Linee Cosmetiche, Struccanti naturali, Tonici

URBANIC COSMETICS – CLEAN SKINCARE MADE IN ITALY

1 Marzo 2021
urbanic cosmetics recensione review

URBANIC COSMETICS – CLEAN SKINCARE MADE IN ITALY

Urbanic Cosmetics, azienda romagnola specializzata in cosmesi naturale, rappresenta il connubio ideale tra versatilità, ingredienti biologici e vegan ed eco-sostenibilità.

La sua nuova linea cosmetica è dedicata ad uno degli step più importanti della skincare routine: la detersione. Le quattro referenze proposte sono caratterizzate dall’essere multiuso e dall’avere texture sensoriali e formulazioni ricche di attivi di pregio.

Se volete approfondire l’argomento della detersione vi invito a leggere l’approfondimento che trovate sul blog: “Detersione viso – Come eseguirla correttamente”.

Scopriamo insieme questa bella realtà tutta italiana, sono sicura che ve ne innamorerete. Buona lettura!

URBANIC COSMETICS – IL BRAND

urbanic cosmetics recensione reviewIl connubio di Urban + Organic rappresenta al meglio la filosofia di Urbanic Cosmetics, basata su ideale di cosmesi di qualità, efficace e confortevole, ideata per soddisfare le esigenze di una clientela che vive in un ambiente cittadino e si trova quindi a dover proteggere la propria pelle da inquinamento, stress ambientale ed esposizione ad agenti atmosferici.

Le quattro referenze proposte (tre detergenti/maschera e un tonico/essenza) traggono ispirazione dalla cosmesi orientale e si prestano ad essere inserite in qualunque tipologia di routine di bellezza. Sia che amiate eseguire step molto basici sia che siate estimatrici della skincare coreana, troverete in queste referenze degli ottimi alleati, anche per eseguire la c.d. “doppia detersione”.

Le formulazioni sono tutte dermo compatibili per la massimo tollerabilità e il minimo impatto ambientale, caratterizzate da materie prime biologiche e biodegradabili. Anche il packaging rispecchia l’attenzione per l’eco-sostenibilità: gli imballi sono riciclabili e realizzati in cartoncino certificato FSC ed Eu Ecolabel.

urbanic cosmetics recensione review La produzione, infine, viene effettuata in piccoli lotti, per garantire la massima freschezza del prodotto.

Particolarmente apprezzabile la scelta aziendale di prevedere una ricchezza di attivi non indifferente nelle formulazioni di cosmetici dedicati alla detersione.

Sebbene si tratti di prodotti a risciacquo (tranne il tonico-essence Hero), l’efficacia degli ingredienti non è compromessa. Questi cosmetici sono stati formulati per agire con brevi tempi di posa. Ritengo in ogni caso che l’utilizzo di prodotti di questo tipo inviti a riscoprire il piacere di eseguire la skincare quotidiana come un vero e proprio rituale di bellezza, scegliendo di dedicare alla cura di sè una piccola parte della giornata. Se al mattino avete proprio i minuti contati e non avete tempo per lasciare in posa Kashi, City Pure e Tokyo Cleanser prima di procedere alla loro rimozione vi suggerisco di procedere in questo modo: inumidite il viso, applicate con un breve massaggio il detergente che preferite tra i tre e tenetelo in posa mentre vi lavate i denti, poi procedete al risciacquo. Pochi minuti sono sufficienti per consentire alla formula di agire, regalando alla pelle tono, luminosità ed equilibrio, rimuovendo le impurità. Non avrete perso tempo prezioso e al tempo stesso avrete eseguito dei trattamenti altamente performanti. Alla sera ripetere il tutto, godendosi il rituale della detersione con la dovuta calma.

URBANIC COSMETICS – KASHI

urbanic cosmetics recensione review kashiKashi è senza ombra di dubbio la referenza più particolare di tutta la linea Urbanic Cosmetics. E’ un detergente in polvere che si ispira ai rituali di bellezza tipici della tradizione ayurvedica.

In Ayurveda la pelle è il biglietto da visita della bellezza, ma solo poche persone hanno la fortuna di possederla perfetta di natura. Essa infatti è esposta costantemente a smog, polvere, tensione e stress, in un ambiente in cui le tossine hanno invaso l’aria, il cibo, l’acqua. Per questo da millenni viene tramandata la tradizione di una detersione dolce, in quanto la pulizia della pelle del viso non dovrebbe mai essere affidata a composti o saponi chimici, bensì a miscele di polveri e spezie scelte seconda del proprio tipo di pelle.

“Kashi” è l’antico nome di Varanasi, città del nord dell’India anche nota come ”Città della luce”, la cui storia risale all’XI secolo a.C. È una delle città più sacre per gli Hindu ed anche una delle città più antiche e abitate del mondo. Lo scrittore Mark Twain durante la visita della città scrisse: “Benares (Varanasi) è più vecchia della storia, più vecchia della tradizione, più della leggenda e sembra due volte più antica di tutto questo messo insieme”.

Ispirati alla tradizione anche gli ingredienti chiave della formulazione, come ad esempio Amla, Karkadè (Ibisco) e Rosa Canina, per citarne alcuni.

L’INCI di Kashi è il seguente:

Kaolin, Oryza sativa (Rice) starch, Hibiscus sabdariffa flower powder, Sodium cocoyl isethionate, Maltodextrin, Emblica officinalis fruit powder *, Ascorbic acid [vitamin C], Rosa canina flower powder, Citrus paradisi (Grapefruit) seed extract, Argilla [Magnesium aluminum silicate], Silica, Parfum [Fragrance]**, Montmorillonite, Hexyl cinnamal, Mica. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale

All’interno troviamo:

  • Caolino: l’argilla bianca possiede proprietà purificanti e disintossicanti, è perfetta per pelli impure ma al tempo stesso è capace di lenire quelle delicate e arrossate. Ha un’azione riequilibrante e combatte l’eccesso di sebo.
  • Amido di Riso: grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, permette una detersione delicata nel rispetto delle difese naturali della pelle.
  • Polvere di fiori di Ibisco Sabdariffa: più comunemente conosciuto come Karkadè, è apprezzato in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti, calmanti e lenitive.
  • Polvere di Amla: ricca di vitamina C, ha proprietà tonificanti, schiarenti e antiossidanti per la pelle. È una delle piante medicinali più importanti della medicina ayurvedica.
  • Vitamina C: è fondamentale per il benessere della nostra pelle perché è antiossidante, quindi combatte gli effetti dei radicali liberi, derivanti anche da inquinamento e raggi UV, stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e turgida, ed infine grazie alla sua azione leggermente esfoliante aumenta il turnover cellulare e rende l’incarnato più luminoso.
  • Polvere di fiori di Rosa Canina: è ricca di vitamina A, C e fitoestrogeni. E’ efficace nel levigare e tonificare la pelle ed ha un ottimo effetto schiarente. Previene le rughe ed è estremamente utile nelle situazioni di eccessiva esposizione ai raggi UVA come gli eritemi solari, protegge inoltre contro i radicali liberi.
  • Estratto di Pompelmo: è un frutto che apporta enormi benefici al nostro organismo, soprattutto alla pelle. Ha un’azione antibatterica e antisettica, oltre ad essere ricco di Vitamina A e Vitamina C: la prima favorisce la produzione di melanina e la differenziazione cellulare a livello tissutale, la seconda invece è un potentissimo antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.
  • Silica: è un perfetto agente esfoliante delicato: infatti, grazie alle piccole dimensioni dei suoi granelli, agisce in profondità e ha un buon potere levigante, elimina le impurità senza aggredire la pelle.
  • Montmorillonite: è una delle argille più assorbenti in natura e rispetto ad altre possiede un pH lievemente alcalino. E’ ricca di sali minerali ed oligoelementi.

Come si usa?

Come tutte le referenze Urbanic Cosmetics, Kashi è un prodotto multiuso. Può essere apprezzato infatti:

  • come detergente: è sufficiente versare 2 dosi di polvere, con la palettina in dotazione, sul palmo della mano e miscelare con qualche goccia d’acqua, fino ad ottenere una morbida crema. Si massaggia delicatamente su viso, collo e décolleté prima di procedere al risciacquo.
  • come maschera viso: si applica una quantità maggiore di prodotto e si lasciare in posa per almeno 2 minuti, avendo l’accortezza di non far seccare il composto sul viso (per mantenerlo morbido potete nebulizzare il vostro idrolato preferito o dell’acqua termale).

Perchè mi piace?

Ammettetelo, poche di voi possono dire di essere solite detergere il viso con un prodotto in polvere! Kashi è un cosmetico dall’anima antica, che richiama gestualità e tradizioni orientali perfette per rendere magico il momento della skincare.

La polvere ha una macinatura molto sottile ed è gradevolmente profumata, a contatto con l’acqua si trasforma in un detergente cremoso davvero piacevole da applicare sul viso. Se desiderate vedere come si trasforma vi invito a visitare la cartella in evidenza dedicata ad Urbanic Cosmetics presente sul mio profilo Instagram @the_life_of_a_bee.

urbanic cosmetics recensione review kashiKashi è versatile ed efficace, adatto a soddisfare le esigenze di differenti tipologie di clientela. Illumina, tonifica, rimuove impurità e cellule morte, regala alla pelle grandi quantità di sali minerali e antiossidanti. Tutto questo rispettando il pH fisiologico della pelle e senza aggredire il film idrolipidico. Qualunque sia la la natura della vostra pelle, otterrete grandi soddisfazioni usando con regolarità questo prodotto.

Kashi di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 28 euro per 45 gr di prodotto.

URBANIC COSMETICS – CITY PURE

urbanic cosmetics city pure

Se avete una pelle mista o grassa, asfittica, particolarmente esposta a smog e inquinamento, City Pure è il detergente che fa per voi.

E’ un gel oil free dall’azione illuminante e detossinante, dalla texture nera e dal profumo delizioso.

L’INCI è il seguente:

Aqua [Water], Mandelic acid, Glycerin, Xanthan gum, Sodium cocoyl glutamate, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Aloe barbadensis leaf juice *, Panthenol, Bromelain, Charcoal powder, Tartaric acid, Gluconic acid, Camelia sinensis extract [Camellia Sinensis Extract], Capsicum annuum fruit extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel extract *, Lycium chinense fruit extract, Sophora flavescens root extract, Angelica gigas root extract, Angelica dahurica root extract, Lithospermum erythrorhizon root extract, Morus alba stem extract, Pinus palustris leaf extract, Lactic acid, Propanediol, Ceratonia siliqua gum, Rubus coreanus root extract, Parfum [Fragrance]**, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium hydroxide, Maltodextrin, Limonene, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale

All’interno troviamo:

  • Acido Mandelico e Acido Tartarico: sono due alfa-idrossiacidi della frutta (l’acido tartarico dell’uva e il mandelico della mandorla) molto performanti. Si tratta infatti di esfolianti chimici ad azione rapida, solubili in acqua. Donano maggiore luminosità al viso, migliorano la texture cutanea, levigano, contribuiscono all’idratazione e sono utili per depigmentare le macchie cutanee.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Estratto di Salvia: aiuta ad eliminare le tossine e a curare le imperfezioni della pelle, avendo un’azione antisettica e purificante.
  • Aloe Vera: è lenitivo, antibatterico (agisce da antibiotico naturale), antiossidante grazie al suo ricco contenuto di vitamine, lipidi e minerali. Ha proprietà cicatrizzanti ed è anche un ottimo anti-age.
  • Pantenolo: la provitamina B5 ha proprietà lenitive e nutrienti.
  • Bromelina: caratterizza l’estratto di Ananas ed è un enzima ad azione proteolitica che possiede proprietà  lenitive e disarrossanti.
  • Polvere di carbone attivo vegetale da bamboo: usato soprattutto in Asia, ma anche nell’antica Grecia e nell’antico Egitto, il carbone attivo è da sempre un ingrediente apprezzato per le sue proprietà purificanti ed assorbenti. Una volta attivo, il carbone si carica di ioni positivi che agiscono come dei magneti, attirando gli ioni negativi. Applicato sulla pelle attrae sebo e impurità, eliminandole dal derma. Ha inoltre proprietà illuminanti e può essere utilizzato con soddisfazione soprattutto nei cambi di stagione, quando il colorito della pelle appare grigio e spento.
  • Acido Gluconico: è un poli-idrossiacido presente nelle cellule come forma acida del Gluconolattone. Possiede un’attività antiossidante naturale che migliora la funzione di barriera cutanea e contrasta e previene i danni ossidativi. Secondo recenti studi, in una concentrazione fra il 4% e l’8% risulta efficace nel trattamento del foto-invecchiamento cutaneo, delle macchie della pelle anche causate dai brufoli e delle rughe favorendo il tono cutaneo.
  • Complesso attivo lenitivo: composto da 11 erbe medicinali cinesi (angelica dahurica e coreana, tè verde, capsico, gromwell, goji, gelso bianco, pino, lampone nero coreano, knotweed cinese e radice di sophora) dall’effetto anti-infiammatorio.

Come si usa?

Anche in questo caso il cosmetico può essere usato sia come detergente che come maschera viso se tenuto in posa per qualche minuto. L’ho utilizzato come detergente al mattino, poichè alla sera sono solita eseguire la doppia detersione (quindi ho utilizzato Tokyo Cleanser).

Perchè mi piace?

I detergenti in gel sono i miei preferiti per iniziare la routine di bellezza quotidiana, ho una pelle mista e appena mi sveglio al mattino uso con piacere prodotti per la detersione dalla texture leggera e facile da risciacquare. City Pure è gradevole sotto ogni punto di vista: la texture nera e profumata sprigiona una schiuma molto delicata, che consente di detergere il viso in modo efficace con un leggero massaggio.

urbanic cosmetics city pureDopo aver rimosso il prodotto la pelle è luminosa, purificata, molto setosa e senza alcun residuo. Si può utilizzare tranquillamente su tutto il viso in quanto non brucia se applicato nella zona perioculare.

E’ ideale anche come secondo step per la “doppia detersione” (ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo).

Ho apprezzato molto la scelta dell’azienda di far coesistere in City Pure due tipologie di esfoliazione: quella enzimatica (svolta dalla Bromelina e molto adatta a pelli sensibili) e quella chimica (svolta dagli alfa-idrossiacidi). Rendono il prodotto altamente performante e al tempo stesso utilizzabile da tutte le tipologie di pelle, anche quelle sensibili, grazie alla presenza nella formulazione di una pluralità di attivi dall’azione lenitiva e disarrossante.

A mio parere City Pure è anche un prodotto “furbo” da avere in casa e da usare in coppia: si sa che le pelli maschili tollerano a fatica i detergenti cremosi o troppo ricchi, preferiscono consistenze in gel di facile applicazione e risciacquo. Se i vostri compagno, poi, non eseguono regolarmente scrub o maschere esfolianti, potranno beneficiare di un prodotto multiuso in grado di svolgere entrambe le funzioni.

City Pure di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 27 euro per 150 ml di prodotto.

URBANIC COSMETICS – TOKYO CLEANSER

urbanic cosmetics recensione review tokyo cleanserTokyo Cleanser è il cosmetico adatto a voi se amate i detergenti cremosi e siete solite effettuare il c.d. “Double Cleansing”, un metodo di detersione di stampo asiatico composta da due step da eseguire in successione: il primo prevede una detersione per affinità, mediante l’utilizzo di un detergente a base oleosa/cremosa che ha il compito di attrarre a sè tutto ciò che è simile ad esso (quindi prodotti contenenti filtri solari, residui di sebo e componenti oleose presenti all’interno dei prodotti di make-up utilizzati). Il secondo step prevede invece una detersione a contrasto, mediante l’utilizzo di un detergente schiumogeno a base di tensioattivo, che unendosi all’acqua di risciacquo elimina qualsiasi residuo o impurità (cellule morte, polvere, ecc…).

La doppia detersione porta grandi benefici a tutti i tipi di pelle. Le pelli miste o grasse la apprezzeranno perchè i detergenti oleosi sono particolarmente indicati per rimuovere il sebo in eccesso. Le pelli secche o mature, invece, beneficeranno di una prima detersione oleosa in quanto apporta una quota lipidica all’epidermide e rendono più delicata la fase successiva della detersione a base di tensioattivi, facendo risultare la pelle pulita ma idratata e rimpolpata.

l’INCI di Tokyo Cleanser è il seguente:

Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Myristyl lactate, Glyceryl stearate, Oryza sativa (Rice) starch, Butyrospermum parkii (Shea) butter *, Camellia japonica seed oil *, Glycerin, Punica granatum fruit extract *, Sodium cocoyl glycinate, Lactobacillus, Sodium stearoyl lactylate, Sodium PCA, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Sodium lauroyl glutamate, Ceratonia siliqua gum, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Squalene**, Sodium lactate, Xanthan gum, Parfum [Fragrance]***, Benzyl alcohol, Benzoic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Dehydroacetic acid, Limonene, Geraniol, Citronellol, Citric acid, Sodium benzoate, Beta-sitosterol, Sodium hydroxide, Potassium sorbate, Lactic acid. * Da agricoltura biologica ** Da olio di girasole *** Profumo 100% naturale.

All’interno troviamo:

  • Amido di riso: grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, permette una detersione delicata nel rispetto delle difese naturali della pelle.
  • Burro di Karitè: nutre, idrata e rassoda la pelle. Ha un effetto lenitivo e anti-invecchiamento, accelera la guarigione e la rigenerazione. Rafforza l’epidermide e le sue capacità difensive nei confronti degli agenti esterni.
  • Olio di Camelia: noto anche come olio di Tsubaki, è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dei fiori di camelia giapponese. È un olio vellutato e non unto, dalle grandi proprietà antiossidanti ed elasticizzanti.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Estratto di Melograno: agisce come idratante e tonificante, aumentando il turgore del derma e rendendo la pelle più compatta e uniforme.
  • Lattobacilli: rinnovano e ripristinano la barriera cellulare, rinforzando l’epidermide e aiutandola a prevenire gli inestetismi causati dall’azione degli agenti esterni.
  • Olio di semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli. Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Viene ben assorbito dalla pelle e possiede un’azione idratante, nutriente ed emolliente.
  • Tocoferolo: la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.
  • Glicina: agisce come elasticizzante e levigante, stimolando la rigenerazione dei tessuti.
  • Inositolo: meglio noto come vitamina B7, è un ingrediente utilizzato in cosmesi per via delle sue proprietà detossinanti e purificanti.
  • Niacinamide: la vitamina B3 è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle. Ha un’azione antiage e inibisce il processo di glicazione, responsabile dell’ingiallimento della pelle. Aiuta a ridurre macchie e rossori, oltre a rendere la pelle più resistente agli agenti esterni.
  • Urea: possiede la proprietà di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi. Questo meccanismo consente di mantenere la pelle idratata e morbida; è infatti utile per pelli disidratate, secche, screpolate. Possiede al tempo stesso anche proprietà esfolianti: è in grado di rimuovere le cellule morte, ridonando così vitalità e morbidezza alla pelle.
  • Squalene vegetale: lo squalene è una delle componenti principali del sebo, che si trova nella parte più superficiale della pelle ed impedisce l’evaporazione dell’acqua dagli strati sottostanti favorendo quindi l’idratazione. Lo squalene ha una peculiare azione anti-age che l’ha consacrato negli ultimi tempi come uno degli ingredienti più richiesti e dunque sfruttati dall’industria cosmetica. Solitamente lo squalene viene estratto dal fegato dello squalo, ogni anno infatti si verifica un’uccisione di massa di questi animali marini proprio per le necessità dell’industria. Negli ultimi anni si è cercato di sintetizzare questo ingrediente partendo da alcuni oli vegetali come l’olio di argan, quello di girasole o d’oliva, rendendolo inoltre molto più efficace e funzionale rispetto a quello di origine animale. Nella formulazione di Tokyo Cleanser lo squalene è un derivato dell’olio di girasole.
  • Lattato di sodio: è il sale di sodio che deriva dall’acido lattico, sostanza naturalmente prodotta anche dal nostro organismo. E’ ampiamente utilizzato in cosmesi per via del suo elevato potere idratante, viene considerato un ottimo umettante ed è molto ben tollerato dalla pelle. Svolge anche un’azione antibatterica e mantiene l’equilibrio fisiologico del pH della pelle.

Come si usa?

Da solo come detergente viso al mattino o in combo con un detergente a contrasto alla sera per eseguire la doppia detersione e rimuovere oltre alle impurità anche eventuale make-up. Come tutti gli altri prodotti Urbanic Cosmetics anche Tokyo Cleanser ha un duplice utilizzo, in quanto può essere usato anche come maschera viso riequilibrante e lenitiva.

Perchè mi piace?

I detergenti per affinità sono una tipologia di cosmetico che regala soddisfazioni durante tutto l’arco dell’anno: in inverno consentono di effettuare una detersione delicata adatta a tutte le tipologie di pelle, dall’effetto lenitivo e idratante, molto indicata in caso di arrossamenti e secchezza causate dal freddo e dal vento. In estate sono perfetti per rimuovere efficacemente i filtri solari contenuti nelle creme viso con spf (che, se seguire una corretta beauty routine, vengono usate in qualsiasi stagione).

Tokyo Cleanser ha una texture cremosa, dalla profumazione delicata e femminile, che avvolge il viso come una carezza.

urbanic cosmetics recensione review tokyo cleanserDopo il risciacquo la pelle risulta morbidissima e setosa, ma priva di qualsiasi residuo o patina unta. Verrà amato quindi anche da chi possiede una pelle mista o grassa e ha problemi di lucidità e impurità. Ho apprezzato molto il suo utilizzo come maschera viso, in quanto ha un buon effetto nutriente ed elasticizzante, oltre che lenitivo.

Tokyo Cleanser di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 32 euro per 150 ml.

URBANIC COSMETICS – HERO

urbanic cosmetics recensione review heroL’essenza (dall’inglese “essence“) può essere considerata il cuore della skincare coreana. E’ un cosmetico che si posiziona a metà fra il tonico ed il siero e aiuta l’idratazione e la riparazione cellulare, un ibrido molto amato dalle coreane per questa sua caratteristica multitasking. Si applica con le dita direttamente sulla pelle come quinto step della beauty routine, picchiettando fino al completo assorbimento (se desideri approfondire la cosmesi coreana ti invito a leggere l’approfondimento dedciato: “La skincare coreana – cos’è e come funziona”).

Hero è stato formulato appositamente per rappresentare un tonico/essenza di ultima generazione, un elisir in grado di donare alla pelle idratazione, luminosità e compattezza.

L’INCI è il seguente:

Aqua [Water], Lactic acid, Myrtus communis leaf extract *, Pistacia lentiscus leaf extract, Hibiscus sabdariffa flower extract *, Saccharomyces ferment lysate filtrate, Deinococcus ferment extract filtrate, Paeonia officinalis flower extract, Sodium hyaluronate, 3-o-Ethyl ascorbic acid, Glycerin, Tartaric acid, Gluconic acid, Propanediol, Parfum [Fragrance]**, Citric acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Butylene glycol, Limonene, Geraniol, Citronellol, 1,2-Hexanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Linalool, Sodium hydroxide. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale.

All’interno troviamo:

  • Acido Lattico: svolge un’azione idratante, antibatterica e mantiene l’equilibrio fisiologico del pH della pelle.
  • Estratto di Mirto: è un tipico arbusto comune nella macchia mediterranea, ricco di sostanze antiossidanti e utilizzato per i suoi innumerevoli benefici in campo cosmetico. Dona tonicità e quindi l’incarnato appare più disteso e riposato. È ideale per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e seborroiche, con imperfezioni come acne e zone lucide.
  • Estratto di Lentisco: grazie alle sue proprietà eudermiche è adatto per pelli particolarmente irritate e arrossate, in quanto attiva i processi lenitivi e di riepitelizzazione.
  • Estratto di Ibisco Sabdariffa: più comunemente conosciuto come Karkadè, è apprezzato in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti, calmanti e lenitive.
  • Estratti della fermentazione di Saccaromiceti: l’utilizzo di cosmetici a base di pre e probiotici, derivati dalla fermentazione dei lieviti, è una costante nella cosmesi orientale e si rifà ad un concetto di salute della pelle prettamente olistico. Agiscono rinforzando la nostra barriera cutanea e combattendo gli stati infiammatori. Il colorito risulta così più luminoso e naturalmente sano, la grana della pelle è più omogenea, le discromie diminuiscono, così come le imperfezioni.
  • Estratto di Deinococco fermentato: principio attivo ottenuto dalla fermentazione di un batterio noto per la sua massima resistenza alle radiazioni. Agisce anche come riparatore del DNA e protegge dalla luce blu dei digital device.
  • Estratto di Peonia: idratante e lenitivo, protegge la pelle e stimola il rinnovamento cellulare.
  • Acido ialuronico a triplice peso molecolare: è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo. Viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma, dando così origine all’invecchiamento della cute. E’ importante quindi usare con costanza cosmetici a base di questo ingrediente.
  • Vitamina C: è fondamentale per il benessere della nostra pelle perché è antiossidante, quindi combatte gli effetti dei radicali liberi, derivanti anche da inquinamento e raggi UV, stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e turgida, ed infine grazie alla sua azione leggermente esfoliante aumenta il turnover cellulare e rende l’incarnato più luminoso.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Acido Tartarico: è un alfa-idrossiacido della frutta derivato dall’uva, un agente esfoliante di tipo chimico ad azione rapida, solubile in acqua. Dona maggiore luminosità al viso, migliora la texture cutanea, leviga, ed è utile per depigmentare le macchie cutanee.
  • Acido Gluconico: è un poli-idrossiacido presente nelle cellule come forma acida del Gluconolattone. Possiede un’attività antiossidante naturale che migliora la funzione di barriera cutanea e contrasta e previene i danni ossidativi. Secondo recenti studi, in una concentrazione fra il 4% e l’8% risulta efficace nel trattamento del foto-invecchiamento cutaneo, delle macchie della pelle anche causate dai brufoli e delle rughe favorendo il tono cutaneo.

Come si usa?

Si applica sul viso dopo la detersione, prima di procedere con l’applicazione del siero e della crema viso. All’occorrenza può essere usato anche nel corso della giornata per donare alla pelle freschezza e idratazione (si può applicare anche sopra il trucco).

Perchè mi piace?

La texture è leggera, non appiccicosa e l’erogatore spray consente una nebulizzazione molto fine, che non bagna il viso, per questo può essere usato anche sopra il make-up.

urbanic cosmetics recensione review heroHa una formulazione ricca di attivi biotecnologici utili per combattere i danni causati da inquinamento, raggi UV, blue-light e fattori ambientali esterni.

Come sapete lo step del tonico non deve mai essere trascurato in una corretta beauty routine (se vuoi approfondire questo argomento ti invito alla lettura del mio articolo “Tonico viso – a cosa serve e come sceglierlo”), in quanto è un cosmetico che aiuta a mantenere inalterato il grado di acidità della pelle, a rimuovere qualsiasi residuo di trucco, smog e impurità dal volto. Un altro aspetto da non trascurare è la durezza dell’acqua che esce dai nostri rubinetti. L’acqua molto calcarea è dannosa per il benessere del nostro viso perchè tende a seccare la pelle, pertanto un’altra funzione del tonico è quella di restituirle il giusto grado di umidità, permettendole di mantenersi idratata e morbida.

Hero è un prodotto dalla natura ibrida, poco meno di un siero e molto più di un semplice tonico. Racchiude in sè l’efficacia di entrambe le tipologie di cosmetico ed è adatto a tutte le tipologie di pelle. Trovo che sia il connubio perfetto con i detergenti della linea Urbanic, in quanto la ricchezza di attivi consente di rendere la routine di bellezza completa e performante. Con un uso costante, infatti, ho potuto riscontrare una pelle più luminosa e uniforme, compatta e levigata.

Hero di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 36 euro per 150 ml.

E’ possibile acquistare i cosmetici Urbanic Cosmetics sul sito ufficiale www.urbanic-cosmetics.com (spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 39 euro) o presso i rivenditori autorizzati, trovate l’elenco nella sezione apposita presente sul sito aziendale.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.
  • Volete consultare una guida completa alla cosmesi naturale, in continuo aggiornamento? Nella sezione “BEAUTY GUIDE” trovate tanti approfondimenti utili.

#UrbanicCosmetics #CosmesiNaturale #adv #BeautyExpert #thelifeofabee

 

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply Lisa serri 1 Marzo 2021 at 14:49

    Belli tutti, non saprei cosa comprare prima! 😍 mi piace che si possano usare anche come maschere e non solo come detergenti

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:15

      La multifunzionalità è un grande punto di forza di questi prodotti!

  • Reply Reby25 1 Marzo 2021 at 14:50

    Per una pelle normale, con qualche brufolo ogni tanto e molto sensibile cosa consigli?

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:16

      Ciao Reby25, ti consiglierei senz’altro Tokyo Cleanser, ha un ottimo potere lenitivo e puoi usarlo anche come struccante. Anche Hero regala delle belle soddisfazioni, mi raccomando di avere cura di non lasciarlo seccare se lo usi come maschera. 🙂

  • Reply Amalia Occhiati 1 Marzo 2021 at 18:08

    Dei prodotti che non conoscevo ma ne sto sentendo parlare bene, grazie per avercene parlato in modo così approfondito.

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:17

      Sono contenta che l’articolo sia stato interessante, rimango a disposizione se hai dubbi o domande sulla linea!

  • Reply Vanessa 1 Marzo 2021 at 18:33

    Mi interessano i due prodotti per fare la detersione doppia. Ma si può fare tutti i giorni?

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:18

      Ciao Vanessa, si, la doppia detersione è una tipologia di pulizia del viso che può essere eseguita ogni giorno senza alcuna controindicazione. Porta grandi benefici a tutte le tipologie di pelle! Ti consiglierei di dedicartici alla sera (a maggior ragione se utilizzi make-up e devi procedere alla sua rimozione)!

  • Reply Patrizia 1 Marzo 2021 at 18:37

    Che interessante questa linea! Con Tokyo clenaser ci si può stuccare? Oppure è solo per lavare il viso

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:19

      Ciao Patrizia, si certo, Tokyo cleanser ha molteplici utilizzi. Si può usare come maschera (lasciandolo in posa per qualche minuto), come struccante e anche come semplice detergente!

  • Reply Margot 1 Marzo 2021 at 21:05

    Il detergente in polvere voglio provarlo mi ispira moltissimo non ho ancora mai provato un prodotto simile ^^

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:19

      E’ il più particolare della linea, per non parlare del suo profumo!

  • Reply Manuela55 2 Marzo 2021 at 9:49

    Anche io sono romagnola, dov’è l’azienda? 😍 Hanno pure un negozio?

    • Reply the life of a bee 8 Marzo 2021 at 15:20

      Ciao Manuela, l’azienda è di Cesena! Al momento non hanno un punto vendita fisico aziendale, ma in futuro chissà! 🙂

  • Reply Elisabeth 11 Marzo 2021 at 17:30

    Un brand davvero interessante! Prima o poi lo proverò, soprattutto perché amo la doppia detersione e ho la pelle mista! Quindi direi che questi prodotti che hai presentato fanno proprio al caso mio!

    Grazie mille, bellissimo articolo!
    A presto,
    &ly 🙂

    • Reply the life of a bee 15 Marzo 2021 at 13:50

      Ciao Elisabeth, abbiamo la stessa tipologia di pelle e posso assicurarti che la resa sul viso è ottima, sono sicura che ti troverai bene anche tu. Se li provi fammi sapere come ti sei trovata, mi farebbe piacere!

    Leave a Reply

    Logo | The Life Of A Bee
    Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
    Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
    Ti aspetto!