BEAUTY

WAITING FOR SANA 2018 – 30ESIMA EDIZIONE

24 luglio 2018
waiting for sana

WAITING FOR SANA 2018 – 30ESIMA EDIZIONE

Il Sana si avvicina e anche quest’anno vi porterò con me alla scoperta di tutte le novità presentate nel corso di questa bella manifestazione, giunta alla sua 30esima edizione.

Quest’anno, tuttavia, lo farò in una veste davero speciale: sono stata nominata Blogger Ufficiale per il 2018 per la categoria cura del corpo naturale e bio.

Per me è un grande onore, nonchè un bellissimo riconoscimento della qualità del mio lavoro. L’edizione di quest’anno riserverà tante sorprese e diverse innovazioni anche sotto il profilo dell’organizzazione. Se siete curiosi di partecipare oppure sarà per voi la prima volta in fiera e volete saperne di più, in questo articolo troverete tante informazioni utili e una piccola preview su quello che ci aspetterà a Settembre.

Buona lettura!

SANA 30ESIMA EDIZIONE – LA MANIFESTAZIONE

waiting for sana EDIZIONE

(credits @sanafiera)

  • Quando: dal 7 al 10 Settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, eccetto il lunedì che prevede la chiusura alle 17.
  • Dove: Bologna, quartiere fieristico
  • Perchè: i motivi per prendere parte alla manifestazione sono tantissimi, ve ne parlo subito!

Sana è da sempre un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per i settori dell’alimentazione biologica, della cosmesi ecobio e del green lifestyle.

La scorsa edizione si è conclusa con ottimi dati in merito all’affluenza del pubblico e alla partecipazione delle aziende. Ben 920 espositori (+10% rispetto al 2016) su 22.000 mq di superficie espositiva netta (+ 13%), 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni e 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).

La 30esima edizione sarà innovativa sotto molti punti di vista:

LAYOUT ESPOSITIVO: nel layout del trentennale salgono a 7 i padiglioni riservati alla manifestazione, che assegna il 21, 22, 31 e 32 al settore Alimentazione biologica, il 25 e il 26 alla Cura del corpo naturale e bio e il padiglione 19 al Green Lifestyle.

PADIGLIONE 19: un intero padiglione dedicato al Green Lifestyle, che sarà caratterizzato da un lato dal Sana Shop, dove i visitatori potranno acquistare dalle aziende espositrici una ricca selezione di articoli biologici e naturali, dall’altro dal VeganFest, che prororrà un vasto programma di degustazioni, conferenze, cooking show, vegan food e bio cosmesi.  In tutto saranno 7 i sotto-settori, dedicati a chi è interessato a condurre uno stile di vita sano ed ecologico: sezione Home&Office, Mom&Kids, Mobility, Clothing&Textiles, Pet&Garden, Hobby&Sport, Travel&Wellness.

PIU’ EVENTI ED INZIATIVE: Sana Novità, la mostra dedicata alle più recenti proposte della produzione biologica e naturale italiana portate in Fiera dagli espositori; i convegni di Sana Academy sugli argomenti di maggiore attualità per i professionisti del settore; l’Osservatorio SANA, con la presentazione degli ultimi dati dal mondo del biologico; gli eventi e gli incontri di Sana City che trasformeranno la città di Bologna, durante Sana, in un microcosmo green.

L’elenco degli espositori è già online -lo trovate qui-, iniziate a consultarlo e a pianificare la vostra visita!

SANA 30ESIMA EDIZIONE – INGRESSO

(credits @sanafiera)

Come sempre vi consiglio di acquistare i vostri biglietti direttamente online sul sito ufficiale di Sana.

L’ingresso giornaliero ha un costo di 10 euro, mentre il Sana Pass (che consente l’accesso alla manifestazione per tutte e 4 le giornate) ha un costo di 20 euro.

Presso le casse della fiera (ingresso Ovest Costituzione e ingresso Nord) l’ingresso giornaliero ha invece un costo di 12 euro -con lunghe code annesse!- e non è possibile acquistare il Sana Pass.

SANA 30ESIMA EDIZIONE – LE PREMIAZIONI

waiting for sana

(credist @sanafiera)

Come ogni anno saranno due i premi conferiti ai prodotti più innovativi che avranno caratterizzato la manifestazione, suddivisi per settore merceologico (quindi Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle):

– IL PREMIO SANA NOVITA’ AWARD, sulla base delle votazione del pubblico partecipante alla fiera.

– IL PREMIO #BLOGGERFORSANA, è un premio speciale che viene conferito dai sei Blogger Ufficiali della manifestazione. Io avrò il piacere di conferirlo al prodotto che, tra tutti gli iscritti a Sana Novità, mi avrà maggiormente colpito per la sua originalità o per il suo packaging accattivante.

Non perdetevi la premazione, che avrà luogo la domenica pomeriggio. I nomi dei vincitori saranno comunque pubblicati anche sul sito ufficiale della fiera.

SANA 30ESIMA EDIZIONE – CONTEST FOTOGRAFICO

Anche quest’anno è iniziato il contest fotografico organizzato da Sana su Instagram, che si concluderà il 23 Agosto.

Partecipare è molto semplice: tutti gli utenti sono invitati a mostrare, mediante uno scatto pubblicato sul proprio profilo Instagram (che deve essere pubblico per tutta la durata del contest), come si preparano a celebrare il mondo del naturale e del biologico, simulando i momenti che caratterizzano l’allestimento di una festa.

Condividete il vostro scatto più bello utilizzando l’hastag #SANA30th e menzionando @igersitalia e @sana_fiera (ricordatevi di seguire il profilo ufficiale per poter essere ammessi al contest!).

Le tre immagini migliori per impatto visivo, composizione, originalità e capacità di comunicare il messaggio, il sentimento o l’emozione di ciascun settore di SANA (food, cura del corpo e lifestyle) saranno elette dal Social Team di Sana e da una giuria d’eccezione composta da tre Influencer.

Il premio in palio consiste in un pass per la trentesima edizione di SANA e, grazie a Bologna Welcome, un weekend bolognese ricco di attività ed esperienze gastronomiche e culturali.

SANA 30ESIMA EDIZIONE – QUALCHE CONSIGLIO UTILE

(credits @GroovyGreen)

Concludo rispondendo a molte delle domande che ogni anno mi ponete, in merito ad aspetti prevalentemente organizzativi.

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE SONO UN SEMPLICE APPASSIONATO/A? Assolutamente si. Sana è una manifestazione aperta a tutti: aziende, rivenditori, blogger, stampa ma anche a tutti coloro che amano uno stile di vita green e in armonia con la natura e l’ambiente.

E’ POSSIBILE FARE ACQUISTI ALL’INTERNO DELLA FIERA? Si, all’interno del padiglione 19 troverete il Sana Shop, l’area dedicata ai visitatori che desiderano acquistare i prodotti delle aziende espositrici. Non è detto che tutti i brand aderiscano alla vendita o che applichino particolari scontistiche. Tuttavia posso dirvi che ogni anno ho sempre fatto ottimi acquisti durante la fiera, alcuni anche molto vantaggiosi, quindi vi consiglio senz’altro di visitare il padiglione 19.

E’ MEGLIO RAGGIUNGERE LA FIERA IN AUTO O IN TRENO? Dipende. Da quasi quattro anni a questa parte partecipo ogni anno sia al Cosmoprof che al Sana e mi è capitato di raggiungere la fiera in entrambi i modi. Ovviamente il mezzo va scelto principalmente in base alla distanza che dovete percorrere, ma a parità di chilometri sia l’auto e il treno hanno entrambi dei vantaggi. L’auto vi consente di essere liberi da orari prestabiliti di arrivo e rientro e potete parcheggiare direttamente di fronte alla fiera (v. parcheggio Michelino). Purtroppo le file per entrare e uscire dai parcheggi possono essere anche piuttosto lunghe e la sosta di un’intera giornata al parcheggio Michelino vi costerà 20 euro. Venire in treno è più economico e meno stancante, ma ovviamente dovrete calcolare bene i tempi per raggiungere la stazione in tempo quando si tratta rientrare a casa. Durante le fiere viene potenziato il servizio di autobus, quindi non avrete difficoltà a raggiungere il quartiere fieristico con i bus che fermano direttamente davanti alla stazione (linee 35 e 38, il tragitto impiega circa un quarto d’ora, a seconda del traffico).

QUANTI GIORNI FERMARSI? Questo è un aspetto assolutamente soggettivo. Dipende dalla vostra attività (appassionato/a, rivenditore, addetto stampa). Personalmente cerco sempre di dedicare alla fiera come minimo due giorni (quest’anno mi troverete in tutte e quattro le giornate). Quale che sia il vostro tempo a disposizione, vi consiglio di arrivare in fiera preparati, studiandovi in anticipo l’elenco degli espositori e preparandovi una vostra tabella di marcia. Eviterete così di vagare senza meta tra i vari padiglioni, perdendo del tempo prezioso!

NE VALE LA PENA? Questa è la domanda che mi viene rivolta più spesso e la risposta è un grandissimo sì. Ovviamente da amante della cosmesi naturale il Sana è un appuntamento imperdibile, sia per il mio lavoro che per un arricchimento personale. Qualunque sia il motivo che vi spingerà a visitare la manifestazione, sappiate che non ve ne pentirete. Poter incontrare dal vivo le aziende non ha prezzo: provare sulla vostra pelle i prodotti in anteprima, poterli sentire raccontati da chi li ha creati e ha speso tanto tempo per fare in modo che risultassero esattamente così come li vedete, conoscere la storia e la filosofia di un’azienda è qualcosa di raro e prezioso. Avrete la possibilità di dare un volto ai brand che amate di più, oltre a conoscerne tanti altri. Non perdete questa occasione!

COME SEGUIRE LA MANIFESTAZIONE?

Non potrete partecipare? Niente paura.

Come ogni anno vi porterò con me in fiera, per farvi assaporare l’atmosfera del Sana e farvi scoprire tutte le ultime novità green.

Potrete vedere le mie dirette su tutti i miei canali social, ai quali vi invito ad iscrivervi (se ancora non l’avete fatto) per non perdere nessun aggiornamento. Seguirà come di consueto il mio articolo post-fiera, dove vi presenterò tutti i prodotti che ho ritenuto essere i più interessanti e che saranno oggetto di review nei prossimi mesi.

Ecco quelli che avevo dedicato ad alcune delle precedenti edizioni:

Potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte. Siamo già in più di 25.000!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o quo sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

Vi aspetto in fiera, non mancate!

Di cosa abbiamo parlato oggi?
WAITING FOR SANA 2018
Argomento
WAITING FOR SANA 2018
Descrizione
Tutti i dettagli e le informazioni utili per arrivare preparati alla trentesima edizione di Sana, la fiera del biologico e del naturale.
Autore

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply Silvia 24 luglio 2018 at 15:39

    Siiiii che bello, quest’anno riesco a venire, per me sarà la prima volta. Grazie per tutte queste info utilissime! Non vedo l’ora di incontrarti dal vivo! 🙂

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 10:53

      Ciao Silvia, sarà un piacere anche per me incontrarvi tutte quante! Sono sicura che non resterai delusa, il Sana è imperdibile!

  • Reply Paola 24 luglio 2018 at 15:45

    Ti rinnovo i miei complimenti per questo traguardo, ti seguo fin dagli inizi e sei sempre stata la mia blogger preferita, te lo meriti davvero! Niente fiera per me, troppo lontana purtroppo…. ma anche quest’anno sarò attaccata ad Instagram per seguirti da li! :-*

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 10:54

      Ciao Paola, grazie di cuore per il tuo affetto e il tuo supporto, voi siete lo stimolo per continuare a lavorare sempre al meglio!

  • Reply Chiaretta33 24 luglio 2018 at 15:51

    Una foto in fiera con la blogger ufficiale la voglio, sarò la tua stalker! Primo anno per me, non avrei potuto scegliere occasione migliore! 😀

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 10:55

      Ciao Chiara, la faremo molto volentieri! 🙂 Cerca di pianificare il più possibile la tua visita, l’organizzazione è fondamentale!!

  • Reply Federica Ricci 24 luglio 2018 at 16:05

    Pensa che verrò per la prima volta sopratutto per incontrare te! Ci tengo tanto, grazie ai tuoi consigli la mia pelle è migliorata tantissimo e voglio ringraziarti di persona! Sarò in fiera domenica, devo assolutamente trovarti!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 10:58

      Ciao Federica, la soddifazione più grande sono i messaggi come questo! Sono contenta, sarà un piacere salutarti di persona dopo aver parlato a lungo in questi mesi in privato! Ti aspetto in fiera!

  • Reply Bea 24 luglio 2018 at 16:24

    Complimenti, sei la migliore e la mia preferita. Sono felice che sia stata scelta tu per questa edizione! Ovviamente ti seguirò come sempre, non vedo l’ora!!!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 10:59

      Ciao Bea, grazie mille, anche per me è una grandissima gioia e un onore, non vedo l’ora di portarvi con me in fiera!

  • Reply Elena g 24 luglio 2018 at 17:09

    Peccato, non riesco a partecipare! Certo è che ti seguirò per essere sempre aggiornata sul SANA!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:00

      Ciao Elena, spero sia possibile l’anno prossimo magari! Non mancheranno tante anticipazioni sui miei canali, non temere! :-*

  • Reply Silvia 24 luglio 2018 at 17:13

    Il Sana è la mia fiera preferita, peccato che io abiti così lontana da Bologna. 🙁 Per fortuna però che ci sei tu, l’anno scorso anche io ho potuto un minimo rendermi conto di com’è l’ambiente della fiera, quindi sono curiosa di seguirti su Instagram anche qeust’anno. Congratulazioni per il premio che ti hanno dato, te lo sei meritato sul serio, brava!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:03

      Ciao Silvia, grazie mille! Verrete con me passo passo, le novità saranno tante e non vedo l’ora di mostrarvele!

  • Reply Lisotta 24 luglio 2018 at 18:02

    Questa fiera mi è sempre piaciuta e sono contentissima che sia tu a rappresentare la categoria, aspetto di scoprire quali prodotti ci saranno quest’anno, sono molto molto curiosaaaaaaaa

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:03

      Ciao Lisa, ogni anno le novità sono davvero interessanti, sono impaziente di cominciare!

  • Reply Claudia R. 24 luglio 2018 at 18:25

    Voglio partecipare al contest, magari sono fortunata! 🙂 E’ un’idea molto carina!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:04

      Ciao Claudia, sono d’accordo, ti faccio un grande in bocca al lupo allora!

  • Reply Giuly 24 luglio 2018 at 19:55

    Tante informazioni utili, che userò il prossimo anno, questo purtroppo dovrò saltare perchè ho un impegno di lavoro! 🙁 Mi terrai compagnia tu!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:04

      Ciao Giuly, sono contenta che l’articolo sia stato utile, l’anno prossimo non puoi davvero mancare!

  • Reply Sara fatina 25 luglio 2018 at 0:41

    E io come al solito non ci sarò 🙁 Vabbè seguirò volentieri il tuo resoconto! 🙂

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:05

      Spero tanto che l’anno prossimo sia quello buono, così ci possiamo incontrare! Ti abbraccio!!

  • Reply Lucia S. 25 luglio 2018 at 8:42

    Bravissima, ti seguirò come sempre sempre con molto piacere, curiosa di sapere il vincitore del sana novità!! *__*

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:07

      Ciao Lucia, prevedo che quest’anno sarà particolarmente difficile scegliere, le novità sono tante e molto interessanti! Vedremo!

  • Reply FranciFra 25 luglio 2018 at 9:04

    Che bello, sono davvero felice per te, hanno scelto benissimo quest’anno!! Fai tante foto e tante dirette perchè non voglio perdermi nulla! :-*

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:07

      Ciao Francesca, assolutamente si, non mancheranno ve lo prometto!!

  • Reply Isabella84 25 luglio 2018 at 10:41

    Complimenti Valentina, ti seguo da anni con affetto e sono contenta che rappresenterai questa categoria. Verrò anche io in fiera e spero tanto di poterti conoscere dal vivo, sarebbe una grande gioia per me! Hai già degli appuntamenti fissi in fiera per poterti raggiungere? Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 25 luglio 2018 at 11:09

      iao Isabella, grazie davvero! Al momento sono ancora in fase di programmazione di tutti gli appuntamenti. Posso dirti che alle 16.30 di domenica avrà luogo la premiazione quindi sarò sicuramente sul palco insieme alle altre colleghe. Man mano che mi organizzo vi comunicherò tutti i punti di ritrovo così potremo incontrarci! Un abbraccio

  • Reply laura 25 luglio 2018 at 18:28

    uff ogni anno mi piacerebbe partecipare ma con i bimbi e il lavoro è dura incastrare tutto, comunque complimenti a te, te lo meriti

    • Reply the life of a bee 26 luglio 2018 at 7:45

      Grazie mille Laura, immagino! 🙁 Spero che tu riesca a partecipare almeno una volta, c’è anche una sezione Mamme&Bimbi molto interessante! Un abbraccio

  • Reply Mary Laury 25 luglio 2018 at 22:20

    Ciao Valentina, ho visitato il Sana lo scorso anno per la prima volta e mi è piaciuta molto. Spero di riuscire a visitarla anche quest’anno, visto che i padiglioni sono più che raddoppiati e si prospetta un evento molto interessante.

    • Reply the life of a bee 26 luglio 2018 at 7:47

      Ciao Mary, se riesci a venire incontriamoci! 🙂 Il Sana ogni anno regala tante emozioni, è una fiera con una bella energia… una visita nel settore Food poi è immancabile, ci sono tantissime cose buone!!

  • Reply Ilenia 7 agosto 2018 at 19:10

    Vale complimenti per il traguardo raggiunto! Sono davvero contenta per te <3
    Un bacione

    • Reply the life of a bee 7 agosto 2018 at 21:14

      Ciao Ile, grazie di cuore, sono molto contenta, è un bellissimo riconoscimento del mio lavoro! Ti abbraccio :-*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.