BEAUTY

SPRAY FISSATIVO CAPELLI ALLA ROSA – MATERNATURA

2 maggio 2018
recensione review maternatura spray fissativo alla rosa capelli

SPRAY FISSATIVO CAPELLI ALLA ROSA – MATERNATURA

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Come molte di voi già sapranno seguendomi su Instagram, di recente sono stata nominata Ambassador di Maternatura. Avrò il piacere di presentarvi in anteprima le prossime novità in tema di haircare, oltre che essere come sempre a disposizione per consulenze e consigli in merito ai prodotti più adatti a soddisfare le vostre esigenze.

Oggi desidero parlarvi nello specifico dello Spray fissativo alla Rosa, che utilizzo già da alcuni mesi e che ho ritrovato con piacere all’interno di una box personalizzata, ideata dallo staff tecnico di Maternatura in base alla mia tipologia di cute e capelli.

Questa box è stata un preludio a quello che sarà un nuovo approccio all’haircare proposto dal brand, del quale vi parlerò tra poco.

Buona lettura!

MATERNATURA – IL BRAND

Prodotti_Maternatura-1Maternatura è un’azienda italiana specializzata in cosmesi biologica, con alle spalle un’esperienza ventennale e una grande passione per il mondo del naturale.

Tutti i prodotti del brand prevedono l’utilizzo di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche: questo tipo di coltura, infatti, rispetta la crescita naturale della pianta e garantisce l’estrazione di principi attivi concentrati ed efficaci.

Maternatura non fa uso di coloranti, ma ricorre a liposomi vegetali e conservanti naturali (estratto di semi di pompelmo, vitamine A, E, C ed oli essenziali). I prodotti sono dermatologicamente testati (nickel tested < 0.0001%), certificati AIAB e Vegan OK, non sono testati su animali e non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA.

Tutta la filiera produttiva del brand si ispira ai principi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, infatti i packaging esterni sono realizzati con carta ottenuta mediante processi eco-sostenibili e gli imballi sono caratterizzati da cellulose ecologiche.

L’azienda offre, quindi, cosmetici contenenti materie prime di alta qualità, in grado di soddisfare anche le esigenze delle pelli più sensibili e reattive.

MATERNATURA – LE NUOVE BEAUTY ROUTINE PER L’HAIRCARE

(credits @maternatura)

I prossimi mesi saranno ricchi di novità per quanto riguarda l’offerta di prodotti Maternatura, prima fra tutte l’introduzione di un nuovo concetto di haircare: una beauty routine strutturata, in grado di prendersi cura di cute e capelli e di soddisfare le esigenze di specifiche tipologie di chioma.

Le fasi di trattamento sono principalmente quattro:

1. LA DETERSIONE

Deve essere effettuata mediante prodotti specifici, che tengano conto conto di eventuali problematiche associate al cuoio capelluto e alle condizioni di salute del fusto del capello, con lo scopo di detergerlo dolcemente senza alterare il film idrolipidico.

2. TRATTAMENTO DELLA CUTE

Spesso non pensiamo a quanto la cura del cuoio capelluto sia importante, tanto quanto la cura dei capelli stessi se non addirittura di più. Un fusto sano può nascere solo da una cute in condizione di equilibrio, esente da alterazioni che comportano problemi e inestetismi come forfora, secchezza, irritazione o desquamazione. E’ possibile normalizzare o rivitalizzare la funzione delle ghiandole sebacee facendo ricorso all’utilizzo di idrolati e oli essenziali, entrambi scelti in maniera specifica per il tipo di cute da trattare.

3. TRATTAMENTO DEI CAPELLI

Dopo aver effettuato una detersione e una cura della cuta adeguate, è il momento di dedicare le nostre attenzioni ai fusti: i prodotti specifici di Maternatura esercitano la loro azione sulla corteccia o sulla cuticola, allo scopo di districare i capelli, ammorbidirli e chiuderne le squame per trattenere tutti i principi attivi idratanti al loro interno.

4. STYLING

Lo step finale della nostra haircare non può che riguardare lo styling, che avviene mediante l’applicazione di prodottti  pre o post-asciugatura dalle varie funzioni (modellanti, fissanti, liscianti ecc..) in base alle nostre necessità.

MATERNATURA – SPRAY FISSATIVO ALLA ROSA

recensione review maternatura spray fissativo alla rosa capelliIl prodotto che mi appresto a recensirvi è uno degli ultimi nati in casa Maternatura, è stato infatti presentato a Settembre in occasione del Sana 2017 e personalmente lo utilizzo con costanza da Dicembre.

Come di consueto, prima di parlarvi della mia esperienza, vi ricordo quali sono le caratteristiche dei miei capelli per permettervi di valutarla al meglio: ho capelli ricci/mossi e grossi (anni fa erano molto più ricci di adesso, al momento ho un riccio di categoria 2c). Come ogni 2c che si rispetti, i miei ricci oppongono molta resitenza allo styling e tendono ad essere crespi, reagendo particolarmente male all’umidità. Ho una cute a tendenza grassa e a volte con forfora, mentre le punte sono più secche, ho problemi di volume alla radice (anche perchè i miei capelli sono piuttosto lunghi, arrivano sotto le spalle) e i capelli sono trattati (ho i colpi di sole).

Lo Spray fissativo alla Rosa è uno spray no-gas ideale per lo styling di diverse tipologie di capello: ha un effetto modellante e fissante ed è caratterizzato da uno speciale polimero (completamente vegetale e biodegradabile) che offre una tenuta eccellente anche negli ambienti con alto grado di umidità.

Potrebbe considerarsi l’equivalente ecobio della classica lacca per capelli, ma in realtà è molto di più, scopriamo perchè!

L’Inci è il seguente:

Aqua [Water] (Eau), Alcohol denat. (*), Sodium polyitaconate, Rosa damascena flower extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Panthenol, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Hexyl cinnamal, Linalool, Limonene.  *from Organic Agriculture  *da Agricoltura Biologica.

Al suo interno troviamo:

  • Sodium polyitaconate: polimero fissativo e modellante per capelli derivato da fonti vegetali (100% di carbonio provenienti da fonti rinnovabili) e ottenuto con processi “green”. Garantisce alte prestazioni ed eccellente protezione ambientale. Biodegradabile. Facile da eliminare dai capelli, assicura una sensazione naturale, morbida e una tenuta flessibile.
  • Estratto di Rosa Damascena: profumatissima e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, è perfetta per rivitalizzare ed idratare i capelli secchi e spenti.
  • Estratto di semi di lino: conosciuto per le sue proprietà emollienti, in cosmetica viene impiegato per la cura della pelle e soprattutto dei capelli, ai quali dona lucentezza e morbidezza. Ideale per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo.
  • Olio di Mandorle dolci: rende i capelli morbidi, luminosi, setosi e previene la formazione delle doppie punte.
  • Estratto di Avena: è in grado di proteggere i capelli dagli agenti esterni ed è un ottimo ingrediente per le chiome più delicate, fragili e sottili. Viene molto apprezzato anche per le sue proprietà lenitive, aiuta a calmare le irritazioni del cuoio capelluto.
  • Estratto di semi di Miglio: ricco di Sali minerali come il silicio. Il miglio è un ottimo alleato per la cura e il benessere dei capelli poiché riduce la caduta, irrobustisce il fusto e dona maggiore vitalità.
  • Olio di semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, minerali e vitamine, idrata e rigenera cute e capelli.
  • Pantenolo (provitamina B5): ha proprietà rigeneranti, rinforzanti e lenitive.
  • Glicerina vegetale: ha un forte potere umettante e idratante, protegge la pelle e i capelli dalla disidratazione.

Come potete notare questo spray non è solamente un fissativo, ma un vero e proprio trattamento di bellezza per la nostra chioma, ricco di estratti vegetali e botanici in grado di donare lucentezza, vigore e idratazione al capello.

La texture è acquosa e leggera:

maternatura spray fissativo alla rosa recensione reviewIl prodotto è contenuto all’interno di un flacone dotato di erogatore spray, che offre una buona nebulizzazione:

recensione review maternatura spray fissativo alla rosa capelliLa fragranza personalmente la trovo  buonissima, intensa e floreale, è un vero piacere utilizzare questo spray anche per il suo effetto deodorante (sopratutto se applicato nei giorni successivi al lavaggio per rinfrescare la piega).

Per quanto riguarda le sue modalità di utilizzo, l’azienda consiglia di applicarlo sui capelli umidi, prima di procedere con la piega. In questi mesi l’ho applicato in modi differenti, finchè non ho trovato quello che per me è l’impiego migliore di questo prodotto.

Avendo capelli ricci e necessitando di una spuma a fissaggio piuttosto forte per mantenere una piega resistente nei giorni successivi, trovo che questo spray su di me non renda al meglio applicato a capelli bagnati: usato da solo non mi garantisce il sostegno e la definizione di cui ho bisogno. Inoltre avendo molti capelli e piuttosto lunghi sarei costretta ad utilizzarne una quantità non indifferente ad ogni utilizzo.

Trovo invece che sia un ottimo spray fissativo da nebulizzare sulla chioma ad asciugatura finita, oppure per togliere l’effetto crespo e ravvivare il riccio in attesa del lavaggio successivo. Da questo punto di vista ha davvero delle ottime performance e mi consente di mantenere la piega più a lungo e in condizioni migliori (sono solita lavare i capelli ogni tre giorni).

Beneficeranno dell’utilizzo a capello bagnato tutte coloro che possiedono capelli lisci o che si apprestano ad effettuare una piega con bigodini o ferri arricciacapelli: a Capodanno ho voluto mettere alla prova questo prodotto come fissativo proprio per procedere alla realizzazione di onde morbide con il ferro e ho ottenuto un ottimo risultato! Ho applicato sui capelli tamponati un termoprotettore, successivamente lo spray e poi ho asciugato i capelli con phon e spazzola. Infine ho nebulizzato nuovamente un po’ di Spray alla Rosa su ogni singola ciocca prima di procedere ad arrotolarla sul ferro. Mi ha garantito un’ottima tenuta del mosso e capelli profumatissimi per due giorni di fila!

recensione review maternatura spray fissativo alla rosa capelliTrovo che questo prodotto di Maternatura sia molto versatile e adatto ad ogni tipologia di capello. Ha un prezzo di 12,90 euro per 100 ml di prodotto e può essere acquistato sul sito ufficiale di Maternatura www.maternatura.it o presso le migliori bioprofumerie sia fisiche che online.

Sul sito del brand potete usufruire di un codice che vi dà diritto ad un 20% di sconto sul vostro shopping:

maternatura codice scontoCome vi accennavo all’inizio ho ritrovato con piacere questo prodotto all’interno della beauty box che lo staff di Maternatura ha realizzato per me (ideale per cute e capelli grassi). Continuate a seguirmi, vi parlerò presto anche degli altri prodotti che la compongono:

  • shampoo al Cisto per capelli grassi
  • acqua di Lavanda
  • olio essenziale di Salvia

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi anche su:

  • Instagram, dove troverete preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup, swatches e offerte. Siamo già in più di 22.000, vi aspetto!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle novità, promo e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner!

maternatura ambassador

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE SPRAY FISSATIVO ALLA ROSA MATERNATURA
Argomento
RECENSIONE SPRAY FISSATIVO ALLA ROSA MATERNATURA
Descrizione
In qualità di Ambassador Maternatura oggi vi ho presento lo spray fissativo alla Rosa, ideale per fissare la piega e donare sostengo alla chioma. Vi ho anche anticipato quella che sarà la nuova beauty routine proposta per l'haircare dal brand.
Autore

You Might Also Like

38 Comments

  • Reply Rita 2 maggio 2018 at 22:31

    Ero proprio alla ricerca di una alternativa ecobio alla lacca, perchè da poco ho fatto un nuovo taglio con un ciuffo laterale e non so come fissarlo senza usare prodotti pieni di alcool! 😀 Andrò sicuramente a comprarlo nella mia bioprofumeria di fiducia, grazie per le tue belle review. 🙂

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 16:54

      Ciao Rita, spero che tu possa trovarti bene con questo spray, trovo che abbia un buon potere fissante, ha un ottimo profumo e non secca il capello! Fammi sapere poi come ti trovi se ti va, mi farebbe piacere!

  • Reply Marisa81 2 maggio 2018 at 22:44

    Non ero a conoscenza di queste nuove routine per capelli, che bella idea! Seguirti è sempre un piacere, aspetto di saperne di più. *___*

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 16:55

      Ciao Marisa, hai visto che bella novità? A breve usciranno dei nuovi prodotti per capelli, così le haircare routine saranno complete, ve ne parlerò presto!

  • Reply Lucia S. 2 maggio 2018 at 22:55

    Complimenti, non avrebbero potuto scegliere ambassador migliore, sei bravissima e molto competente, te lo meriti!! Questo spray mi piacerebbe provarlo, anche perchè amo il profumo di rosa!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 16:58

      Ciao Lucia, grazie di cuore, il vostro supporto è sempre prezioso! Ha davvero un ottimo profumo, scommetto che ti piacerebbe! *__*

  • Reply Linda 2 maggio 2018 at 23:01

    Complimenti per il riconoscimento Vale!
    Temo che questo prodotto possa rivelarsi troppo blando sui miei ricci se usato come modellante. Anche io ho bisogno di un fissaggio forte e non ho avuto esperienze positive con i fluidi 🙂

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:01

      Grazie mille Linda! Se il prodotto ti incuriosisce ti consiglio di utilizzarlo come ho indicato nella review, da solo non è sufficientemente fissativo nemmeno sulla mia tipologia di capello. Funziona sicuramente meglio su un capello corto o liscio ma usato come ho descritto mi piace molto! E’ un prodotto da usare in combo con altri o da solo se decidi magari di usare l’arricciacapelli. A me comunque aiuta tantissimo tra un lavaggio e l’altro! 🙂

  • Reply Rebecca 3 maggio 2018 at 9:46

    Ho i capelli simili ai tuoi quindi mi interessa molto sapere come ti trovi anche con gli altri prodotti che hai menzionato!😍 Mi piace l’idea di queste routine capelli!🖒

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:04

      Ciao Rebecca, allora preparati perchè sono in arrivo delle bellissime novità, non vedo l’ora di parlarvene!

  • Reply Simona Focchi 3 maggio 2018 at 9:52

    Ambassador 🔝🔝🔝 Scelta meritatissima, sei la mia blogger preferita mica per niente!❤ Cosa ne pensi del nuovo shampoo che è uscito? L’hai già provato? Perché mi incuriosisce parecchio. Intanto mi segno questo spray alla rosa, ogni tanto anche io faccio i capelli col ferro e mi piacerebbe usare un fissante bio al posto della lacca.☺

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:08

      Ciao Simona, grazie di cuore per il tuo supporto! Si sto provando proprio in questo periodo lo shampoo alla camomilla. Sebbene io non abbia capelli secchi, anzi, lo sto usando come shampoo per lavaggi frequenti (vado spesso in palestra e piscina) e lo sto trovando delicato per questo scopo. Non mi appesantisce il capello e ha un buon effetto lavante. Ve ne parlerò prossimamente quando avrò terminato la confezione! 🙂

  • Reply Pier(ef)fect 3 maggio 2018 at 10:27

    Mi fa piacere ti abbiano scelta come ambasciatrice del brand! Il prodotto sembra molto interessante e molto vicino alle mie esigenze! Lo proverò!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:10

      Ciao Pier! Secondo me questo prodotto per il tuo ciuffo sarebbe perfetto sai? Il profumo di rosa è molto gradevole e non invadente quindi è adatto anche ad un pubblico maschile volendo. 🙂 Su capelli corti ha un buon fissaggio, se lo provi fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Paola 3 maggio 2018 at 10:51

    Nemmeno a me piacciono le classiche lacche da parrucchiere e questa potrebbe essere una buona alternativa. Eventualmente si spazzola via facilmente se si esagera con le dosi? Ho sempre paura di usare troppo prodotto anche perché ho capelli sottili che si appesantiscono con facilità. Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:12

      Ciao Paola, da questo punto di vista puoi stare tranquilla perchè con poche erogazioni si ha già un buon fissaggio. L’aspetto positivo di questo prodotto è proprio il fatto che non secca nè irrigidisce il capello quindi puoi usarlo tranquillamente! Spero ti piaccia, se ti va più avanti raccontami come ti sei trovata! 🙂

  • Reply Cristina M. 3 maggio 2018 at 11:13

    Mi hai convinta, l’ho appena ordinato!🤣 Dovevo comprare del make-up di Purobio che avevo terminato sul sito della mia solita bioprofumeria e l’ho buttato nel carrello, tanto ero lì!🙈 Vediamo come rende sui miei capelli, grazie per la bella review come sempre.

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:20

      Ciao Cristina, mannaggia a questi prodotti che cadono nel carrello da soli ah ah ah!! Sono contenta di averti incuriosita, spero ti piaccia! Aspetto il tuo feedback se vorrai, buono shopping! 🙂

  • Reply Carlotta 3 maggio 2018 at 14:11

    Non avevo mai notato questo prodotto sul sito di maternatura, strano perchè io impazzisco per il profumo di rosa! *__* Deve essere mio!! Sabato esco per un po’ di shopping e lo prendo nella bioprofumeria della mia città, non vedo l’ora di provarlo!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:21

      Ciao Carlotta, allora la review è capitata al momento giusto! 🙂 Sono sicura che non appena lo sentirai dal vivo ti innamorerai del suo profumo! *__*

  • Reply Giada G. 3 maggio 2018 at 14:17

    Abbiamo capelli molto simili infatti nell’utimo anno ho sempre fatto ottimi acquisti seguendo i tuoi consigli! Non avevo mai considerato l’acquisto di questo spray… ma se dici che sui tuoi capelli rende bene lo provo anche io! 🙂

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:22

      Ciao Giada, mi fa molto piacere, ne sono contenta! Come ho scritto nell’articolo da solo non è sufficiente a garantirmi definizione e sostegno, ma utilizzato come ho indicato lo trovo un prodotto molto valido e sopratutto versatile, se pensi di poterlo sfruttare anche tu in questo modo non posso che consigliartelo!

  • Reply Bea 3 maggio 2018 at 15:49

    Questo prodotto potrebbe piacere anche a mio fratello, perchè le lacche classiche gli seccano tanto i capelli. Ha un profumo di rosa molto intenso? sai, per un maschietto magari profumare di rosa non è il massimo ah ah! Se mi dai il via glielo faccio provare, grazie mille!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:24

      Ciao Bea, tranquilla il profumo di rosa gradevole ma discreto, è un prodotto che secondo me su un capello corto come quello maschile funziona davvero bene! Fossi in te proverei a proporglielo, male che vada puoi sempre usarlo tu! 🙂

  • Reply Veronica M. 3 maggio 2018 at 16:09

    Quindi ci saranno diverse routine per ogni tipo di capello? Tutte a base di shampoo, balsamo, idrolati e oli essenziali? Che bello, non lo sapevo! Io ho capelli tendenti al secco e sono molto curiosa, aspetterò i tuoi prossimi articoli! *__* E’ un piacere seguirti!

    • Reply the life of a bee 3 maggio 2018 at 17:25

      Ciao Veronica, grazie mille! Ebbene si, con l’uscita dei nuovi prodotti (manca pochissimo!) ci saranno routine complete adatte a tutte le chiome, una bella idea vero? Ve ne parlerò molto presto!

  • Reply Federica Ricci 3 maggio 2018 at 20:54

    Che bella questa novità, mi piacerebbe scoprire la routine adatta alla mia tipologia di capello! Aspetto le tue prossime review, sono sempre così interessanti! 🙂

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:08

      Ciao Federica, con l’uscita dei nuovi prodotti saranno al completo, ve ne parlerò presto! :-*

  • Reply eva paris 3 maggio 2018 at 22:52

    adoro i prodotti naturali, questo spray per capelli suscita tutto il mio interesse soprattutto dopo aver appreso l’efficacia

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:09

      Ciao Eva, se dedici di provarlo fammi sapere come va, a me piace molto come resa!

  • Reply Mary Tomarchio m 4 maggio 2018 at 18:33

    Grazie mille per le info , adoro le proprietà della rosa , lo acquisterò sicuramente

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:10

      Ciao Mary, il profumo è buonissimo e delicato, se am la rosa ti piacerà siucramente!

  • Reply Giuly 7 maggio 2018 at 15:23

    Ogni tanto faccio delle acconciature raccolte e devo per forza usare la lacca, comprerò questo spray immediatamente, così posso buttare la lacca della l’oreal che usavo giusto per necessità! Grazie, le tue recensioni sono sempre preziosissime!

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:13

      Ciao Giuly, spero tu ti possa trovare bene, di sicuro rispetto ad una lacca tradizionale questo spray riesce a fissare senza però seccare il capello quindi puoi usarla anche più volte durante la settimana senza paura di disidratarli, anzi! 🙂

  • Reply Chiaretta33 7 maggio 2018 at 15:49

    Sabato sono andata in bioprofumeria e l’ho comprato, mi hai convinta! L’ho usato ieri proprio come avevi suggerito tu, con l’arricciacapelli, e la piega mi sta durando bene anche oggi, sono molto contenta!

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:21

      Ciao Chiara, bene! Mi fa piacere, il profumo poi è delizioso e sui miei capelli rimane anche a lungo!

  • Reply Chiara S. 7 maggio 2018 at 21:02

    Acquistato anche io dopo aver letto la tua review, mi è arrivato oggi! *__* Non vedo l’ora di provarlo, il profumo è buonissimo!

    • Reply the life of a bee 7 maggio 2018 at 21:21

      Ciao Chiara, ottimo acquisto, spero davvero che ti piaccia, se ti va fammi sapere! 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.