OMBRETTI

UNVEILED ARTISTRY PALETTE – ILLAMASQUA

16 Luglio 2019
Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches

UNVEILED ARTISTRY PALETTE – ILLAMASQUA

Come non amare le tonalità nude nel make-up? Sono versatili, perfette per qualsiasi occasione e facilmente adattabili a varie tipologie di carnagioni e colori di occhi. Tra le nuove uscite di questo periodo desidero segnalarvi la splendida Unveiled Artistry Palette di Illamasqua, lanciata di recente dal brand inglese con la Nude Collection, una collezione dedicata proprio a queste tonalità.

Continuate nella lettura per la review e tutti gli swatches!

UNVEILED ARTISTRY PALETTE – IL BRAND


Trucco: la parola stessa suggerisce inganno, illusione, magia… ed è proprio l’insieme di tutti questi elementi che ha sempre caratterizzato le creazioni di Alex Box, direttrice creativa di Illamasqua, una delle più note e prestigiose case cosmetiche britanniche.

Originalissima ed anticonformista Alexandra Edmonsd (il vero nome di Alex Box) comincia fin da giovanissima a sviluppare una forte vena artistica, facendosi riconoscere come la ragazza dark ed alternativa del suo paesino natale, Grimsby, Inghilterra. Si trasferice ben presto a Londra per studiare presso il Chelsea College of Art e sviluppare le sue doti creative. In questo periodo lavora soprattutto con il corpo umano e i volti, creando opere sempre più simili a vere e proprie creazioni di make-up. Per finanziare i suoi studi comincia a lavorare nei fine settimana presso la catena di negozi “The Body Shop”, dove inizia a truccare le clienti e a poco a poco prende coscienza di come possieda una straordinaria capacità di modellare il volto della gente, con giochi di ombre e luci, colore e tecniche estrose. Il viso diventa ufficialmente una tela sulla quale dare sfogo alla sua vena artistica.

Nel 2008 nasce Illamasqua.

Fin dall’inizio questi cosmetici vengono usati nel mondo del cinema e del teatro per creare trucchi artistici di grande impatto. Attualmente Illamasqua è uno dei brand make-up più noti al mondo per l’originalità dei suoi cosmetici, riconosciuto e amato per qualità e performance.

Il ricco catalogo referenze è un invito da parte dell’azienda a celebrare la propria individualità (non a caso il claim è “Make up for your alter ego”), scatenando la fantasia e dando vita a look non convenzionali. Il costante supporto alla fondazione Sophie Lancster (una ragazza di 20 anni morta nel 2007 in seguito ad un aggressione scatenata dal suo look poco convenzionale) o le loro proposte di make-up per 60enni sono solo due esempi di come l’impegno del brand nel promuovere l’espressione libera della propria personalità sia una costante.

Ogni prodotto è caratterizzato da un’altissima pigmentazione e da formule assolutamente cruelty free nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tra i best seller Illamasqua ci sono il fondotinta Skin Base Foundation dalla texture leggera come una seconda pelle e il primer Illamasqua hydra veil. Ma anche i luminosissimi ombretti Powder Glitter Eyshadow, i Pure Pigment e i Metallic Eyeshadow, simili a metallo fuso. Inoltre come non menzionare gli iconici Lava Lipstick, emblematici rossetti marmorizzati.

Quando ho iniziato ad utilizzare la nuova Unveiled Artistry Palette ho potuto toccare con mano la qualità delle polveri occhi del brand, vediamola nel dettaglio.

UNVEILED ARTISTRY PALETTE – ILLAMASQUA

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatchesGli ombretti contenuti nella Unveiled Artistry Palette sono in tutto 12 (da 1 gr ciascuno) e sono racchiusi all’interno di un packaging dal design minimal ed elegante:
Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatchesLa palette è solida al tatto e dotata di specchio, utilissimo soprattutto se si desidera portarla con sé in viaggio.

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches
Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatchesLa prima riga è caratterizzata da ombretti dal finish shimmer e metal:

  • Vivacity (Burgundy Shimmer)
  • Bold (Pop Pink Shimmer)
  • Distinct (Mauve Shimmer)
  • Chutzpah (Copper Shimmer)
  • Zealous (Sand Gold Shimmer)
  • Fearless (True Gold Shimmer)

La seconda da ombretti dal finish opaco:

  • Empower (Brown Matte)
  • Honour (Burgundy Matte)
  • Muse (Light Terracotta Matte)
  • Poise (Sand Matte)
  • Assured (Beige Matte)
  • Spirit (Ivory Matte)

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatchesLa selezione colori è molto di mio gusto, trovo che consenta di realizzare diverse tipologie di look: sia da giorno sia make-up più intensi e scenografici, adatti alla sera o ad un evento speciale.

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches

(Foto con luce solare diretta)

Gli ombretti shimmer hanno una texture burrosa e sono pigmentati fin dalla prima passata (se desiderate esaltare al massimo i loro riflessi provate ad applicarli con le dita oppure bagnati!), mentre gli opachi risultano estremamente setosi e facilmente sfumabili.

Il fall-out generato è minimo se non addirittura inesistente nella maggior parte delle tonalità.

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches
Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches
Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatchesL’aspetto che apprezzo maggiormente della Unveiled Artistry Palette è la facilità di utilizzo delle sue polveri: ritengo che siano davvero semplici da utilizzare, anche per chi è alle prime armi e non possiede una grande manualità nell’utilizzo dei pennelli. E’ possibile costruire gradualmente l’intensità del colore, le varie tonalità si sfumano sulla palpebra con pochi gesti e si fondono tra loro in modo omogeneo. Anche la durata è molto buona: sebbene sia sempre solita truccare gli occhi dopo aver applicato un primer per ombretto, ho messo alla prova la Unveiled Artistry Palette anche sulla palpebra nuda, uniformata solamente da un velo di correttore, e il risultato è stato soddisfacente.

Ecco altri swatches, con luci differenti:

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches

Swatches con luce naturale indiretta.

Unveiled Artistry Palette Illamasqua review swatches

Swatches con luce solare diretta.

E’ possibile acquistare la Unveiled Artistry Palette di Illamasqua  sul sito di Lookfantastic al prezzo di 45 euro (attualmente è addirittura scontata a 35,45 euro).

Su Lookfantastic inoltre potete usufuire del codice VALENTINALF (*non affiliato*) per avere uno sconto del 15% sul vostro shopping. Lo sconto è valido su un assortimento di quasi 11000 prodotti inclusi quelli firmati Illamasqua, che solitamente non aderiscono alle scontistiche periodiche.

Fondato nel 1996, Lookfantastic.com è la boutique online più amata in ambito europeo. Attualmente è il rivenditore numero uno in Europa per prodotti di cosmesi e di make-up, con oltre 14000 prodotti da oltre 350 brand. Nel corso degli anni ho acquistato spesso su questo sito e sono sempre rimasta soddisfatta dall’assortimento, dalla cura nell’imballaggio dei prodotti e dalla celerità delle spedizioni.

La spedizione con corriere è gratuita per tutti gli ordini superiori a 20 euro (pari a 3,99 euro per importi inferiori). E’ disponibile anche il servizio di spedizione express il giorno successivo al costo di 9,99 euro.

Se siete in cerca di ispirazione per il vostro shopping su questo sito, sul blog trovate anche:

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del make-up (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#Illamasqua #UnveiledArtistry Palette #adv#Lookfantastic #thelifeofabee

 

 

 

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply Barbara Fazi 16 Luglio 2019 at 16:02

    Ogni volta che leggo i tuoi articoli mi innamoro delle tue foto. Bellissmi gli swatches e anche le tonalità. Non ho mai provato nulla di Illamasqua, appena metto da parte qualche soldino mi piacerebbe regalarmela!

  • Reply Federica 16 Luglio 2019 at 16:07

    Io di illamasqua ho solo un illuminante ed è pazzesco, mi piacerebbe provare anche altro. Lookfantastic è un ottimo sito dove ho acquistato alcune volte, sempre tutto preciso e impacchettato, lo consiglio anche io!

  • Reply Veronica M. 16 Luglio 2019 at 17:26

    Non conoscevo la storia di Illamasqua, che interessante. E’ una marca che si fa fatica a trovare in giro, se si trova su lookfantastic potrei provare qualcosa in futuro. Questa palette comunque è bellissima e i tuoi swatches sempre impeccabili, complimenti!

  • Reply Paola Sperti 16 Luglio 2019 at 18:26

    Mia figlia impazzirebbe per una palette del genere, la confezione poi è rosa…figuriamoci! Trovo sempre delle proposte interessanti sul tuo blog, mi segno questa bella palette, ci faccio un pensiero 🙂

  • Reply MARICA 16 Luglio 2019 at 19:12

    Queste tonalità sono le mie preferite anche perchè non sono molto brava a truccarmi e con i nude vado sul sicuro! Quindi sono facili da applicare?

  • Reply Rebecca 17 Luglio 2019 at 11:14

    È bellissima😍😍 e anche il packaging è molto elegante, mi piace!!

  • Reply Giulia g. 17 Luglio 2019 at 15:25

    Se solo non avessi già 3 palette dai toni caldi la prenderei di corsa, sono le tonalità che uso di più😭 stupenda, grazie per avercela fatta scoprire ❤

  • Reply Elsa84 18 Luglio 2019 at 10:16

    Meravigliosa…come le tue foto! Grazie per gli swatches, l’avevo vista sul profilo di Illamasqua e ci stavo facendo un pensiero, effettivamente sono tonalità che sfrutterei molto e anche il prezzo non è male!

  • Reply Lorella 18 Luglio 2019 at 11:25

    Palette veramente bella, colori delicati!
    Grazie Vale ho trovato il regalo per mia sorella!!!
    Naturalmente approfittero’ per provarli anch’io😃

  • Reply Carlotta 18 Luglio 2019 at 11:33

    Imparo sempre qualcosa di nuovo dalle tue recensioni!
    Riguardo agli ombretti, che dire, sono uno più bello dell’altro. Appena finisco i miei li compro.
    Un salutone😘

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.