ad essere utilizzato in combinazione con diversi trattamenti a seconda della vostra tipologia di pelle.

Vi consiglio, ad esempio, di provarlo in combo con la Supreme  Sleeping Mask sempre di Eterea (in questo articolo trovate la recensione completa), con la quale Sleep to fix condivide anche alcuni principi attivi. L’utilizzo combinato dei due prodotti potenzierà i risultati ottenuti.

A confezione terminata posso ritenermi molto soddisfatta della sua resa.

Al risveglio garantisce una pelle molto setosa, rimpolpata, più levigata e uniforme. Con un utilizzo quotidiano ho assistito ad una minore comparsa di imperfezioni, mentre quelle già presenti sono state sfiammate e ridotte in tempi brevi. Ottima anche l’azione schiarente in caso di macchie post brufolo o discromie in generale.

Ho trovato la formulazione ben bilanciata e delicata, la mia pelle sensibile non ha avuto alcun problema utilizzandolo ogni sera per un periodo di tempo prolungato.

recensione sleep to fix siero notte eterea cosmesi reviewSleep to fix ha un prezzo di 38 euro per 30 ml di prodotto, che sono destinati ad avere una buona durata dal momento che la quantità di prodotto da utilizzare per ciascuna applicazione è ridotta.

E’ disponibile sul sito ufficiale di Eterea Cosmesi (con spese di spedizione gratuite con ordini di minimo 45 euro) o presso i rivenditori autorizzati.

Vuoi leggere le review dedicate agli altri prodotti della Sleep Collection di Eterea Cosmesi? Eccole:

D&N Eye Balm

Supreme Sleeping Mask

D&N Repair

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.
  • Volete consultare una guida completa alla cosmesi naturale, in continuo aggiornamento? Nella sezione “BEAUTY GUIDE” trovate tanti approfondimenti utili.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!